Questa mattina i carabinieri della compagnia di Venaria Reale, coadiuvati dai colleghi del nucleo cinofili di Volpiano, a conclusione di una lunga attività d'indagine, hanno arrestato due soggetti di etnia sinti che dovranno ora rispondere di furto aggravato in concorso, indebito utilizzo di carte di credito e ricettazione. I due sono Beniamino Luca Grisetti, 45 anni di Villanova Canavese, e Roberto Sozio, 50 anni di Nole. Il primo è stato associato al carcere di Torino. Al secondo, invece, sono stati concessi gli arresti domiciliari.
Secondo le indagini dei carabinieri, i due avrebbero commesso diversi furti su auto, tra aprile e maggio 2019, nei Comuni di Mathi, Busano, Balangero, Ciriè e San Maurizio Canavese, agendo sempre nei confronti di donne anziane che parcheggiavano le rispettive autovetture vicino a cimiteri o supermercati della zona. I due hanno anche utilizzato un bancomat rubato per prelevare complessivamente 3500 euro in contanti e per acquistare un televisore e diverse paia di scarpe per un valore complessivo di 850euro.
I carabinieri hanno perquisito alcuni locali in uso ai due dove sono stati recuperati un televisore e un orologio in oro «Paul Picot» del valore di circa 4mila euro risultato rubato. I materiali sono stati posti sotto sequestro.