Questa domenica, 12 ottobre 2025, Venaria Reale, Druento e San Gillio ospiteranno la prima edizione della «Maratona Reale».
Un evento sportivo, che rientra nell’ambito delle iniziative di «Venaria Reale Città Europea dello Sport» organizzata da Base Running in collaborazione con Regione, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Ente di Gestione delle Aree protette dei Parchi Reali, Parco Naturale La Mandria, e Città di Venaria e i Comuni di Druento e San Gillio e con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.
La manifestazione avrà anche una connotazione benefica, visto che parte del ricavato verrà dedicato alla Fondazione Paideia, che da più di trent’anni si occupa di sostenere ogni giorno i bambini con disabilità e le loro famiglie, con l’obiettivo di accompagnarle e farle sentire meno sole nell’affrontare le difficoltà.
Domenica ci saranno diverse variazioni al traffico e al trasporto pubblico locale. Di seguito tutte le deviazioni:
Venaria Reale
Dalle 8 al termine della gara, divieto temporaneo di sosta con rimozione forzata in V.le Carlo Emanuele II (lato giardini Reggia, nel tratto compreso fra “Ponte Verde” e “Cascina Medici del Vascello”), ambo i lati di Via Castellamonte nel tratto compreso fra Viale Carlo Emanuele II e Piazza della Repubblica, sull’intera carreggiata di Via XX Settembre, su ambo i lati di Via Montello ricompresi fra Via Mascia Quirino e Via Prati ed il passo carraio del civico n° 5 di Via Montello, sull’intera carreggiata di Via Prati, su ambo i lati di Via Don Sapino nel tratto compreso fra Via Prati e Via Sauro.
Dalle 9.30 e sino al termine della gara, divieto temporaneo di transito valido per tutte le categorie di autoveicoli (compresi quelli dei residenti) su: Viale Carlo Emanuele II (tratto compreso fra “Ponte Verde” e “Cascina Medici del Vascello”), Via Castellamonte (tratto compreso fra intersezione con Viale Carlo Emanuele II e Piazza della Repubblica), Piazza della Repubblica, Via Mensa (tratto compreso fra Piazza della Repubblica e Via XX Settembre), Via XX Settembre, Via Mascia Quirino (tratto compreso fra Via XX Settembre e Via Montello), Via Montello (tratto compreso fra Via Mascia Quirino e Via Prati), Via Prati, Via Don Sapino (tratto compreso fra Via Prati e Via Sauro).
Druento
Divieto di transito e di sosta, dalle 8.45 alle 11 e comunque fino a cessata esigenza, lungo la provinciale 8 nel tratto compreso tra il confine con San Gillio e via Antonio Gramsci, Viale Papa
Giovanni XXIII, Largo Oropa, C.so Brero, Via Italia nel tratto compreso tra Via San Michele e Via Roma, Via Roma nel tratto compreso tra Via Italia e Largo Oropa, Via A. Gramsci, Via Medici del Vascello, Strada Comunale la Rubbianetta, Strada Comunale da La Cassa a Druento, Strada di circonvallazione della Tenuta la Mandria
San Gillio
Dalle 7.30 e sino a cessata esigenza, divieto di sosta e fermata di ogni veicolo, con rimozione forzata, in via Cavour, in piazza Bovetti ed in viale Balbo.
Dalle 8.30 e sino a cessata esigenza, divieto di transito, in: via Cavour, in piazza Bovetti, in viale Balbo e via Contessa Caterina Vignati dalla Piazza Alpini d’Italia a via Cavour.
Dalle 8.30 e sino a cessata esigenza, divieto di transito in: strada Bizzarria, via La Cassa nn. 20-21-22-24, strada interpoderale laterale del Crotto, strada fronte ingresso n.19 di via La Cassa, strada accesso al Cimitero comunale, via La Cassa dal cimitero comunale a via Druento, Strada Pianezza da via Druento a via Falcone consentendo l’accesso ai residenti ed agli addetti delle attività commerciali, via Druento, via Marco Polo, Via Druento int.12, via Mazzini, via Pigafetta, via Leopardi, via Silvio Pellico in prossimità dell’intersezione con via Druento, via Nino Costa, Via Druento int.46, via Alfieri in prossimità dell’intersezione con via Druento, via Druento int.48/2.
Dalle 8.30 e sino a cessata esigenza, sospensione del senso unico in via San Pancrazio tra la Via Musinè e la Via Roma; con circolazione riservata ai soli residenti nel tratto di via De Quo.
Dalle 8.30 e sino a cessata esigenza, sospensione del senso unico in Via Alfieri tra la Via La Cassa e la Via Vespucci con circolazione riservata ai soli residenti della Borgata Grange Vallé e zona vi Alfieri.
Dalle 8.30 e sino a cessata esigenza, divieto di sosta e fermata, con rimozione, in Via San Pancrazio dall’intersezione con Via Roma al giardino pubblico;
Per l’esposizione dei veicoli d’epoca, dalle 20 di sabato 11 alle 19 di domenica 12 ottobre, divieto di transito, sosta e fermata, con rimozione forzata, in Piazza XXV Aprile Superiore ed Inferiore.