La Uilm di Torino rende noto che in data odierna, presso l’Unione Industriale di Torino, è stato siglato un accordo per l’affitto di ramo d’azienda di Moreggia, azienda di componentistica aeronautica con sede a Collegno entrata in crisi nelle scorse settimane insieme alla consociata Avionitaly. L’intesa è stata siglata con Aero-Tcs di Milano, gruppo che già opera nel settore, e sarà propedeutica alla cessione di ramo d’azienda, che dovrà avvenire nell’arco di tre anni.
A partire da marzo rientreranno circa 45 lavoratori tra Torino (15 su 50) e Napoli (30), che saranno impiegati nel riavvio produttivo creando le condizioni per il rientro graduale di tutti i lavoratori che sono in cassa integrazione, tra cui gli 87 addetti di Avionitaly.
Ancora da risolvere la questione degli stipendi arretrati. I lavoratori devono incassare le mensilità di novembre e dicembre più la tredicesima e attualmente si trovano in cassa integrazione, che però non hanno ancora incassato a causa dei tempi tecnici per l’erogazione dell’ammortizzatore sociale.
Commenta Marco Secci, della segreteria Uilm Torino: “Dopo il blocco delle attività in tutti gli stabilimenti a seguito dello sciopero a oltranza dei lavoratori, oggi siamo riusciti a fare il primo passo verso la rinascita di un’azienda penalizzata da una cattiva gestione. La tenacia e le lotte dei lavoratori insieme alla Uilm cominciano a produrre i primi risultati. Lunedì ci incontreremo per concordare un acconto sulle mensilità arretrate, ma dovremo monitorare l’evolversi della situazione per mettere in sicurezza tutti i posti di lavoro".