Il mese di maggio è caratterizzato dalla Festa Patronale dei Santi Marchese e Lorenzo, organizzata dalla parrocchia di San Lorenzo Martire di Altessano in collaborazione con l’associazione «Noi San Lorenzo», la Pro Loco di Altessano e Venaria, la Diocesi di Torino e la Pia Società di San Marchese. 

Ricco il programma dei festeggiamenti. Oltre al Triduo, che si concluderà domani, giovedì 16 maggio 2024, alle 8.30 e alle 18, in parrocchia, venerdì 17, alle 18, in chiesa, Santa Messa con lettura del proclama di apertura della festa. Alle 19, nel salone Don Mosso, inaugurazione della mostra «Martiri per una nuova Città» e apertura del Banco di Beneficenza. Dalle 21, in oratorio, conferenza «La giustizia riparativa» con Agnese Moro, figlia di Aldo Moro. Modera Alberto Riccadonna, direttore de La Voce e il Tempo e portavoce dell'Arcivescovo Monsignor Roberto Repole.

Sabato 18, dalle 15, in oratorio, «Altessano's Cup», torneo di calcio a 5 con gli oratori e le associazioni del territorio. Sempre in oratorio, ma alle 21, ecco il tradizionale «Palio dei Mangia Coussot». Alle 20.30, il corteo dei partecipanti sfilerà da piazza Atzei verso l’oratorio.

Domenica 19 maggio, alle 10, in piazza Cavour, Santa Messa presieduta da Monsignor Roberto Repole e, a seguire, processione accompagnata dal Corpo musicale Giuseppe Verdi di Venaria.

Alle 12.30, in oratorio, pranzo comunitario (iscrizioni in ufficio parrocchiale). Dalle 15, in oratorio, giochi per i bambini preparati dagli animatori della parrocchia. 

Durante gli eventi di maggio, in oratorio saranno aperti gli stand gastronomici. Per maggiori informazioni sui singoli eventi: 011-4526026; mail: parr.sanlorenzo.venaria@diocesi.to.it; www.parrocchiasanlorenzoaltessano.weebly.com.