Galleria fotografica

Nuova dirigente scolastica all’Istituto Comprensivo 1 di Venaria. Si tratta della dottoressa Lorenza La Tona, 47 anni, proveniente dall’Istituto Comprensivo di Volvera, che coordinava dal settembre 2020.

La neo dirigente, laureata in Giurisprudenza a Trapani, in passato è stata docente nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo «Maria Montessori» di San Maurizio Canavese e, in precedenza, nell’Istituto Comprensivo di Borgaro, al «Padre Gemelli» di Torino e, ancora, a Cirié. 

È lei che ha preso il posto dello «storico» dirigente Ugo Mander, in pensione da pochissimi giorni.

«Oggi inizia un percorso importante della vostra vita scolastica. Cari ragazzi, sarà l’occasione per far nascere nuove amicizie e per crescere come persone. Affrontate questo nuovo percorso con tranquillità, sicurezza, impegno, passione, determinazione. Non abbiate paura perché non sarete soli. Ci saranno i vostri docenti, che vi accompagneranno e saranno sempre a disposizione anche per un confronto e per superare ogni difficoltà», sottolinea La Tona parlando ai giovani della classe 1D della Lessona Succursale, nel discorso d'inizio anno.

Con lei anche il sindaco Fabio Giulivi, che ha voluto salutare quella classe in rappresentanza di tutte le ragazze ed i ragazzi venariesi impegnati nel loro primo giorno di scuola.

«Auguri di un buon anno scolastico non solo agli studenti ma anche a tutto il corpo docente e agli operatori del mondo della scuola sempre accanto ai nostri figli e alle famiglie in questo lavoro importante di crescita personale, educativa, didattica. Infine un pensiero anche a tutti noi genitori, dopo 3 mesi trascorsi a programmare centri estivi e richieste di aiuto ai parenti, impegnati ora con le tante difficoltà del rientro. In un mondo che cambia continuamente sono convinto che la scuola sia quella bussola capace di aiutare i ragazzi a trovare la loro direzione».