ALPIGNANO-GRUGLIASCO-COLLEGNO-RIVOLI - Tornano i mercati di Campagna Amica

| I consumatori torinesi possono così tornare ad acquistare sotto i gazebo gialli degli agricoltori del circuito Campagna Amica.

+ Miei preferiti
ALPIGNANO-GRUGLIASCO-COLLEGNO-RIVOLI - Tornano i mercati di Campagna Amica
Con l’ingresso nella Fase 2 dell’emergenza coronavirus, i mercati di Campagna Amica hanno ripreso a pieno ritmo. I consumatori torinesi possono così tornare ad acquistare sotto i gazebo gialli degli agricoltori del circuito Campagna Amica. Sono trecento gli imprenditori agricoli in vendita diretta presenti, ogni giorno, nelle aree dei produttori nei 41 mercati rionali della città di Torino. Altri 105 produttori agricoli sono presenti settimanalmente nelle piazze dei Comuni della provincia torinese, nei mercati allestiti direttamente nel circuito Campagna Amica di Torino. 

Grazie alla filiera corta, i consumatori possono acquistare e portare sulla tavola: frutta e verdura di stagione, salumi e formaggi, latte crudo e yogurt, tagli di carne di Fassone, polli e conigli, vino, pane, pasta, riso, miele, fiori e decine di trasformati, opera degli imprenditori agricoli che garantiscono l’origine stagionale e locale dei cibi e offrono trasparenza per le etichettature. Imprenditori agricoli che praticano il dialogo con il cittadino-consumatore e con i mercati di Campagna Amica, portano la campagna direttamente in città.

Ovviamente valgono le stesse regole dei mercati rionali: distanziamento e uso di guanti e mascherina. 

SPESA SOSPESA

Nei mercati domenicali di Campagna Amica prosegue anche l’iniziativa Spesa sospesa. Succede nei mercati a Torino e nei mercati settimanali di Villarbasse, il venerdì pomeriggio e San Giorio di Susa il sabato mattina. Da alcuni anni, con l’iniziativa “Spesa Sospesa”, Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra, aiutano chi è più in difficoltà, raccogliendo dai consumatori e dai produttori cibo che viene consegnato dalla Caritas torinese alle famiglie torinesi meno abbienti.

MERCATI DOMENICALI DI CAMPAGNA AMICA  A TORINO

Questi gli appuntamenti domenicali dei mercati di Campagna Amica a Torino, in giugno e luglio 2020, con orario dalle 9 alle 14:

In piazza Palazzo di Città, il mercato di Campagna Amica si svolge ogni prima domenica del mese: il 7 giugno e il 5 luglio 2020.

La piazza e i giardini Cavour ospitano il mercato di Campagna Amica ogni seconda domenica del mese: 14 giugno e 12 luglio 2020.

In piazza Vittorio Veneto, l’appuntamento con i produttori agricoli è fissato la terza domenica di ogni mese:  21 giugno e 19 luglio 2020.

In piazza Bodoni, il mercato di Campagna Amica è in agenda la quarta domenica di ogni mese: il 28 giugno e 26 luglio 2020.

-A Torino, in piazza Vittorio Veneto, l’appuntamento con il mercato di Campagna Amica è previsto anche la quinta domenica di ogni mese: il 31 maggio 2020.

MERCATI SETTIMANALI DI CAMPAGNA AMICA A TORINO E PROVINCIA

LUNEDI’, dalle ore 15 alle 19: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà.

MARTEDI’, dalle ore 15 alle ore 19: Avigliana, in piazza del Popolo; Castiglione Torinese, piazzetta de Il centro, via Torino 233; Leinì, piazza I Maggio; Torino, via Mittone, angolo via Fratelli Passoni.

MERCOLEDI’, dalle ore 15 alle ore 19: Chieri, piazza Dante; Ciriè, piazza San Giovanni; Grugliasco, piazza Matteotti Alta; Torino, corso Umbria. 

GIOVEDI’, dalle ore 15 alle 19: Alpignano: piazza 8 Marzo; Carmagnola, piazza Martiri della Libertà; Torino, via Mittone, angolo via Fratelli Passoni; Volpiano, piazza Madonna delle Grazie.

VENERDI’, dalle ore 15 alle 19: Collegno, piazzale di Santa Maria, corso Francia; Nichelino, piazza Giuseppe Di Vittorio; Rivarolo, corso Indipendenza; Villarbasse, via San Martino, nei pressi del centro sportivo; Torino, giardini La Marmora, via Cernaia, mercato prodotti biologici.

SABATO, dalle ore 15 alle 19; Rivoli, via Nuova Collegiata, angolo via Fratelli Piol; Rivalta Torinese, piazza Bionda.

SABATO, dalle ore 9 alle13: Rosta, piazza Stazione; San Giorio di Susa, piazza Micellone.

Cronaca
TRAGEDIA A COLLEGNO - Scontro moto-auto lungo corso Francia: perde la vita un centauro
TRAGEDIA A COLLEGNO - Scontro moto-auto lungo corso Francia: perde la vita un centauro
A perdere la vita è stato il motociclista che era in sella ad una Honda. Illeso invece il conducente della Fiat Ulysse, un 51enne di Grugliasco.
VENARIA - Tosap sospesa fino al 31 dicembre per ristoranti e bar
VENARIA - Tosap sospesa fino al 31 dicembre per ristoranti e bar
Lo ha annunciato il sindaco Fabio Giulivi a margine di un incontro con le categorie del settore ambulante, dove si è trattato anche il tema della sicurezza nelle aree mercatali per operatori, clienti e residenti.
MAPPA CORONAVIRUS - In calo i casi a Venaria, Collegno, Druento, Pianezza e Alpignano
MAPPA CORONAVIRUS - In calo i casi a Venaria, Collegno, Druento, Pianezza e Alpignano
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale alle 18.30 di oggi, venerdì 30 ottobre 2020, nei nostri Comuni.
VENARIA - Futuro ex Auchan: firmato l'accordo sindacale. Tutti i lavoratori verranno ricollocati
VENARIA - Futuro ex Auchan: firmato l
L'accordo di questa mattina, 30 ottobre 2020, disciplina e garantisce la continuità occupazionale e la ricollocazione di tutti e 200 i lavoratori del punto vendita di corso Garibaldi.
ORDINANZA REGIONALE - Didattica a distanza alle superiori, capienza ridotta sui mezzi pubblici
ORDINANZA REGIONALE - Didattica a distanza alle superiori, capienza ridotta sui mezzi pubblici
Nelle prossime ore verrà firmata dal governatore della Regione, Alberto Cirio, una nuova ordinanza per evitare che nelle prossime settimane il Piemonte entri in lockdown.
VENARIA - Ognissanti e Commemorazione dei Defunti: nuovi orari e nuove regole nei cimiteri
VENARIA - Ognissanti e Commemorazione dei Defunti: nuovi orari e nuove regole nei cimiteri
Nel caso di eccessivo affollamento, l’accesso ai cimiteri potrà essere temporaneamente sospeso per dare modo alle persone all’interno di defluire verso l’uscita.
MAPPANO - Sorpresa a bere vino al tavolino del bar dopo le 18: sanzione da 280 euro
MAPPANO - Sorpresa a bere vino al tavolino del bar dopo le 18: sanzione da 280 euro
E' successo a Leini, nel bar enoteca "Il vino tra le rose". I carabinieri di Leini, intenti a far rispettare il Dpcm in tutti i i locali, hanno sanzionato con 1000 euro il titolare oltre a provvedere alla chiusura dello stesso per 5 giorni.
VENARIA - Nella Galleria Grande della Reggia approda la «Giostra di Nina» - FOTO
VENARIA - Nella Galleria Grande della Reggia approda la «Giostra di Nina» - FOTO
Direttamente dal corto animato, coprodotto da Sky Arte, con la colonna sonora appositamente scritta da Ludovico Einaudi, approda alla Reggia l'opera realizzata dall'artista Valerio Berruti.
RIVOLI - Coronavirus, l'Esercito ha montato due nuovi tendoni all'ospedale cittadino - FOTO
RIVOLI - Coronavirus, l
Sono state allestite nello spazio che precede l’ingresso del Pronto Soccorso e saranno collegate fra loro.
VENARIA - «Venaria aiuta Venaria»: volontari in supporto a chi è in difficoltà causa Covid
VENARIA - «Venaria aiuta Venaria»: volontari in supporto a chi è in difficoltà causa Covid
I volontari saranno chiamati a dare supporto nella consegna della spesa, dei medicinali, nell’accompagnamento di animali domestici, o di altre piccole commissioni.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore