VENARIA - Nasce «Scena Ovest»: un teatro diffuso tra Venaria, Grugliasco, Rivoli e Collegno

| Dodici gli appuntamenti in cartellone, tre per ogni Comune, che andranno in scena fra novembre e maggio del prossimo anno. Primi passi verso la realizzazione di un Teatro Multidisciplinare diffuso nell’area metropolitana torinese.

+ Miei preferiti
VENARIA - Nasce «Scena Ovest»: un teatro diffuso tra Venaria, Grugliasco, Rivoli e Collegno
Scena Ovest presenta un cartellone condiviso di dodici appuntamenti tra prosa, danza, musica e circo contemporaneo, da novembre 2017 a maggio 2018, per realizzare un Teatro Multidisciplinare diffuso nell’area metropolitana torinese.

Il progetto nasce dal ruolo strategico di un territorio già abitato da alcune eccellenze nell’ambito dello spettacolo dal vivo: la Lavanderia a Vapore presso l’ex Certosa Reale di Collegno, centro regionale per la danza in gestione a Piemonte dal Vivo; Cirko Vertigo e il Festival Sul filo del circo a Grugliasco, polo internazionale di formazione e centro di produzione e diffusione delle Arti del circo contemporaneo; l’auditorium Maison Musique del Circolo dei lettori e Rivolimusica, stagione concertistica organizzata dall’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas; il Teatro Concordia a Venaria Reale, che si caratterizza principalmente per la sua specifica programmazione multidisciplinare e come spazio per grandi eventi e spettacoli di forte richiamo di pubblico. 

La Regione Piemonte e i Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli e Venaria Reale hanno sottoscritto nel settembre 2016 un protocollo di intesa per la realizzazione di un polo di promozione dello spettacolo dal vivo nell’area di Torino Ovest, che ha visto muovere concretamente i primi passi con la stagione 2016/2017, per arrivare a presentare questo cartellone per la nuova stagione 2017/2018. Obiettivo è configurarsi come area di eccellenza metropolitana e regionale multidisciplinare, dove quattro spazi dedicati allo spettacolo dal vivo organizzano complessivamente oltre 150 rappresentazioni ed esprimono un progetto culturale unitario di livello nazionale e internazionale, in stretta connessione con il tessuto sociale e culturale. 

Primo strumento concreto è l’abbonamento Scena Ovest, componibile scegliendo quattro spettacoli tra i 12 in cartellone e disponibile online al costo di 32 euro. Da settembre, l’abbonamento e i singoli biglietti saranno in vendita anche nei singoli teatri e all’InfoPiemonte di piazza Castello a Torino. 

I dodici appuntamenti del cartellone Scena Ovest spaziano tra vari generi, per offrire un ventaglio di possibilità adatte a tutta la famiglia: dal teatro per i più piccoli con la Pimpa, al teatro comico con Fratto_X, alla musica con Luis Bacalov, Rita Marcotulli e Elio, narratore e baritono in una rilettura de Il Flauto Magico; dal circo con le produzioni di Cirko Vertigo alla danza con le coreografie del Balletto di Toscana Junior e alla compagnia spagnola Dantzaz. 

Si inserisce in questa progettualità anche Rassegnainsilenzio, a cura di Maura Sesia, un’anteprima di Scena Ovest dal 10 al 12 novembre tra Torino, Grugliasco e Collegno, per un percorso tra seminari e spettacoli in silenzio e sul silenzio. Per gli abbonati a Scena Ovest è previsto un biglietto ridotto per partecipare a questi incontri. 

 

Informazioni

vivaticket.it – piemontedalvivo.it 

Abbonamento Scena Ovest – 32 euro per 4 spettacoli a scelta



Tel. 011 4322902 – biglietteria@piemontedalvivo.it

Sport e Tempo libero
CASELLE - Torna alla grande la Festa patronale della Borgata Sant'Anna
CASELLE - Torna alla grande la Festa patronale della Borgata Sant
Parte questa sera, venerdì 21 luglio, l’edizione 2017 della festa patronale di Borgata Sant’Anna a Caselle. Il via alle 20, con l’apertura dello stand gastronomico
VENARIA - Grande attesa per il concerto dell'orchestra della Rai
VENARIA - Grande attesa per il concerto dell
Diretta dal maestro Michele Gamba, l’orchestra si esibirà eseguendo sinfonie di Mozart, Donizetti, Sinigaglia, Rossini, Verdi
VENARIA - «La vita è un viaggio: i sentieri dell'anima», questa sera all'Inqubatore Qulturale
VENARIA - «La vita è un viaggio: i sentieri dell
L'incontro, a partire dalle 20,30 in piazza Don Alberione, vedrà la partecipazione della psicopedagoga Patrizia Matrella. La serata è nell’ambito delle iniziative di “Venaria Viva Estate”.
VENARIA - A ottobre tornano «La Corsa del Principino» e «Una Corsa da Re»
VENARIA - A ottobre tornano «La Corsa del Principino» e «Una Corsa da Re»
Dopo i grandi successi delle passate edizioni, sabato 14 torna la corsa per i più piccoli mentre domenica 15, a partire dalle 9.30 la manifestazione podistica di 4, 10, 21 e, da quest'anno, anche 30 km
VENARIA - Calcio: Giovanni Pasquale torna ad essere calciatore nel «suo» Venaria
VENARIA - Calcio: Giovanni Pasquale torna ad essere calciatore nel «suo» Venaria
La passione per il calcio giocato lo ha portato ad una clamorosa decisione: firmare per i Cervotti e indossare, nella stagione 2017-18, la maglia arancioverde in Promozione, a disposizione di mister Enzo Tarulli.
VENARIA - «Venaria Viva Estate»: stasera il concerto dei Golden Heart
VENARIA - «Venaria Viva Estate»: stasera il concerto dei Golden Heart
La cover band dei Dire Straits si esibirà in piazza Vittorio Veneto a partire dalle 21,30, nell'ambito della rassegna estiva organizzata dall'Assessorato alla Cultura ed Eventi della Città di Venaria.
VENARIA - Scena Ovest: il cartellone completo della prima edizione
VENARIA - Scena Ovest: il cartellone completo della prima edizione
Tutti gli eventi in programma a partire da sabato 18 novembre e fino a sabato 19 maggio fra Venaria, Collegno, Grugliasco e Rivoli.
VENARIA - Questa sera la musica jazz di Sabrina Oggero Viale e Enrico Degani
VENARIA - Questa sera la musica jazz di Sabrina Oggero Viale e Enrico Degani
L'appuntamento è per le 21,30 in piazza dell'Annunziata nell'ambito de "Venaria Vivi Estate", a cura dell'Assessorato alla Cultura ed Eventi.
MAPPANO - Patronale: gli eventi in programma nel fine settimana
MAPPANO - Patronale: gli eventi in programma nel fine settimana
Per sabato e domenica, la Pro Loco ha organizzato diversi appuntamenti, con buon cibo, musica, momenti religiosi, opportunità di fare acquisti e tante occasioni di divertimento per bambini e adulti.
FIANO - Il Fiano Plus riparte per la nuova stagione calcistica: ecco la rosa 2017-18
FIANO - Il Fiano Plus riparte per la nuova stagione calcistica: ecco la rosa 2017-18
La società ha deciso di puntare sul 46enne Enzo Prago, lo scorso anno sulla panchina degli Allievi fascia B 2001 del Cenisia e con un passato alla guida di Gioventù Rodallese, Livorno Ferraris ed Atletico Chivasso.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore