Per la terza volta consecutiva, il «Palio dei Borghi» di Venaria Reale lo vince San Marchese. Ieri, domenica 28 settembre 2025, in piazza Annunziata si è tenuta l'edizione numero 40 della manifestazione organizzata dal Comitato di Maria Bambina nell'ambito della Patronale di Santa Maria.
Secondo posto per il Polo Nord mentre sul gradino più basso del podio si è classificato Rigola. Non è stata una vittoria scontata, visti anche i numerosi «incidenti di percorso» che hanno messo in dubbio il successo. Ma le capacità dei tre piloti, che ormai conoscono il percorso a memoria, hanno fatto il resto: e alla fine è stata vittoria, tra gli applausi dei presenti.
Più combattuto, invece, il «Palio baby» dove la vittoria è andata al Polo Nord che ha avuto la meglio sulla Rigola e sul Gallo. Quarto posto per il borgo della Colomba.
Alla partenza era presente anche il sindaco Fabio Giulivi.
Al termine della manifestazione, come da tradizione, coppe per i vincitori - date dal parroco, don Enrico Griffa, e dal presidente del Comitato di Maria Bambina, Enzo Cusanno - e premi per chi ha ottenuto il podio mentre per i più giovani una «sorpresa dolce»: una gustosa merenda.
Poi la Santa Messa e la successiva Processione per le vie del centro cittadino. La musica di Orazio e le prelibatezze preparate dai volontari hanno poi conclusione l’edizione 2025 della Patronale di Maria Bambina.