Con il rispetto delle norme anti contagio e il mantenimento delle distanze fisiche, da oggi, giovedì 10 settembre 2020, inizieranno i festeggiamenti in onore di San Marchese, il Santo Patrono di Altessano.  

La festa, che si concluderà lunedì 14 settembre 2020, è organizzata dalla Pia Società di San Marchese, dalla parrocchia San Lorenzo Martire e dalla Pro Loco Altessano-Venaria Reale e con il patrocinio della Città di Venaria Reale.

Si partirà giovedì 10, alle 17.45, nella chiesa di San Lorenzo, con il Triduo in onore del patrono di Altessano, che proseguirà anche nei pomeriggi di venerdì 11 e sabato 12. 

Venerdì 11, alle 21, il cortile dell'oratorio di San Lorenzo sarà teatro del concerto in onore di San Marchese, a cura del corpo musicale Giuseppe Verdi, che tornerà così ad esibirsi dopo la lunga pausa proprio per via del lockdown.

Sabato 12, alle 21, concerto del Coro Tre Valli di Venaria, con il loro meraviglioso repertorio e che, pure loro, torneranno “dal vivo” dopo tanti mesi. Tutti e due i concerti saranno a ingresso gratuito ma contingentato.

Domenica 13, alle 10, Santa Messa solenne, celebrata dal parroco don Danilo Piras, con benedizione dei labari del Palio dei Mangia Cossot, alla presenza del Conte e della Contessa di Cremieu. Al termine, processione per le vie del borgo con la statua e le reliquie del Santo, senza l’accompagnamento musicale del Giuseppe Verdi, visto che le norme vigenti "anti Covid" non lo consentono. 

Palio che quest’anno non si potrà disputare, proprio perché non si poteva mantenere il distanziamento sociale.

La festa dedicata a San Marchese si concluderà, come vuole la tradizione, lunedì 14 alle 9, con la Santa Messa in suffragio dei Soci defunti, sempre nella chiesa di San Lorenzo e non, come fino all’anno scorso, in quella di San Marchese, all’inizio di via San Marchese.

Silvia Iannuzzi