CAFASSE - Più sicurezza lungo la sp182 grazie ad un rallentatore rialzato in via Garibaldi

| Il progetto del rialzo prevede una spesa di 42.500 Euro, è compatibile con l’attuale configurazione urbanistica, non interferisce con proprietà private e sarà realizzato all’innesto con le vie Pascoli e Buonarroti

+ Miei preferiti
CAFASSE - Più sicurezza lungo la sp182 grazie ad un rallentatore rialzato in via Garibaldi
È pronto il progetto di fattibilità tecnico-economica della messa in sicurezza della Strada Provinciale 182 con un rallentatore rialzato, richiesto dal Comune di Cafasse alla Direzione Azioni integrate con gli Enti locali della Città Metropolitana di Torino.

Una prima richiesta di progettazione avanzata dall’amministrazione comunale riguardava la realizzazione di un attraversamento pedonale all’intersezione tra la Provinciale 182 e la 1 delle Valli di Lanzo. Una nuova richiesta di assistenza è scaturita dalla necessità di rallentare la circolazione nel centro abitato. Gli amministratori locali e i tecnici dell’Ufficio Pianificazione e realizzazione opere pubbliche e della Direzione Azioni integrate della Città Metropolitana avevano inizialmente previsto di realizzare due rallentatori di traffico sulle vie comunali Garibaldi e Marconi, in corrispondenza di un’area destinata a parcheggio pubblico. Visto che i tempi tecnici per la progettazione esecutiva e la realizzazione del parcheggio non erano certi, si è convenuto di focalizzare la richiesta esclusivamente sul primo rallentatore.

Si è proceduto in via definitiva alla progettazione di fattibilità tecnico-economica dell’intervento su via Garibaldi, con il rinvio a una successiva richiesta della redazione del progetto del secondo rallentatore su via Marconi.

Nella frazione Monasterolo di Cafasse, la ridotta visibilità su via Garibaldi e le immissioni da altre strade e da accessi carrai privati sulla Provinciale 182 creano una situazione pericolosa, soprattutto per i pedoni, che non hanno percorsi dedicati.

Il progetto elaborato dai tecnici della Città Metropolitana ha quindi l’obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli, aiutando chi percorre la 182 a percepire in tempo la presenza di veicoli che si immettono sulla Provinciale da altre strade o da accessi privati e la presenza di pedoni.

Il progetto del rialzo prevede una spesa di 42.500 Euro, è compatibile con l’attuale configurazione urbanistica, non interferisce con proprietà private e sarà realizzato in un tratto di 30 metri della via Garibaldi all’innesto con le vie Pascoli e Buonarroti. Il dislivello di 7 centimetri creato dal rialzo obbligherà a rallentare e sarà associato alla segnaletica verticale. Le rampe di raccordo con il tratto precedente e con quello seguente saranno lunghe un metro e avranno una pendenza del 7%.

Per la pavimentazione stradale si è scelto di utilizzare la tecnica di stampa e resinatura “Streetprint”, che consente di creare vari tipi di colorazioni e figure sull’asfalto, rendendo più gradevole l’impatto visivo e rendendo più facile la percezione del dislivello. Il trattamento della superficie d’asfalto si esegue mediante impressione di speciali matrici metalliche a caldo nella fase di stesa del conglomerato bituminoso di usura. Terminata la fase di stesa, si procede alla resinatura con speciali prodotti utilizzati per le colorazioni e l’indurimento delle superfici trattate.

 

Cronaca
COLLEGNO - Esemplari di Ibis Eremita nell'area del Campo Volo e sui lampioni di viale Certosa
COLLEGNO - Esemplari di Ibis Eremita nell
Ad annunciarlo sono stati alcuni birdwatchers locali assieme all'associazione Alcedo e all'Ufficio Ambiente della Città di Collegno a seguito di alcuni avvistamenti nei primi giorni di giugno.
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.111 guariti, 993 in via di guarigione, nessun morto, +18 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.111 guariti, 993 in via di guarigione, nessun morto, +18 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 9 (invariati rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 226 (+1). In isolamento domiciliare sono 982. I tamponi diagnostici processati sono 430.300, di cui 236.538 negativi.
VENARIESE - Una settimana alla Mandria: gli appuntamenti dal 6 al 12 luglio
VENARIESE - Una settimana alla Mandria: gli appuntamenti dal 6 al 12 luglio
Divieto fondamentale, come ovunque, è l'assembramento. L'Ente Parco chiede quindi la collaborazione di tutti per non creare situazioni pericolose per la propria salute e quella altrui all’interno delle aree attrezzate.
COLLEGNO - Lavoro nero e cibo mal conservato: 9mila euro di sanzioni per un bar-pizzeria
COLLEGNO - Lavoro nero e cibo mal conservato: 9mila euro di sanzioni per un bar-pizzeria
Nell’ambito di un servizio disposto dal Comando provinciale carabinieri, finalizzato alla prevenzione e alla repressione di illeciti in materia di lavoro nero e violazione delle norme igienico-sanitarie
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.033 guariti, 1053 in via di guarigione, 2 morti, +11 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.033 guariti, 1053 in via di guarigione, 2 morti, +11 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 9 (-1 rispetto a ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 225 (-10). In isolamento domiciliare sono 983. I tamponi diagnostici processati sono 427.590, di cui 234.833 negativi.
VENARIA - All'oratorio di Santa Maria si va a scuola di fotografia grazie a Lorenzo Carrus
VENARIA - All
È il progetto "Educazione all'immagine del territorio" proposto questo anno alle scuole medie dal fotografo Lorenzo Carrus in collaborazione con il gruppo Pro Loco di Altessano e Venaria.
ZONA OVEST - Centri Estivi: l'Asl To3 realizza un video-tutorial su come organizzare le attività
ZONA OVEST - Centri Estivi: l
D’intesa con la Regione, è stato un gruppo di lavoro composto da Dipartimento di Prevenzione, Spresal, Sian - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Commissione di Vigilanza, Sisp, Formazione e Rischio clinico.
COLLEGNO - Addio a Riccardo, lutto cittadino il giorno dei funerali. Casciano: «Morte che deve fare riflettere»
COLLEGNO - Addio a Riccardo, lutto cittadino il giorno dei funerali. Casciano: «Morte che deve fare riflettere»
Ad annunciarlo è stato il sindaco, Francesco Casciano, nelle ore successive alla notizia della morte, avvenuta nel pomeriggio di ieri, venerdì 3 luglio 2020.
CASELLE - Ecco i nuovi voli di Volotea per Catania, Lamezia e Alghero
CASELLE - Ecco i nuovi voli di Volotea per Catania, Lamezia e Alghero
Oltre alle 3 nuove rotte, per la Summer 2020, l’offerta del vettore dallo scalo piemontese prevede collegamenti verso Cagliari, Lampedusa, Napoli, Olbia, Palermo e Pantelleria.
VENARIA - Torna il «Venaria Viva Estate»: musica, cinema, salotti letterari - IL PROGRAMMA
VENARIA - Torna il «Venaria Viva Estate»: musica, cinema, salotti letterari - IL PROGRAMMA
Ecco le serate estive organizzate dal Comune e dalla Pro Loco e in programma dall’8 al 30 luglio 2020. Per tre venerdì, il 10,17 e 24 luglio si terrà il “Salotto letterario della Libreria di Venaria” con la sessione estiva giallista.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore