VENARIA - Il cinema protagonista della quinta edizione di «Libr@ria»

| Ideata e promossa dalla Città di Venaria, con il patrocinio della Regione e la collaborazione della Biblioteca Civica Tancredi Milone, dello Sbam, Asm Venaria, La Venaria Reale, Parco La Mandria e Amici della Biblioteca Civica e Pro Loco

+ Miei preferiti
VENARIA - Il cinema protagonista della quinta edizione di «Libr@ria»
Sarà il cinema il protagonista della quinta edizione di Libr@ria, la kermesse letteraria promossa dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con la Biblioteca Civica Tancredi Milone, che si terrà a Venaria Reale nei giorni dal 24 al 28 settembre e dal 2 al 6 ottobre 2019.

Il tema della quinta edizione è “Dai libri al cinema, dalle parole alle immagini”.  Libr@ria 2019 omaggia il grande schermo con una rassegna di eventi che uniscono scrittura, cinema, musica e laboratori dedicati ai bambini. Inoltre, attraverso la manifestazione d’interesse chiusa il 13 settembre ultimo scorso, si aggiungono alla programmazione le proposte delle associazioni e degli autori.
Tra gli ospiti attesi, Davide Longo che presenterà il suo libro “Il mangiatore di pietre”, Marta Perego che parlerà della figura della donna con il libro “Le grandi donne del cinema”, il poeta Innocente Foglio con l’incontro sul libro “Ho bisogno di te” e Fausto Marengo con la presentazione di “Forza e coraggio Commissario Bodoni!”, a cura della Libreria Mondadori.

Il salotto letterario di Libr@ria, curato dalla Libreria Mondadori, ospiterà alcune  presentazioni a sorpresa con autori locali e incontri con le scrittrici Cristina Converso e Claudia Murabito. Tra le iniziative in programma, la Pro Loco Altessano-Venaria Reale e gli Amici della Biblioteca, distribuiranno libri usati ai visitatori in città, mentre gli ospiti del Centro diurno della Comunità Aperta, esporranno lavoretti artigianali realizzati in collaborazione con il progetto “BiblioFilo”. La cooperativa presenterà anche “Kamishibai – la storia del cinema nell’arte teatrale giapponese”, una rivisitazione del cinema attraverso l’antica narrazione giapponese. Gli appuntamenti con Kamishibai, dedicati ai bambini, si terranno nel pomeriggio del 5 e 6 ottobre, all’Infopoint in via Andrea Mensa/piazza Don Alberione.

La danza e il cinema saranno portati in scena dal gruppo ASD MB Project One, il 5 ottobre, alle ore 17 in piazza Vittorio Veneto.

La programmazione prevede tre spettacoli musicali. Il concerto del Quartetto Effe, che alternerà colonne sonore celebri a proiezioni cinematografiche che si terrà il 3 ottobre alle ore 21 alla Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria, e il concerto del 5 ottobre con The Shining Star Duo, che renderà omaggio ai brani vincitori del Premio Oscar. Qui, l’appuntamento è sempre alle ore 21, ma alla Biblioteca Civica Tancredi Milone. Libr@ria 2019 racconterà il cinema attraverso il canto corale con le voci dei cori En Clara Vox di Settimo Rottaro, La Balconata di Pratiglione, La Cantoria di Canischio, Monte Soglio di Forno Canavese e Voix qui dansent di Ivrea. Le esibizioni si terranno il 6 ottobre, a partire dalle ore 9,30 sotto i portici in piazza Annunziata, dalle ore 10 alle 12 alla Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria e dalle ore 15 alle 17 al Borgo Castello del Parco La Mandria.

Tra le serate nel calendario della 5^’edizione, anche uno spettacolo che racconta il cinema attraverso il bacio, portato in scena nel Cortile della Barberia della Reggia di Venaria da Laura Evangelista, Il Bardo e Franco Montalto. L’appuntamento si terrà il 4 ottobre alle ore 21.
Il programma di Libr@ria prevede numerose iniziative di sensibilizzazione alla lettura, dedicate ai bambini, tra cui laboratori ludico-creativi e letture all’aria aperta tra le vie del centro storico. I laboratori sono curati dalla Biblioteca Civica Tancredi Milone e prevedono attività di avvicinamento al mondo del cinema attraverso la regia, per i bambini dai 6 ai 10 anni e il mondo dei supereroi, per i bambini dai 3 ai 5 anni. Gli appuntamenti si terranno il 28 settembre e il 5 ottobre in biblioteca, in via Verdi, 18.

L’associazione L’Arte del Sapere propone “Sul filo della fantasia”, attività di lettura e recitazione per bambini. In occasione di Libr@ria, le classi finaliste del Torneo di Lettura 2018/2019 si sfideranno in un confronto ispirato al libro “Cattive Memorie”, dell’autrice Fulvia Degl’Innocenti, che assisterà e parteciperà attivamente all’evento. Tra gli appuntamenti previsti alla manifestazione letteraria, ci sarà anche la presentazione del progetto “Profumi per la mente”, a cura di Davide Ruffinengo, una libreria viaggiante per rigenerare la curiosità dei lettori.

Libr@ria è ideata e promossa dalla Città di Venaria Reale, con il patrocinio della Regione Piemonte e con la collaborazione di Biblioteca Civica Tancredi Milone, SBAM - Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese, ASM Venaria, La Venaria Reale - Residenze Reali Sabaude, Parco Naturale La Mandria, Amici della Biblioteca Civica e Pro Loco Altessano - Venaria Reale.

Potrete scoprire gli appuntamenti di Libr@ria 2019 (incontri con gli autori, spettacoli, maratone letterarie, laboratori) sul sito www.comune.venariareale.to.it e sulla pagina Facebook  Città di Venaria Reale.

Cronaca
BORGARO - Cristina Chiabotto è incinta: lo annuncia su Instagram
BORGARO - Cristina Chiabotto è incinta: lo annuncia su Instagram
Ha postato una foto in bianco e nero dove si vede la pancia, indicata dalla showgirl e dalla sua metà, Marco Roscio. E, con loro, il cane Paper.
COLLEGNO - Dal 25 gennaio parte lo sharing dei monopattini elettrici
COLLEGNO - Dal 25 gennaio parte lo sharing dei monopattini elettrici
Sono gli operatori di monopattini Dott e Bird, che avranno un massimo di 150 mezzi ciascuno e che hanno già risposto al bando della Città metropolitana di Torino
VENARIA - Anche al liceo si torna finalmente in classe: ma le preoccupazioni restano
VENARIA - Anche al liceo si torna finalmente in classe: ma le preoccupazioni restano
Già all'inizio dell’anno scolastico, il dirigente scolastico Mario Rignanese aveva lavorato affinché i suoi studenti potessero rientrare in sicurezza
MAPPA CORONAVIRUS - Calano i positivi: sono 1012 (-4 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Calano i positivi: sono 1012 (-4 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di domenica 17 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
VENARIA - La Protezione Civile cerca nuovi volontari: l'appello di Dalmazzo e Giulivi
VENARIA - La Protezione Civile cerca nuovi volontari: l
La sezione di Venaria ha sede in via Verdi 18. Per informazioni: 338-8301800 (Giuseppe Dalmazzo); mail: prot-civ-venaria@libero.it.
VENARIA - Nuovo volto per piazza Vittorio Veneto: approvato il progetto di riqualificazione
VENARIA - Nuovo volto per piazza Vittorio Veneto: approvato il progetto di riqualificazione
Anci Piemonte ha inoltre dato notizia che Venaria ha vinto, con il progetto Movicentro, il premio speciale Enel Piemonte Innovazione 2020. Si tratta di 4mila euro in luci che verranno utilizzati per illuminare meglio Palazzo Civico.
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano ancora i positivi: sono 1016 (+44 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano ancora i positivi: sono 1016 (+44 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di sabato 16 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
RIVOLI - Aderisce all'iniziative #IoApro: il ristorante «Il Pacchero» chiuso per cinque giorni FOTO
RIVOLI - Aderisce all
Il locale è stato chiuso per cinque giorni a partire da ieri sera, 15 gennaio 2021: potrà riaprire al pubblico il prossimo 20 gennaio 2021. Quasi certamente verrà sanzionato il titolare dell'esercizio commerciale.
DRUENTO - Concorso «Natale a Druento»: ecco i biglietti vincenti
DRUENTO - Concorso «Natale a Druento»: ecco i biglietti vincenti
Il concorso permetteva ai cittadini di vincere, nell'ordine, una Fiat Panda Hybrid; una bicicletta elettrica; un monopattino elettrico.
PIEMONTE ARANCIONE - Scuole superiori in presenza al 50%, asporto per i bar fino alle 18
PIEMONTE ARANCIONE - Scuole superiori in presenza al 50%, asporto per i bar fino alle 18
E' consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva all’aperto, ma solo in forma individuale. Aperti i centri sportivi, mentre sono chiusi impianti sciistici, piscine e palestre.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore