A distanza di ore dalla tragica notizia della morte, Rivoli piange e ricorda Loredana Trinchieri, la 64enne ex candidata sindaco per «Rivoli città attiva» nel 2019, scomparsa nel pomeriggio di lunedì 25 agosto 2025, a Ussita, in provincia di Macerata, mentre stava compiendo una escursione sui monti Sibillini.
Toccante il ricordo del Partito Democratico rivolese: «L’estate, per chi ama la montagna, è il tempo delle escursioni. Ma spesso alle notizie di bellezza e avventura si affiancano quelle, purtroppo, di incidenti anche molto gravi.
Oggi la nostra città piange la scomparsa di Loredana Trinchieri, venuta a mancare durante un’escursione sui monti Sibillini. Una donna profondamente impegnata nella tutela dell’ambiente, attiva da decenni in Legambiente Circolo di Rivoli e sempre presente nelle battaglie per la pace, i diritti e la cittadinanza attiva.
Loredana: una cittadina appassionata, attenta e instancabile, che ha dato tanto alla comunità.
La comunità del Partito Democratico di Rivoli si stringe con affetto al dolore della famiglia, degli amici e a tutte le persone che con lei hanno condiviso impegno e ideali».
Anche la Città di Rivoli ha voluto ricordarla: «Donna generosa e appassionata, ha sempre creduto nell’importanza di partecipare alla vita della comunità, dedicandosi con impegno ad associazioni e iniziative cittadine. La sua candidatura a Sindaco nel 2019 testimonia ulteriormente il forte legame con Rivoli. Lascerà un vuoto incolmabile nella nostra comunità».
Infine il ricordo più sentito e forte, quello della «sua» Legambiente: «Una bruttissima notizia ha sconvolto la nostra giornata. Loredana ci ha lasciati... Siamo ancora sconvolti dalla notizia e molti di noi non hanno ancora realizzato...
Se n'è andata una colonna portante del nostro circolo, una donna meravigliosa e instancabile che da anni lottava per l'ambiente e la giustizia sociale, ma anche una persona dal grande cuore che sapeva sempre trovare le parole giuste e strappare un sorriso. Ti vogliamo bene».