Dal 1961 a oggi, Venaria ha dato vita a quattro gemellaggi con altrettante cittadine: con la francese Vizille (dal 13 maggio 1961); con la tedesca Vöhringen (dal 27 settembre 2011), con la camerunense Kribi (dal 4 marzo 1964) e con la siciliana Castronovo di Sicilia (dal 23 aprile 1998).

Nel prossimo fine settimana, tra sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, torna nella Reale la «Festa dell’Amicizia». Ricco il programma degli eventi, che prenderanno avvio sabato alle 9.30 in sala consiliare con la cerimonia istituzionale per l’accoglienza delle delegazioni.

Alle 11, in viale Roma, intitolazione e svelamento della targa del giardino di viale Roma (in foto) che sarà dedicato alle «Città Gemellate», alla presenza del corpo musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale, degli amministratori locali e dei rappresentanti dell’associazionismo.

In serata, poi, le delegazioni parteciperanno, insieme alla cittadinanza, alla cena dell’Amicizia allestita presso l’oratorio della Chiesa Santa Maria, in piazza Annunziata.

La Festa dell’Amicizia è stata fortemente voluta dal sindaco Fabio Giulivi, dall’assessore ai Gemellaggi, Pamela Palumbo, e da tutta l’amministrazione comunale: «Dopo la pandemia, che in questi anni non ha permesso di organizzare iniziative comuni, si è ritenuto doveroso organizzare un incontro con le Città gemellate che rinnovi la conoscenza tra i popoli. L’invito è stato accolto con grande piacere da tutte le città gemellate, ed è esteso a tutti i cittadini che da tempo sono protagonisti di questi legami di amicizia e li hanno visti consolidarsi nel tempo, ma ancor più ai giovani, alle famiglie che in questa occasione avranno modo di conoscere e scoprire chi, con tanta curiosità e fratellanza, ha scelto la nostra città per fare un percorso di condivisione culturale. La Festa di Maria Bambina, giunta alla 40esima edizione, risulta essere un’occasione per condividere le tradizioni locali e trasmettere il senso di appartenenza alla comunità Venariese», commentano gli amministratori venariesi.

Galleria fotografica

Articoli correlati