È «Kiitan’s Transit» di Fiyin Gambo il miglior corto dell’edizione 2024 del concorso cinematografico per cortometraggi - rivolto a giovani registi compresi nella fascia d’età 18-35 anni - «Venaria In Corto», giunto alla quinta edizione e promosso dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con l’Informagiovani.
Ieri sera, venerdì 13 settembre 2024, le premiazioni in Biblioteca, alla presenza delle giurie, del sindaco Fabio Giulivi e dell’assessore Paola Marchese.
Per la vincitrice una targa e un buono acquisto da 400 euro. La «Menzione Stampa», il premio speciale dedicato alla figura del compianto giornalista Fabio Artesi, è andata a «Piovere» di Alberto Montalbò: oltre alla targa anche un buono acquisto da 200 euro.
La novità di quest’anno è stato il premio «Miglior Cortometraggio d’Animazione», in sostituzione alla menzione Città di Venaria Reale, assegnato al corto «Cacciatrici Raccoglitrici» di Chiara Zilioli: per lei una targa e un buono acquisto da 200 euro.
Una delle novità di quest'anno è stata la partecipazione delle scuole, con la presentazione in anteprima del cortometraggio realizzato dagli studenti della scuola media Matteotti-Pellico di Torino. Questo progetto celebra il centenario della morte di Giacomo Matteotti, un momento importante che ha permesso a tutti i presenti di riflettere sulla storia e sull'impegno civico.
Come sottolinea l'assessore alle Politiche Giovanili, Paola Marchese, «Abbiamo ricevuto un numero straordinario di cortometraggi per questa edizione, provenienti non solo dall'Italia, ma anche dall'estero, con un notevole incremento dei corti di animazione. Questo risultato è stato reso possibile grazie all'impegno e al lavoro costante di tutti gli uffici coinvolti e dell’Informagiovani».
«La nostra città, con il supporto di Informagiovani, ha voluto fortemente promuovere questa iniziativa, non solo per dare spazio alla creatività e all’espressione artistica dei giovani, ma anche per offrire una piattaforma che favorisca il dialogo su temi rilevanti e attuali», sottolinea il sindaco Fabio Giulivi.
La Giuria di qualità era composta da Davide Bracco - Film Commission Torino Piemonte, direttore artistico del concorso; Vittorio Billera - giornalista, Ufficio stampa Città di Venaria Reale; Simone Russo - regista; Arianna Loche - videomaker esperta in montaggio e postproduzione; Flavia Franguelli - operatrice servizi giovani Città di Venaria Reale.
La Giuria Stampa, invece, da Vittorio Billera, Claudio Martinelli, Eloisa Giannese, Silvia Iannuzzi e Vittorio Pasteris.
Alice Cangi