COLLEGNO - L'evoluzione di Borgata Paradiso: due giorni di lavori con NovaCoop, Città e Università

| 
Venerdì 8 novembre, dalle 17 alle 19 si terranno 4 workshop in contemporanea, tra l’Iperspazio di piazza Bruno Trentin e il Centro di Incontro Centro44.

+ Miei preferiti
COLLEGNO - Levoluzione di Borgata Paradiso: due giorni di lavori con NovaCoop, Città e Università
Quali sono gli ingredienti per una buona progettazione a beneficio di una comunità? Quali aspetti richiedono particolare cura e attenzione?

Al quinto anno di un costante lavoro di rete, Nova Coop, la Città di Collegno e l’Università degli Studi di Torino organizzano una due giorni per presentare le azioni condotte sul territorio di Borgata Paradiso, zona Fermi, confrontandosi con specialisti, giornalisti e ricercatori.


Venerdì 8 novembre, dalle 17 alle 19 si terranno 4 workshop in contemporanea.

All’Iperspazio di piazza Bruno Trentin 1, ecco "Spazi fisici e relazioni sociali", con Erika Mattarella dei Bagni Pubblici di via Agliè di Torino (Liberitutti scs – Rete delle Case del Quartiere).

"Partecipazione e sostenibilità ambientale", con Andrea Vico, giornalista scientifico e fondatore dell’associazione culturale Toscience Camp e Daniele Campobenedetto, ricercatore del Politecnico di Torino, curatore della progettazione per il progetto “Alberi in Comune” nell’ambito del bando “Cittadino Albero” di Compagnia di San Paolo.

Al Centro di Incontro Centro44, si terrà un terzo workshop, "La cura dei beni comuni", e vedrà ospite Caterina Bonora di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà.

Presso il teatro della Scuola secondaria di I grado “Anna Frank” invece il quarto workshop, "La sostenibilità economica della gestione condivisa dei beni" e avrà come esperto Davide Caselli, ricercatore dell’Università di Torino.


Sabato 9 novembre, l’appuntamento è per tutti presso l’Aula Magna dell’Università di Torino, sede di Collegno, in via Martiri XXX Aprile 30, dalle 9.45 alle 13, alla presenza del Sindaco di Collegno Francesco Casciano, i discussant dei workshop restituiranno quanto emerso nel pomeriggio di lavoro e svilupperanno un dibattito con Daniela Ciaffi del consiglio direttivo di Labsus, moderato dal professor Paolo Bianchini dell’Università di Torino.


Seguirà la presentazione di una ricerca condotta sulla zona Fermi, a cinque anni dall’apertura del centro commerciale, per valutare lo sviluppo del territorio rispetto ai servizi offerti, alla percezione del livello di sicurezza e alla ricchezza delle reti di relazioni. La mattinata si concluderà con un momento conviviale.

La partecipazione è gratuita. Per il workshop di venerdì 8 novembre è gradita l’iscrizione via mail all’indirizzo iperspazio.collegno@coop-pandora.eu, esprimendo il gruppo di preferenza.

L’iniziativa è a cura di Comune di Collegno, Nova Coop e Università di Torino, con il supporto di cooperativa Pandora e cooperativa San Donato e con il Contributo di Compagnia di San Paolo.

 

Cronaca
RIVOLI - La ditta di legnami stoccava rifiuti plastici e tessili: capannone sequestrato dai carabinieri
RIVOLI - La ditta di legnami stoccava rifiuti plastici e tessili: capannone sequestrato dai carabinieri
E' successo nei giorni scorsi a Cascine Vica, dopo l'attività di indagine da parte dei militari del Noe e della compagnia di Rivoli.
DRUENTO - Restaurato il monumento dedicato ai Caduti partigiani: domattina l'inaugurazione
DRUENTO - Restaurato il monumento dedicato ai Caduti partigiani: domattina l
Al termine, intervento di Maria Grazia Sestero, presidente Anpi provinciale, con successiva consegna della targa commemorativa ai presidenti Anpi di Druento e provinciale.
VENARIA - Buoni alimentari anche per disoccupati e pensionati in difficoltà: ecco le modalità
VENARIA - Buoni alimentari anche per disoccupati e pensionati in difficoltà: ecco le modalità
La domanda può esser presentata a partire dalle 11 di lunedì 25 gennaio 2021 fino alle 23.59 del 14 febbraio 2021
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
TORINO-COLLEGNO-SAVONERA - Mattinata di incidenti: cinque in poco tempo, tre feriti
Nella zona che porta all'ingresso in tangenziale, in direzione sud, tra Torino e Collegno. Ben tre i tamponamenti mentre in un caso l'auto si è addirittura ribaltata.
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
SMOG - Arpa Piemonte è sicura: «Le polveri sottili non veicolano il Covid»
Nel corso dell’audizione, sollecitata dal consigliere Giorgio Bertola sono stati illustrati i risultati preliminari del campionamento Sars-Cov2 nell’aria e i dati raccolti da Arpa sulla qualità dell’aria durante l’emergenza Covid.
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c'erano sette minorenni - FOTO
TANGENZIALE DI TORINO - Sente dei rumori nel tir: dentro c
Erano rinchiusi da due giorni, infreddoliti e affamati. Immediatamente gli agenti della polizia stradale hanno acquistano cibo e acqua nella vicina stazione di servizio, fornendo loro anche delle coperte. Ora si trovano in una comunità.
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
MAPPA CORONAVIRUS - Aumentano nuovamente i positivi: sono 956 (+22 in un giorno)
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di giovedì 21 gennaio 2021, nei nostri Comuni.
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
LINEA FERROVIARIA TORINO-CERES: La Regione aumenterà gli autobus nelle ore di punta
La risposta dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, all'interrogazione del consigliere regionale della Lega, Andrea Cerutti.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
VENARIA - Controlli della polizia per abbandono di rifiuti e deiezioni canine e cibi gettati a terra.
In questi giorni, gli agenti della Polizia Municipale di Venaria in borghese stanno controllando il rispetto del decoro urbano da parte della cittadinanza.
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all'Euro 5 e benzina fino a Euro 1
SMOG - Scatta da domani il livello arancione: stop ai diesel fino all
Lunedì prossimo i nuovi rilevamenti curati da Arpa Piemonte ci diranno se il livello arancio proseguirà o potrà essere revocato.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore