D'ora in poi, il personale del Parco La Mandria e del Parco di Stupinigi, si muoverà utilizzando le e-bike. Questo grazie all'acquisto di sei bici elettroassistite da parte dell’Ente di Gestione dei Parchi Reali.
Per questo il personale dei Parchi Reali da oggi è impegnato ad utilizzare questi nuovi mezzi per i piccoli spostamenti, evitando così anche il disturbo, in termini di rumore e polvere, per i fruitori dell’area verde. In particolare ne usufruiranno i guardiaparco per il pattugliamento, i tecnici per i sopralluoghi e alcuni amministrativi per raggiungere i servizi postali e bancari posti nelle vicinanze.
Oggi al Borgo Castello della Mandria, in collaborazione con gli istruttori del Parco regionale delle Alpi Marittime, si è tenuto un corso specifico rivolto al personale sulla meccanica dei nuovi mezzi e sulla conduzione in sicurezza. Nel contempo, sempre al Borgo Castello, l’istituto Formont sta avviando un corso rivolto a tutti coloro che intendono acquisire l’abilitazione di guide ciclo-turistiche professionali.
Per ultimo, ma non ultimo come importanza, vi è l’obiettivo di organizzare tour dedicati a cura delle guide cicloturistiche del settore promozione dell’Ente: si comincia il 26 settembre con la proposta di una trentina di chilometri tra i boschi e i castelli delle terre di Baratonia, tra Fiano e la val Ceronda, zone ben poco conosciute dal grande pubblico per la presenza di sterrati e saliscendi non agevolmente affrontabili con bici muscolari.
Da qualche mese è anche possibile noleggiare le e-bike nel Parco La Mandria, alla Cascina Rampa (www.cascinarampa.it): struttura regionale recuperata dall’Ente Parco, nei pressi dell’ingresso al Parco Tre Cancelli (in via Scodeggio a Venaria) adibita a punto di sosta e ristoro dedicato agli sportivi.