Galleria fotografica

C'è forte delusione tra le liste e le coalizioni che si sono presentate alle urne per le amministrative 2026 a Venaria Reale.

Nessuno avrebbe mai immaginato una vittoria così larga da parte di Fabio Giulivi, soprattutto al primo turno.

Mirco Repetto, candidato sindaco della coalizione progressista, che si è fermato al 27.06%, ha preso atto «con rispetto della chiara volontà espressa dai cittadini. Il voto premia il sindaco uscente e in particolar modo la sua lista: mi congratulo con lui per la vittoria e gli auguro buon lavoro per il bene della città. Il risultato è deludente per la nostra coalizione progressista, tanto più considerando il lungo e partecipato percorso che ha portato alla costruzione del nostro programma. Un lavoro serio, condiviso con la comunità, di cui andiamo orgogliosi e che rimane un patrimonio prezioso per il futuro. Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno creduto in noi, in primo luogo gli elettori, i volontari, i sostenitori e chi ha dedicato energie a questa campagna. Continueremo a fare la nostra parte, in modo costruttivo, nell'interesse di Venaria Reale».

Andrea Accorsi e la sua Coalizione Civica si sono fermati al 4.73%: «un grazie di cuore a tutti i cittadini che sono andati a votare e ci hanno supportato. Grazie per la vostra partecipazione e il vostro impegno democratico. Un ringraziamento speciale a tutti i candidati della nostra coalizione per il grande lavoro che hanno fatto per portare avanti questo progetto. Grazie per la vostra dedizione e la vostra passione».

Infine Domenico Martelli (Venaria Rossa), che si è attestato all'1.89%: «Sapevamo che era difficile. Una battaglia contro il voto utile e il divario nelle risorse messe in campo. Eppure abbiamo ottenuto un risultato insperato. E da qui si può partire per costruire quella speranza in un sistema libero dal bisogno. Anche qui, a Venaria. Congratulazioni al sindaco fresco di rielezione. Grazie a tutti gli elettori che ci hanno dato fiducia. Ora ripartiamo insieme».