Galleria fotografica

Inaugura oggi alla Reggia di Venaria la mostra Regine in scena. L’arte del costume italiano tra cinema e teatro, ospitata nelle Sale delle Arti fino al 6 settembre 2026.

Una grande mostra su straordinari abiti che hanno definito l’immagine delle regine nel cinema e nel teatro.

La mostra è curata da Massimo Cantini Parrini, pluripremiato costumista, profondo conoscitore del costume antico e collezionista di abiti d’epoca, con Clara Goria, storica dell’arte e conservatrice del Centro Studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

Regine in scena. L’arte del costume italiano tra cinema e teatro riunisce nelle Sale delle Arti della Reggia una selezione di 31 abiti che hanno definito, nel tempo, l’immagine della regina nel cinema e nel teatro, restituendo al costume la sua funzione più profonda: non semplice ornamento, ma dispositivo capace di generare percezione di potere, identità e visione.

La mostra è dedicata al tema della regalità come invenzione scenica, un linguaggio che attraversa i secoli e i generi, costruendo figure capaci di imporsi nell’immaginario prima ancora della parola. Al centro, l’arte del costume tra cinema e teatro, officine diverse della stessa meraviglia: nel cinema il costume vive nel dettaglio, nella luce e nell’inquadratura che ne rivelano la materia; in teatro governa lo spazio, deve essere leggibile da lontano e respirare con l’attore e con il tempo della scena.

La mostra si inserisce nel filone tematico espositivo della Reggia di Venaria dedicato alla moda e al costume avviato nel 2011 con Moda in Italia. 150 anni di eleganza (1861–2011). Ma il racconto della sovranità femminile è anche un modo per tornare alla nascita del complesso della Venaria Reale, alla metà del Seicento, in cui ebbero un ruolo centrale le duchesse Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours.

Le informazioni utili sulla mostra

Intero: 12 euro

Ridotto: 10 euro Gruppi di min. 12, max. 25 persone e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti

Ridotto ragazzi: 6 euro Under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni) e universitari under 26

Scuole: 3 euro Classi minimo di 12, massimo 25 studenti, ingresso gratuito per 1

accompagnatore ogni 12 studenti

Gratuito Minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuiti

Diritti di prenotazione sull’acquisto dei titoli d’accesso per i gruppi (minimo 12, massimo 25

persone): 15 euro a gruppo - 7 euro a classe

Per altre informazioni: 011-4992333; lavenaria.it; residenzerealisabaude.com.

Alice Cangi