VENARIA - Tutta la Reale ha dato l'ultimo saluto al maestro Angelo Gagliano

| E i Bersaglieri, oggi, provenienti da ogni dove, hanno voluto salutarlo alla loro maniera, scortandolo fino all'ultimo viaggio, quello verso il tempio crematorio di Mappano. Dando così l'ultimo saluto all'amico "Fante Piumato".

+ Miei preferiti
VENARIA - Tutta la Reale ha dato lultimo saluto al maestro Angelo Gagliano
Lacrime e forte commozione, questa mattina, lunedì 8 aprile, nella chiesa di San Francesco per l'ultimo saluto ad Angelo Gagliano, maestro elementare, sindacalista, politico e presidente dei Bersaglieri di Venaria, morto a 79 anni dopo una lunga malattia. 

I suoi ex allievi, gli amici di una vita, esponenti politici e persino il sindaco della Reale, Roberto Falcone, si sono stretti attorno alla moglie Angela e alle figlie Stefania e Roberta. 

Con loro anche tantissimi esponenti politici, come l'ex sindaco Giuseppe Catania, che lo aveva tenuto a battesimo a livello politico, quando divenne consigliere comunale in rappresentanza della lista civica "Uniti per Cambiare" nel 1995. E con lui gli ex assessori dell'epoca, come Armando Bonaventura e Michele Celeste. O ex consiglieri, come Rocco Concordia, Andrea Rosa, Vincenzo Russo e Beppe Lumetta.

Siciliano d'origini, era diventato maestro elementare proprio a Venaria, dopo una breve esperienza alla Fiat. E la scuola "De Amicis" divenne un punto fondamentale nel suo percorso lavorativo. Con tante allieve e tanti allievi che ancora oggi, a distanza di anni, ricordano con affetto quel maestro, così buono, dolce, comprensivo e autoritario allo stesso tempo. 

"Mio padre è stato un punto di riferimento per me, mia sorella e mia madre. Un uomo che si faceva voler bene. Un uomo che ci ha insegnato a vivere rispettando tutti, indipendentemente dall’estrazione sociale, dal colore della pelle o dalla regione o il credo politico. In questi giorni, tante persone mi hanno contattato per ricordare aneddoti su mio padre. Quello che più mi ha toccato ed emozionato riguarda quello di una mamma di un ex allievo, che ricorda come una volta alla De Amicis ci fu un allarme bomba. E mio papà prese i bambini e si inventò una passeggiata per Venaria, per far conoscere meglio la loro cittadina. E così non si accorsero di nulla. Anche per questo sono orgogliosa di avere avuto un papà come lui”, lo ricorda Stefania.

Ma, come detto, nella sua vita è stato anche sindacalista nella Cisl e amministratore di condominio. Senza dimenticare gli anni di presidenza e di presenza nel direttivo della sezione venariese “Gildo Rebeschini” dei Bersaglieri, così come gli anni di presidenza nel centro di incontro “Bonino”.

E i Bersaglieri, oggi, provenienti da ogni dove, hanno voluto salutarlo alla loro maniera, scortandolo fino all'ultimo viaggio, quello verso il tempio crematorio di Mappano. Dando così l'ultimo saluto ad Angelo, maestro e "Fante Piumato". 

Cronaca
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
RIVOLI - Lavori al Poliambulatorio di via Piave: chiuso dal 25 gennaio al 7 marzo
I lavori riguarderanno la realizzazione di nuovi controsoffitti al piano terra e al secondo piano della struttura e il rifacimento della rampa di accesso esterno per le persone disabili, che verrà anche dotata di una copertura.
VENARIA - Celebrato virtualmente Sant'Antonio Abate, patrono degli animali e dell'agricoltura
VENARIA - Celebrato virtualmente Sant
In sala consiliare, alla presenza del sindaco Giulivi e dell'assessore Federico, sono stati ricevuti i tre rappresentanti del Comitato per i festeggiamenti di Sant'Antonio, ovvero Simone Gandiglio, Domenica Astegiano e Igor Balma.
CAFASSE-MATHI - Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: sette nei guai
CAFASSE-MATHI - Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: sette nei guai
Tutti sono stati segnalati all’Inps per la revoca e la conseguente restituzione degli importi illegalmente ottenuti.
MAPPA CORONAVIRUS - Calano ancora i positivi: sono 934 (-32 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Calano ancora i positivi: sono 934 (-32 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di mercoledì 20 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
VENARIA - Il pediatra Giovanni Costa va in pensione: premiato dal sindaco Giulivi - FOTO
VENARIA - Il pediatra Giovanni Costa va in pensione: premiato dal sindaco Giulivi - FOTO
Nella sala consiliare, nel doveroso rispetto delle normative anti Covid, Costa è stato premiato con una pergamena, il crest della Città e una riproduzione della Venaria antica.
DRUENTO - Buoni Spesa e raccolta alimentare: la città ha aiutato chi è in difficoltà
DRUENTO - Buoni Spesa e raccolta alimentare: la città ha aiutato chi è in difficoltà
Sono stati invece 3.300 gli euro offerti da benefattori per i buoni spesa. Il Comune ha ricevuto dal Governo 25mila euro, distribuiti sotto forma di buoni alle famiglie
VENARIA - Il Consiglio Comunale approva il progetto delle «pietre d'inciampo»
VENARIA - Il Consiglio Comunale approva il progetto delle «pietre d
Proposta dalle minoranze consiliari, è stata votata all'unanimità dopo un emendamento a firma dei capigruppo di maggioranza. Entrerà nelle proposte alla città per il «Giorno della Memoria» 2022
VENARIA - Successo per la gara interregionale di tiro con l'arco indoor del Sentiero Selvaggio - FOTO
VENARIA - Successo per la gara interregionale di tiro con l
Da segnalare l’eccezionale prestazione di Ferruccio Berti nell’arco nudo: per lui 557 punti e record personale. Al Matitone presente anche l'Amministrazione comunale della Reale.
MAPPA CORONAVIRUS - Calano ancora i positivi: sono 966 (-30 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Calano ancora i positivi: sono 966 (-30 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di martedì 19 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
VAL DELLA TORRE-ALPIGNANO - Accordo Poste e Ip: i pacchi si potranno ricevere al distributore
VAL DELLA TORRE-ALPIGNANO - Accordo Poste e Ip: i pacchi si potranno ricevere al distributore
Nasce così la rete di servizi integrati che concilia la sosta per il rifornimento con l’esigenza sempre più diffusa di ricevere e spedire pacchi riducendo tempo e spostamenti.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore