VENARIA - Il cinema protagonista della quinta edizione di «Libr@ria»

| Ideata e promossa dalla Città di Venaria, con il patrocinio della Regione e la collaborazione della Biblioteca Civica Tancredi Milone, dello Sbam, Asm Venaria, La Venaria Reale, Parco La Mandria e Amici della Biblioteca Civica e Pro Loco

+ Miei preferiti
VENARIA - Il cinema protagonista della quinta edizione di «Libr@ria»
Sarà il cinema il protagonista della quinta edizione di Libr@ria, la kermesse letteraria promossa dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con la Biblioteca Civica Tancredi Milone, che si terrà a Venaria Reale nei giorni dal 24 al 28 settembre e dal 2 al 6 ottobre 2019.

Il tema della quinta edizione è “Dai libri al cinema, dalle parole alle immagini”.  Libr@ria 2019 omaggia il grande schermo con una rassegna di eventi che uniscono scrittura, cinema, musica e laboratori dedicati ai bambini. Inoltre, attraverso la manifestazione d’interesse chiusa il 13 settembre ultimo scorso, si aggiungono alla programmazione le proposte delle associazioni e degli autori.
Tra gli ospiti attesi, Davide Longo che presenterà il suo libro “Il mangiatore di pietre”, Marta Perego che parlerà della figura della donna con il libro “Le grandi donne del cinema”, il poeta Innocente Foglio con l’incontro sul libro “Ho bisogno di te” e Fausto Marengo con la presentazione di “Forza e coraggio Commissario Bodoni!”, a cura della Libreria Mondadori.

Il salotto letterario di Libr@ria, curato dalla Libreria Mondadori, ospiterà alcune  presentazioni a sorpresa con autori locali e incontri con le scrittrici Cristina Converso e Claudia Murabito. Tra le iniziative in programma, la Pro Loco Altessano-Venaria Reale e gli Amici della Biblioteca, distribuiranno libri usati ai visitatori in città, mentre gli ospiti del Centro diurno della Comunità Aperta, esporranno lavoretti artigianali realizzati in collaborazione con il progetto “BiblioFilo”. La cooperativa presenterà anche “Kamishibai – la storia del cinema nell’arte teatrale giapponese”, una rivisitazione del cinema attraverso l’antica narrazione giapponese. Gli appuntamenti con Kamishibai, dedicati ai bambini, si terranno nel pomeriggio del 5 e 6 ottobre, all’Infopoint in via Andrea Mensa/piazza Don Alberione.

La danza e il cinema saranno portati in scena dal gruppo ASD MB Project One, il 5 ottobre, alle ore 17 in piazza Vittorio Veneto.

La programmazione prevede tre spettacoli musicali. Il concerto del Quartetto Effe, che alternerà colonne sonore celebri a proiezioni cinematografiche che si terrà il 3 ottobre alle ore 21 alla Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria, e il concerto del 5 ottobre con The Shining Star Duo, che renderà omaggio ai brani vincitori del Premio Oscar. Qui, l’appuntamento è sempre alle ore 21, ma alla Biblioteca Civica Tancredi Milone. Libr@ria 2019 racconterà il cinema attraverso il canto corale con le voci dei cori En Clara Vox di Settimo Rottaro, La Balconata di Pratiglione, La Cantoria di Canischio, Monte Soglio di Forno Canavese e Voix qui dansent di Ivrea. Le esibizioni si terranno il 6 ottobre, a partire dalle ore 9,30 sotto i portici in piazza Annunziata, dalle ore 10 alle 12 alla Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria e dalle ore 15 alle 17 al Borgo Castello del Parco La Mandria.

Tra le serate nel calendario della 5^’edizione, anche uno spettacolo che racconta il cinema attraverso il bacio, portato in scena nel Cortile della Barberia della Reggia di Venaria da Laura Evangelista, Il Bardo e Franco Montalto. L’appuntamento si terrà il 4 ottobre alle ore 21.
Il programma di Libr@ria prevede numerose iniziative di sensibilizzazione alla lettura, dedicate ai bambini, tra cui laboratori ludico-creativi e letture all’aria aperta tra le vie del centro storico. I laboratori sono curati dalla Biblioteca Civica Tancredi Milone e prevedono attività di avvicinamento al mondo del cinema attraverso la regia, per i bambini dai 6 ai 10 anni e il mondo dei supereroi, per i bambini dai 3 ai 5 anni. Gli appuntamenti si terranno il 28 settembre e il 5 ottobre in biblioteca, in via Verdi, 18.

L’associazione L’Arte del Sapere propone “Sul filo della fantasia”, attività di lettura e recitazione per bambini. In occasione di Libr@ria, le classi finaliste del Torneo di Lettura 2018/2019 si sfideranno in un confronto ispirato al libro “Cattive Memorie”, dell’autrice Fulvia Degl’Innocenti, che assisterà e parteciperà attivamente all’evento. Tra gli appuntamenti previsti alla manifestazione letteraria, ci sarà anche la presentazione del progetto “Profumi per la mente”, a cura di Davide Ruffinengo, una libreria viaggiante per rigenerare la curiosità dei lettori.

Libr@ria è ideata e promossa dalla Città di Venaria Reale, con il patrocinio della Regione Piemonte e con la collaborazione di Biblioteca Civica Tancredi Milone, SBAM - Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese, ASM Venaria, La Venaria Reale - Residenze Reali Sabaude, Parco Naturale La Mandria, Amici della Biblioteca Civica e Pro Loco Altessano - Venaria Reale.

Potrete scoprire gli appuntamenti di Libr@ria 2019 (incontri con gli autori, spettacoli, maratone letterarie, laboratori) sul sito www.comune.venariareale.to.it e sulla pagina Facebook  Città di Venaria Reale.

Cronaca
COLLEGNO - Dopo gli atti vandalici, rimessa a nuovo e migliorata la scuola Gramsci
COLLEGNO - Dopo gli atti vandalici, rimessa a nuovo e migliorata la scuola Gramsci
Nei prossimi giorni Città Metropolitana eseguirà la pulizia e il riallestimento dei locali sia della Gramsci sia della succursale nella Villetta del parco
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Venerdì la presentazione della candidatura di Rossana Schillaci
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Venerdì la presentazione della candidatura di Rossana Schillaci
La 36enne, capogruppo uscente, sarà - per ora - la rappresentante di una coalizione composta da Partito Democratico, Moderati, Possibile, Partito Socialista Italiano e Articolo Uno.
PIANEZZA - Spacciava marijuana in centro città: arrestato un 26enne
PIANEZZA - Spacciava marijuana in centro città: arrestato un 26enne
Nelle successive operazioni di perquisizione, estese anche all’abitazione del giovane, sono stati trovati vari bilancini di precisione ed un pezzo di hashish del peso di 11 grammi circa.
EMERGENZA SMOG - Da domani limitazioni a Borgaro, Collegno, Grugliasco, Rivoli e Venaria
EMERGENZA SMOG - Da domani limitazioni a Borgaro, Collegno, Grugliasco, Rivoli e Venaria
Da domani martedì 10 dicembre a giovedì 12 dicembre è fissato il livello emergenza 1 (Arancio) con blocchi per i veicoli diesel fino a euro 4.
CASELLE - Arriva l'accertamento sull'Imu e minaccia di suicidarsi: paura in municipio
CASELLE - Arriva l
Attimi di grande paura, nella mattinata odierna, a Palazzo Civico. Protagonista un uomo di 50 anni, che è tornato sui suoi passi grazie all'opera di convincimento del consigliere di opposizione Mauro Esposito e del sindaco Baracco.
Il 16 e 17 gennaio l’Esselunga Job Day arriva a Torino, iscrizioni aperte da lunedì 9 dicembre
Il 16 e 17 gennaio l’Esselunga Job Day arriva a Torino, iscrizioni aperte da lunedì 9 dicembre
Il 16 e 17 gennaio la catena leader del settore della grande distribuzione farà tappa nella capitale piemontese per cercare nuovo personale da inserire nei propri Supermarket e Superstore presenti sul territorio
TRASPORTI - Venerdì 13 sciopero di 24 ore per tram, bus, metropolitana e treni
TRASPORTI - Venerdì 13 sciopero di 24 ore per tram, bus, metropolitana e treni
Lo sciopero si riferisce a differenti proclamazioni su temi correlati al Piano Industriale e ad altre tematiche aziendali di Gtt
TORINO-VENARIA - Biglietti della Juve contraffatti: nove bagarini finiscono nei guai
TORINO-VENARIA - Biglietti della Juve contraffatti: nove bagarini finiscono nei guai
Le Stazioni ferroviarie torinesi o i dintorni dell’Allianz Stadium, compreso il rione venariese del Gallo Praile e i parcheggi venariesi vicino allo stadio, erano i luoghi privilegiati dalla banda
VENARIA - Il grande cervo in piazza Annunziata è stato illuminato: il Natale è iniziato in città
VENARIA - Il grande cervo in piazza Annunziata è stato illuminato: il Natale è iniziato in città
Dopo i primi eventi dei giorni scorsi, il clou è stato domenica, con la distribuzione delle Stelle di Natale per la ricerca contro la leucemia, la distribuzione gratuita di libri a cura del “Gruppo Pro Loco Amici della Biblioteca”
GIVOLETTO - Con il mercatino e l'accensione dell'albero si inizia a respirare l'atmosfera natalizia
GIVOLETTO - Con il mercatino e l
Prodotti alimentari, di bellezza, lavoretti preparati da bambini e ragazzi, stand e laboratori natalizi dedicati ai più piccini. E non poteva mancare la casa di Babbo Natale, che si è fatto fotografare con i bambini.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore