VENARIA - La Casa di Carità Arti e Mestieri abbandona Venaria: da settembre gli studenti a Torino

| "Non è stata una decisione improvvisa, è stata pensata e discussa in consiglio di amministrazione. Questo per evitare la dispersione di risorse economiche", spiega l’ex dirigente scolastico Ezio Audano

+ Miei preferiti
VENARIA - La Casa di Carità Arti e Mestieri abbandona Venaria: da settembre gli studenti a Torino
La Casa di Carità Arti e Mestieri di Via Amati, 134 dice addio a Venaria. I 120 studenti dei corsi in obbligo scolastico, già da settembre, si trasferiranno nella sede centrale di corso Benedetto Brin a Torino. Per i corsi di apprendistato, iniziati in questo mese, invece, il trasferimento avverrà a ottobre con la conseguente chiusura definitiva.

"Non è stata una decisione improvvisa, è stata pensata e discussa in consiglio di amministrazione. Questo per evitare la dispersione di risorse economiche - spiega l’ex dirigente scolastico Ezio Audano, in pensione da pochissimi giorni - Perché gli enti come Città metropolitana di Torino, la Regione erano in ritardo con i pagamenti. Si pensava di chiedere anche un'anticipo alle banche ma i tempi non sono così immediati. Purtroppo è stata una necessità per contenere i costi dell’utenza, dei servizi pulizia e per i costi dello stesso personale. E per non ridurre l'attività formativa che continuerà ad esserci nella sede centrale, che si presenta ben collegata con le linee e i mezzi di trasporto, se guardiamo il lato positivo. Il lato negativo è che Venaria perde un servizio che garantiva la formazione al lavoro ed eravamo in collegamento con molte aziende".

A Venaria, infatti, la Casa di Carità Arti e mestieri, situata nel plesso della scuola Rigola, era attiva   dal 2000 ed era un punto di riferimento. Con attenzione alla Reggia, visto il corso per perito di ospitalità turistica, per dare opportunità di lavoro ai cittadini in un museo che accoglie migliaia di turisti.

Sul piano economico, l'amministrazione comunale aveva un ruolo? "C'era una convenzione con l'amministrazione comunale che prevedeva l'affitto dei locali con agevolazioni, con la garanzia che al personale del comune, si offrisse i corsi di formazione come per esempio  sulla gestione delle finanze, e sulla sicurezza. Tutto  questo, era stato rispettato da quella che era l'attuale giunta ma alla presentazione degli attuali problemi, in una riunione con il sindaco Falcone, di ritorno non c'è stato un riscontro, benché fosse dispiaciuto”, commenta Audano. 

Silvia Iannuzzi



Cronaca
VENARIA - Il grande cervo in piazza Annunziata è stato illuminato: il Natale è iniziato in città
VENARIA - Il grande cervo in piazza Annunziata è stato illuminato: il Natale è iniziato in città
Dopo i primi eventi dei giorni scorsi, il clou è stato domenica, con la distribuzione delle Stelle di Natale per la ricerca contro la leucemia, la distribuzione gratuita di libri a cura del “Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca”
GIVOLETTO - Con il mercatino e l'accensione dell'albero si inizia a respirare l'atmosfera natalizia
GIVOLETTO - Con il mercatino e l
Prodotti alimentari, di bellezza, lavoretti preparati da bambini e ragazzi, stand e laboratori natalizi dedicati ai più piccini. E non poteva mancare la casa di Babbo Natale, che si è fatto fotografare con i bambini.
VENARIA - Alla Romero ecco l'albero creativo: realizzato con le bottiglie di plastica vuote
VENARIA - Alla Romero ecco l
Un'iniziativa promossa dall'associazione Divieto di Noia in collaborazione con Istituto Comprensivo 2, la Pro Loco Altessano-Venaria, la Fondazione Via Maestra, il patrocinio di Regione, Città Metropolitana e Città di Venaria.
SAVONERA-CAFASSE-VENARIA - Furti, e tentativi, in numerose abitazioni
SAVONERA-CAFASSE-VENARIA - Furti, e tentativi, in numerose abitazioni
Nel corso dell'ultima settimana sono davvero tanti i casi segnalati. A Savonera i carabinieri sono riusciti a sventarne uno. A Cafasse, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, perché i ladri avevano danneggiato la serratura
VENARIA - Vigili del Fuoco e Marinai in festa tra Santa Barbara e Immacolata
VENARIA - Vigili del Fuoco e Marinai in festa tra Santa Barbara e Immacolata
Doppio evento, nella mattinata di domani, domenica 8 dicembre 2019, nella Reale. Prima in via Picco, sede dei Marinai, poi in piazza Annunziata.
CASELLE - I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara: il programma della giornata
CASELLE - I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara: il programma della giornata
Sarà anche l’occasione per fare il punto sulla raccolta fondi per pagare l’acquisto della autopompa, del valore di 173mila euro, che tra poco verrà consegnata al distaccamento casellese
CASELLE - Problemi ad un piccolo velivolo: aeroporto di Caselle chiuso per mezz'ora
CASELLE - Problemi ad un piccolo velivolo: aeroporto di Caselle chiuso per mezz
Per fortuna, tutto si è risolto senza conseguenze per il pilota. Lievi disagi per il traffico aereo, con un volo cancellato - era diretto a Barcellona - e altri in leggero ritardo.
VENARIA - Saltano due dei tre mercati natalizi straordinari: la delusione degli ambulanti
VENARIA - Saltano due dei tre mercati natalizi straordinari: la delusione degli ambulanti
Rimane confermato il mercato di domenica 22 dicembre. Il commento di Mario Frino e di Giorgio Martino, storici ambulanti della Reale.
TRAGEDIA - Si impicca ad un albero dopo il licenziamento: muore suicida un 65enne di Rivoli
TRAGEDIA - Si impicca ad un albero dopo il licenziamento: muore suicida un 65enne di Rivoli
A ritrovarlo sono stati i carabinieri della stazione di Avigliana. Sul posto è poi intervenuto il medico legale per decretarne il decesso.
ZONA OVEST - Andrea Tragaioli presidente della conferenza dei sindaci dell'Asl To3
ZONA OVEST - Andrea Tragaioli presidente della conferenza dei sindaci dell
Il sindaco di Rivoli prende il posto di Francesco Casciano, sindaco di Collegno, ora componente della "Rappresentanza dei Sindaci" assieme al sindaco di Val della Torre, Carlo Tappero.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore