Per gli studenti di terza media delle scuole "Don Milani" e “Lessona" di Venaria, la "Giornata della memoria" non è stata una solita lezione frontale. Ma, grazie alla compagnia teatrale "I Retroscena”, hanno potuto ancora una volta approfondire le pagine più crude e atroci della storia del '900. 

Questo grazie a "Dentro Auschwitz”, video realizzato con la collaborazione della Biblioteca Civica “Tancredi Milone” e dell'associazione “296 Model”.

Gli attori hanno interpretato le testimonianze tratte dal testo "L'istruttoria" di Peter Weiss e trascritte dallo stesso autore durante le sedute del processo che si svolsero a Francoforte dal 20 dicembre 1963 al 20 agosto 1965, contro le “SS” e di funzionari del Lager di Auschwitz. 

Nelle immagini compare anche il plastico di Auschwitz-Birkenau, realizzato perfettamente, in scala 1:200 dai modellisti dell'associazione 296 Model, già visto dalla città negli anni precedenti. 

Inoltre, con il ritorno degli studenti del Liceo scientifico "Filippo Juvarra" in classe al 50%, una classe quinta è stata coinvolta in una breve “lectures" - eseguita da Marco Perazzolo, attore e regista de “I Retroscena" - sull’opera. 

Silvia Iannuzzi

Galleria fotografica

Articoli correlati