VENARIA - Attacco di CasaPound: «Serrande abbassate e fallimenti: state uccidendo Venaria»

| Questa notte in corso Matteotti, dopo la chiusura dell'ennesima attività commerciale nella Reale

+ Miei preferiti
VENARIA - Attacco di CasaPound: «Serrande abbassate e fallimenti: state uccidendo Venaria»
“Serrande abbassate e fallimenti. Così state uccidendo Venaria”; recita così lo striscione affisso questa notte dai militanti di CasaPound in Viale Buridani angolo Corso Matteotti, sul perimetro del Bar Valentino, l’ennesima attività che ha chiuso per fallimento e sarà rilevata dai cinesi.

“Una situazione allarmante” spiega Gaetano Cuttaia, referente di Casa Pound per la città di Venaria “nell’ultimo periodo molti negozi hanno chiuso i battenti ed altri si apprestano a farlo; gli effetti della crisi si fanno ancora sentire forti e chiari, la pressione fiscale è alle stelle, le incombenze derivanti dagli adempimenti burocratici che sono sempre più onerosi stanno letteralmente massacrando il commercio a Venaria e le istituzioni, come sempre, latitano. La chiusura dei negozi e la desertificazione delle aree commerciali porterà danni incalcolabili al turismo che per Venaria è un comparto di vitale importanza che potrebbe portare grande sviluppo se le istituzioni mettessero in pista delle politiche adeguate; l’assenza di un disegno chiaro su questo ambito è fonte di grandi preoccupazioni sia per i cittadini che per le associazioni di categoria e i commercianti che ancora resistono”.

“Siamo molto preoccupati per Venaria” aggiunge Matteo Rossino, responsabile provinciale del movimento della tartaruga frecciata “questa situazione disastrosa è il frutto di politiche nazionali ed europee che avvantaggiano i grandi centri commerciali e i colossi di Internet e dell’on line; una politica miope e suicida che non riconosce al piccolo commercio l’importante funzione sociale e di salvaguardia del tessuto urbano che svolge”.

“Quello che crea maggiore preoccupazione” aggiunge ancora Rossino “è l’incapacità delle istituzioni locali di far fronte a questa situazione in una città che, grazie alla presenza di un gioiello come la Reggia, potrebbe davvero diventare una punta di diamante del Piemonte. Capisco che per il sindaco Falcone sia più importante rimuovere i fiori per i Caduti della RSI, ma forse dovrebbe occuparsi della sua città”.

Cronaca
VENARIA - Dalla Reale alla televisione: Niccolò Goffredo a «Cuochi d'Italia»
VENARIA - Dalla Reale alla televisione: Niccolò Goffredo a «Cuochi d
E' lo chef del ristorante "Geoffrey's Sapori Reali" di via San Marchese, ad Altessano. "Sono stato iscritto da mio padre Gianni, a mia insaputa".
DRUENTO - Doppia festa: la banda con Santa Cecilia e l'inaugurazione del salone parrocchiale
DRUENTO - Doppia festa: la banda con Santa Cecilia e l
A partire dalle 10.15 nel piazzale della chiesa di San Michele, alla presenza delle autorità comunali e delle associazioni.
RIVOLI - Paura in viale Firenze: a fuoco un camper e altre quattro macchine
RIVOLI -  Paura in viale Firenze: a fuoco un camper e altre quattro macchine
Il forte boato, attorno alle 23.30 di ieri sera, venerdì 15 novembre 2019, ha fatto uscire di casa centinaia di persone, tutte attratte dal bagliore delle fiamme.
VENARIA - Tenta il suicidio e prova ad ammazzare il figlio di 14 mesi: tragedia sfiorata in un alloggio di via Amati
VENARIA - Tenta il suicidio e prova ad ammazzare il figlio di 14 mesi: tragedia sfiorata in un alloggio di via Amati
La donna, da tempo seguita dal centro di salute mentale del territorio, ha tentato di togliersi la vita tagliandosi il collo e le vene. Poi ha dato della candeggina al figlio. In casa un biglietto in cui ha annunciato il tragico gesto
DRAMMA A VENARIA - Madre tenta di uccidere il figlio e prova a suicidarsi
DRAMMA A VENARIA - Madre tenta di uccidere il figlio e prova a suicidarsi
E' successo nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 15 novembre, in via Gaetano Amati, nel rione di Altessano. Il piccolo è stato portato al Regina Margherita: le sue condizioni verranno vagliate di ora in ora. Appartamento sotto sequestro
RIVOLI - Voleva vendere per 40mila euro un falso orologio: denunciato truffatore
RIVOLI - Voleva vendere per 40mila euro un falso orologio: denunciato truffatore
Durante la perquisizione sono stante anche trovate delle borse marca Chanel che sul mercato avrebbero fruttato migliaia di euro.
RIVOLI - Si ribalta con l'auto in tangenziale: ragazzo portato in ospedale a Rivoli
RIVOLI - Si ribalta con l
L'auto era diretta verso la Val di Susa. Il conducente, un 20enne di Torino, è stato trasportato all'ospedale di Rivoli in condizioni non gravi.
VALLO - Perde il controllo dell'auto e finisce fuori strada: ragazza in ospedale
VALLO - Perde il controllo dell
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Mathi, squadra "21" di Torino, i carabinieri del radiomobile di Venaria e l'equipe medica 118 della Croce Rossa di Lanzo.
PIANEZZA - La cucina del bar in realtà era una sala slot: titolare finisce nei guai
PIANEZZA - La cucina del bar in realtà era una sala slot: titolare finisce nei guai
Il titolare del bar, già con qualche precedente alle spalle, rischia ora sanzioni fino a 100mila euro.
COLLEGNO - L'Unicef premia le pigotte collegnesi
COLLEGNO - L
Oltre mille pigotte in 14 anni di lavoro per un totale di ben 8750 euro di ricavato destinato per i kit salvavita
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore