VENARIA - Il cinema protagonista della quinta edizione di «Libr@ria»

| Ideata e promossa dalla Città di Venaria, con il patrocinio della Regione e la collaborazione della Biblioteca Civica Tancredi Milone, dello Sbam, Asm Venaria, La Venaria Reale, Parco La Mandria e Amici della Biblioteca Civica e Pro Loco

+ Miei preferiti
VENARIA - Il cinema protagonista della quinta edizione di «Libr@ria»
Sarà il cinema il protagonista della quinta edizione di Libr@ria, la kermesse letteraria promossa dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con la Biblioteca Civica Tancredi Milone, che si terrà a Venaria Reale nei giorni dal 24 al 28 settembre e dal 2 al 6 ottobre 2019.

Il tema della quinta edizione è “Dai libri al cinema, dalle parole alle immagini”.  Libr@ria 2019 omaggia il grande schermo con una rassegna di eventi che uniscono scrittura, cinema, musica e laboratori dedicati ai bambini. Inoltre, attraverso la manifestazione d’interesse chiusa il 13 settembre ultimo scorso, si aggiungono alla programmazione le proposte delle associazioni e degli autori.
Tra gli ospiti attesi, Davide Longo che presenterà il suo libro “Il mangiatore di pietre”, Marta Perego che parlerà della figura della donna con il libro “Le grandi donne del cinema”, il poeta Innocente Foglio con l’incontro sul libro “Ho bisogno di te” e Fausto Marengo con la presentazione di “Forza e coraggio Commissario Bodoni!”, a cura della Libreria Mondadori.

Il salotto letterario di Libr@ria, curato dalla Libreria Mondadori, ospiterà alcune  presentazioni a sorpresa con autori locali e incontri con le scrittrici Cristina Converso e Claudia Murabito. Tra le iniziative in programma, la Pro Loco Altessano-Venaria Reale e gli Amici della Biblioteca, distribuiranno libri usati ai visitatori in città, mentre gli ospiti del Centro diurno della Comunità Aperta, esporranno lavoretti artigianali realizzati in collaborazione con il progetto “BiblioFilo”. La cooperativa presenterà anche “Kamishibai – la storia del cinema nell’arte teatrale giapponese”, una rivisitazione del cinema attraverso l’antica narrazione giapponese. Gli appuntamenti con Kamishibai, dedicati ai bambini, si terranno nel pomeriggio del 5 e 6 ottobre, all’Infopoint in via Andrea Mensa/piazza Don Alberione.

La danza e il cinema saranno portati in scena dal gruppo ASD MB Project One, il 5 ottobre, alle ore 17 in piazza Vittorio Veneto.

La programmazione prevede tre spettacoli musicali. Il concerto del Quartetto Effe, che alternerà colonne sonore celebri a proiezioni cinematografiche che si terrà il 3 ottobre alle ore 21 alla Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria, e il concerto del 5 ottobre con The Shining Star Duo, che renderà omaggio ai brani vincitori del Premio Oscar. Qui, l’appuntamento è sempre alle ore 21, ma alla Biblioteca Civica Tancredi Milone. Libr@ria 2019 racconterà il cinema attraverso il canto corale con le voci dei cori En Clara Vox di Settimo Rottaro, La Balconata di Pratiglione, La Cantoria di Canischio, Monte Soglio di Forno Canavese e Voix qui dansent di Ivrea. Le esibizioni si terranno il 6 ottobre, a partire dalle ore 9,30 sotto i portici in piazza Annunziata, dalle ore 10 alle 12 alla Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria e dalle ore 15 alle 17 al Borgo Castello del Parco La Mandria.

Tra le serate nel calendario della 5^’edizione, anche uno spettacolo che racconta il cinema attraverso il bacio, portato in scena nel Cortile della Barberia della Reggia di Venaria da Laura Evangelista, Il Bardo e Franco Montalto. L’appuntamento si terrà il 4 ottobre alle ore 21.
Il programma di Libr@ria prevede numerose iniziative di sensibilizzazione alla lettura, dedicate ai bambini, tra cui laboratori ludico-creativi e letture all’aria aperta tra le vie del centro storico. I laboratori sono curati dalla Biblioteca Civica Tancredi Milone e prevedono attività di avvicinamento al mondo del cinema attraverso la regia, per i bambini dai 6 ai 10 anni e il mondo dei supereroi, per i bambini dai 3 ai 5 anni. Gli appuntamenti si terranno il 28 settembre e il 5 ottobre in biblioteca, in via Verdi, 18.

L’associazione L’Arte del Sapere propone “Sul filo della fantasia”, attività di lettura e recitazione per bambini. In occasione di Libr@ria, le classi finaliste del Torneo di Lettura 2018/2019 si sfideranno in un confronto ispirato al libro “Cattive Memorie”, dell’autrice Fulvia Degl’Innocenti, che assisterà e parteciperà attivamente all’evento. Tra gli appuntamenti previsti alla manifestazione letteraria, ci sarà anche la presentazione del progetto “Profumi per la mente”, a cura di Davide Ruffinengo, una libreria viaggiante per rigenerare la curiosità dei lettori.

Libr@ria è ideata e promossa dalla Città di Venaria Reale, con il patrocinio della Regione Piemonte e con la collaborazione di Biblioteca Civica Tancredi Milone, SBAM - Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese, ASM Venaria, La Venaria Reale - Residenze Reali Sabaude, Parco Naturale La Mandria, Amici della Biblioteca Civica e Pro Loco Altessano - Venaria Reale.

Potrete scoprire gli appuntamenti di Libr@ria 2019 (incontri con gli autori, spettacoli, maratone letterarie, laboratori) sul sito www.comune.venariareale.to.it e sulla pagina Facebook  Città di Venaria Reale.

Cronaca
COLLEGNO - Crisi Moreggia: cassa integrazione e Naspi fino a 24 mesi per i lavoratori
COLLEGNO - Crisi Moreggia: cassa integrazione e Naspi fino a 24 mesi per i lavoratori
Questo obiettivo è stato ottenuto grazie all'intesa raggiunta nel dicembre scorso tra organizzazioni sindacali e la società, un iter seguito dalla Giunta regionale a Torino così come al tavolo a Roma.
RIVOLI - Avevano bruciato un ristorante: nei guai una donna e due uomini - FOTO E VIDEO
RIVOLI - Avevano bruciato un ristorante: nei guai una donna e due uomini - FOTO E VIDEO
Alla base dell’azione incendiaria ci sarebbero stati dissapori di carattere privato tra la mandante e i famigliari dei titolari dell’attività di ristorazione danneggiata.
SMOG - Da domani a giovedì scatta il semaforo arancione: stop ai diesel Euro4
SMOG - Da domani a giovedì scatta il semaforo arancione: stop ai diesel Euro4
Il blocco coinvolge, oltre al capoluogo, anche i Comuni di Borgaro, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Venaria Reale, Caselle, Mappano, Pianezza.
VENARIA - Polo Sanitario: da sabato attivi il Punto di primo intervento e i reparti di Medicina e Lungodegenza
VENARIA - Polo Sanitario: da sabato attivi il Punto di primo intervento e i reparti di Medicina e Lungodegenza
La guardia medica resterà invece fino a martedì 11 febbraio in piazza Annunziata per essere trasferita in via Don Sapino dal giorno successivo.
GRUGLIASCO - Tra la frutta e la verdura: ecco dove il pusher nascondeva la droga
GRUGLIASCO - Tra la frutta e la verdura: ecco dove il pusher nascondeva la droga
La scoperta fatta dagli agenti della polizia del commissariato di Rivoli, con l'aiuto del personale del Nucleo Cinofilo Antidroga della questura di Torino.
DRUENTO - Carrozzeria abusiva alle porte del parco: denunciato il titolare
DRUENTO -  Carrozzeria abusiva alle porte del parco: denunciato il titolare
L'intervento effettuato, nei giorni scorsi, dalla Guardia di Finanza. All’interno dell’officina era praticamente impossibile accedere visto che l’intera area era posizionata all’interno di un compendio chiuso e non visibile dall’esterno.
TERREMOTO in Val di Susa: scossa a Condove, sentita anche nella nostra zona.
TERREMOTO in Val di Susa: scossa a Condove, sentita anche nella nostra zona.
nella tarda serata odierna, domenica 26 gennaio 2020, attorno alle 23.06, ad una profondità di 19 km.
VENARIA - Il mondo agricolo in festa, al Gallo-Praile, per Sant'Antonio Abate - FOTO
VENARIA - Il mondo agricolo in festa, al Gallo-Praile, per Sant
Dopo la sfilata dei trattori, ecco la Santa Messa officiata da don Iginio Golzio, parroco della chiesa Santa Gianna Beretta Molla, alla presenza del padrino e della madrina, ovvero Alessandro Balma e Odilia Stefano.
CASELLE - Giorno della Memoria: in Sala Cervi si racconta la storia di Marisa, deportata per errore
CASELLE - Giorno della Memoria: in Sala Cervi si racconta la storia di Marisa, deportata per errore
La scrittrice si collegherà via Skype durante la serata, per raccontare il libro, che vede la prefazione di Aldo Cazzullo.
VENARIA - GIORNO DELLA MEMORIA: Gli appuntamenti in programma in città
VENARIA - GIORNO DELLA MEMORIA: Gli appuntamenti in programma in città
Il clou sarà la riproposizione di "Auschwitz dall'alto"- il plastico della Memoria. Lo spettacolo multimediale, per raccontare uno dei momenti più bui e dolorosi della storia del '900.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore