RIVOLI - Spiaggia, musica, cinema, solarium, sport e dj set: ecco «L'Estate che non ti aspetti»

| La rassegna di eventi organizzata dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione di Promozione Turistica-Pro Loco di Rivoli prende avvio da domani, mercoledì 8 luglio 2020, e andrà avanti fino alla notte di Ferragosto.

+ Miei preferiti
RIVOLI - Spiaggia, musica, cinema, solarium, sport e dj set: ecco «LEstate che non ti aspetti»
Da piazza Principe Eugenio a piazza Bollani fino al parco Salvemini. E' qui che si snoderà "L'Estate che non ti aspetti", la rassegna di eventi organizzata dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione di Promozione Turistica-Pro Loco di Rivoli e che prende avvio domani, mercoledì 8 luglio 2020, e andrà avanti fino alla notte di Ferragosto. 

"L'orgoglio di essere rivolesi - dichiara Andrea Tragaioli  Sindaco di Rivoli- si dimostra anche organizzando iniziative che possono essere di attrazione per i propri cittadini e per i turisti provenienti da Comuni limitrofi o dalla Regione. La spiaggia a Rivoli è un concetto per dimostrare che è una città piena di risorse, da scoprire e da frequentare. Intorno alla spiaggia c'è un commercio attivo, una ristorazione per tutti i gusti e di alta qualità, una proposta culturale di forte richiamo anche internazionale con il Museo d'arte contemporanea. Viviamo la nostra città con gli occhi del turista per contribuire a renderla sempre più bella e interessante".

Si preannuncia un’estate 2020 all’insegna del divertimento, della cultura e dello sport nella Città di Rivoli: dall’8 luglio al 15 agosto cinema, concerti, spettacoli, attività fisica e mostre d’arte contraddistingueranno la stagione estiva dei cittadini rivolesi, e non solo.

La novità principale è rappresentata da Rivoli Beach: a partire da sabato 18 luglio anche Rivoli avrà le proprie spiagge, in Piazza Principe Eugenio e in Piazza Bollani, entrambe attrezzate come fossero vere e proprie location vacanziere, adatte a tutte le fasce d’età, tra campi da beach volley, solarium e dj set. Una fonte di intrattenimento per i rivolesi rimasti a casa durante il periodo estivo, privilegiando il turismo di prossimità e offrendo ai cittadini svago e relax durante i mesi tradizionalmente dedicati alla villeggiatura. L’allestimento prevederà la creazione di due spiagge cittadine:

-         Bagni Eugenio, presso Piazza Principe Eugenio, sarà posizionata nella porzione di piazza delimitata dalla corsia interna per il parcheggio, si estenderà fino alla statua e verrà recintata al fine di garantire il rispetto di tutte le normative di sicurezza e igiene. All’interno ci saranno due aree, una dedicata ai giovani, attrezzata con campo da beach volley e giochi da spiaggia; un’altra dedicata ai bambini, predisposta per giochi da spiaggia adatti alla loro età. L’accesso all’area sarà consentito da un’apertura per l’ingresso ed una per l’uscita dei visitatori, entrambe presidiate da personale incaricato al controllo degli accessi e il rispetto delle normative di sicurezza sanitarie, dalle ore 14:00 alle ore 23:00;

-         Lounge Bollani, presso Piazza Bollani, sarà posizionata nella porzione centrale della zona dei parcheggi e si estenderà fino alla scalinata. All’interno verrà installato un ciringuito e l’allestimento trasformerà la location in una suggestiva spiaggia stile caraibico, aperta dalle ore 17:00 alle ore 24:00.

Nello stesso periodo ci saranno le sere d’estate lungo Via Piol con stand commerciali e un programma di intrattenimento.

Ad inaugurare la stagione estiva è Rivoli Fitness, che da mercoledì 8 luglio porterà l’attività fisica al Castello di Rivoli. Si tratta di una novità per la città: per tre mercoledì di fila durante il mese di luglio avranno luogo allenamenti su base CrossFit adattati all’ambiente esterno. L’obiettivo di Stefano Crosso, owner and head coach di CrossFit Sabaudia, è quello di sensibilizzare le persone alla pulizia dell’ambiente durante lo svolgimento di attività fisica all’aria aperta.

Da mercoledì 8 luglio e fino a sabato 15 agosto 2020, il Parco Salvemini ospiterà spettacoli, cinema e concerti, offrendo un programma variegato al pubblico di tutte le età, che potrà così trascorrere serate in compagnia e in totale sicurezza.

"Il 23 luglio verrà proiettato gratuitamente 'Domani è un altro giorno' con Valerio Mastandrea. E poi, durante tutto il perido, ci saranno tanti film per bambini e film internazionali per ogni età (calendario su www.polbertcinema.com)", spiega Simone Poletto, ideatore della kermesse cinematografica.

Dall’8 luglio e fino a martedì 21 luglio 2020 si riparte con Scene, la nuova stagione culturale di musica, danza e teatro, che accompagnerà gli abitanti di Rivoli e non solo per 6 serate.

La Città di Rivoli ha inoltre organizzato in collaborazione con TurismOvest delle visite guidate; un’opportunità per conoscere al meglio il territorio rivolese, trascorrendo del tempo a contatto con la natura, stimolando i cittadini a vivere la città.

Ampio spazio verrà dato anche all’ambito artistico: da sabato 18 luglio e fino a domenica 30 agosto, il Museo “Casa del Conte Verde” diventerà la sede della mostra collettiva di pittura e incisione a cura di Angela Calderan “L’immaginario nell’arte fra astrazione e figurazione”.

"Tutto è stato organizzato nell'arco di pochissime settimane - spiega il vicensindaco Laura Adduce - Ma volevamo dare un forte segnale alla città. Dopo mesi difficili, dai bambini ai giovani agli adulti dovevano avere delle occasioni per staccare la spina. E' stato un lavoro difficile, soprattutto viste tutte le normative da rispettare in termini di sicurezza. A tutte le persone verrà misurata la temperatura corporea e saranno posizionati diversi totem con igienizzanti". 

"Non è stato facile organizzare questa manifestazione - commenta Rosa Donvito, presidente della Pro Loco - Promuovere la cultura fa parte della nostra missione. Speriamo possa essere una occasione di divertimento per tutti. Anche perché saranno davvero tante le occasioni per poter fare divertire grandi e piccini". 

Silvia Cavassa, consigliere comunale, ha spinto molto per la spiaggia: "Per Rivoli è un'idea innovativa. Per la prima volta siamo noi ad avere un'idea diversa, vincente, senza copiare gli altri. Avremo l'hashtag #RivoliBeach. Sono convinta che questa iniziativa sarà un grande successo. Vorremmo ricreare una sorta di cittadina di villeggiatura".

Cronaca
TRAGEDIA A COLLEGNO - Scontro moto-auto lungo corso Francia: perde la vita un centauro
TRAGEDIA A COLLEGNO - Scontro moto-auto lungo corso Francia: perde la vita un centauro
A perdere la vita è stato il motociclista che era in sella ad una Honda. Illeso invece il conducente della Fiat Ulysse, un 51enne di Grugliasco.
VENARIA - Tosap sospesa fino al 31 dicembre per ristoranti e bar
VENARIA - Tosap sospesa fino al 31 dicembre per ristoranti e bar
Lo ha annunciato il sindaco Fabio Giulivi a margine di un incontro con le categorie del settore ambulante, dove si è trattato anche il tema della sicurezza nelle aree mercatali per operatori, clienti e residenti.
MAPPA CORONAVIRUS - In calo i casi a Venaria, Collegno, Druento, Pianezza e Alpignano
MAPPA CORONAVIRUS - In calo i casi a Venaria, Collegno, Druento, Pianezza e Alpignano
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale alle 18.30 di oggi, venerdì 30 ottobre 2020, nei nostri Comuni.
VENARIA - Futuro ex Auchan: firmato l'accordo sindacale. Tutti i lavoratori verranno ricollocati
VENARIA - Futuro ex Auchan: firmato l
L'accordo di questa mattina, 30 ottobre 2020, disciplina e garantisce la continuità occupazionale e la ricollocazione di tutti e 200 i lavoratori del punto vendita di corso Garibaldi.
ORDINANZA REGIONALE - Didattica a distanza alle superiori, capienza ridotta sui mezzi pubblici
ORDINANZA REGIONALE - Didattica a distanza alle superiori, capienza ridotta sui mezzi pubblici
Nelle prossime ore verrà firmata dal governatore della Regione, Alberto Cirio, una nuova ordinanza per evitare che nelle prossime settimane il Piemonte entri in lockdown.
VENARIA - Ognissanti e Commemorazione dei Defunti: nuovi orari e nuove regole nei cimiteri
VENARIA - Ognissanti e Commemorazione dei Defunti: nuovi orari e nuove regole nei cimiteri
Nel caso di eccessivo affollamento, l’accesso ai cimiteri potrà essere temporaneamente sospeso per dare modo alle persone all’interno di defluire verso l’uscita.
MAPPANO - Sorpresa a bere vino al tavolino del bar dopo le 18: sanzione da 280 euro
MAPPANO - Sorpresa a bere vino al tavolino del bar dopo le 18: sanzione da 280 euro
E' successo a Leini, nel bar enoteca "Il vino tra le rose". I carabinieri di Leini, intenti a far rispettare il Dpcm in tutti i i locali, hanno sanzionato con 1000 euro il titolare oltre a provvedere alla chiusura dello stesso per 5 giorni.
VENARIA - Nella Galleria Grande della Reggia approda la «Giostra di Nina» - FOTO
VENARIA - Nella Galleria Grande della Reggia approda la «Giostra di Nina» - FOTO
Direttamente dal corto animato, coprodotto da Sky Arte, con la colonna sonora appositamente scritta da Ludovico Einaudi, approda alla Reggia l'opera realizzata dall'artista Valerio Berruti.
RIVOLI - Coronavirus, l'Esercito ha montato due nuovi tendoni all'ospedale cittadino - FOTO
RIVOLI - Coronavirus, l
Sono state allestite nello spazio che precede l’ingresso del Pronto Soccorso e saranno collegate fra loro.
VENARIA - «Venaria aiuta Venaria»: volontari in supporto a chi è in difficoltà causa Covid
VENARIA - «Venaria aiuta Venaria»: volontari in supporto a chi è in difficoltà causa Covid
I volontari saranno chiamati a dare supporto nella consegna della spesa, dei medicinali, nell’accompagnamento di animali domestici, o di altre piccole commissioni.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore