A Mappano arriva una nuova linea di trasporto pubblico locale. Si tratta della «23», gestita da Gtt, e che collegherà Mappano con Torino Falchera e Torino Villaretto.

La linea 23 sarà attiva dal lunedi al venerdi, con la prima corsa a partire dalle 6.30 e l'ultima alle 19. Ai mappanesi sarà utile per raggiungere il capolinea del tram 4 (che nei prossimi mesi tornerà in servizio e che attraversa il capoluogo da nord a sud) e l'accesso nord della stazione di Torino Stura del Sistema Ferroviario Metropolitano: la 23 infatti effettuerà una fermata in viale Falchera, a 500 metri dalla stazione.

«Si tratta di un primo, significativo tassello per migliorare il trasporto pubblico, in particolare per chi necessita, nel tragitto casa lavoro, di connettersi con il Sistema Ferroviario Metropolitano», dice in merito l'assessore alla mobilità del Comune di Mappano, Massimo Tornabene. 

A Mappano, provenendo da Torino, la 23 effettuerà le fermate Gtt già esistenti di via Rivarolo e strada Cuorgnè, svolterà in via Marconi e via Anna Frank, effettuerà due fermate in via Don Murialdo (difronte all'isola pedonale scolastica e all'incrocio con via Borgaro), una fermata in via Tibaldi (difronte alla scuola media), una fermata in via Galvani (davanti al supermercato), per poi immetersi in via Rivarolo direzione Torino-Falchera. 

La linea 23, per la quale saranno validi gli stessi titoli di viaggio utilizzati già per il 46, sarà in funzione per 12 mesi, dopo i quali l'Agenzia per la Mobilità Piemontese che ne ha finanziato l'avvio valuterà il prosieguo del servizio. «Dal canto nostro - conclude Tornabene - oltre a promuovere la nuova linea, proseguiremo nella richiesta di un collegamento strutturato con Borgaro, per permettere ai mappanesi di accedere alla ferrovia Torino-Ceres e così raggiungere anche Caselle e soprattutto Ciriè, dove hanno sede i servizi sanitari e assistenziali di riferimento per tutti i mappanesi».