VENARIA - La settimana prossima via alla prima «Festa della Musica»

| In occasione della Giornata Europea della Musica, dal 21 al 25 giugno tanti eventi per ogni età in piazza Annunziata e Villa Rossi, organizzati dall'associazione Sones con l'aiuto della Pro Loco e del Comune.

+ Miei preferiti
VENARIA - La settimana prossima via alla prima «Festa della Musica»
In occasione della Giornata Europea della Musica, il 21 giugno a Venaria scatta la prima "Festa della Musica".

L’evento coinvolge le associazioni musicali del territorio venariese in primis e dei territori limitrofi, dei laboratori musicali all’interno degli istituti scolastici della città e della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il tema della prima edizione è “l’incontro tra culture”, un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la musica, con particolare attenzione verso incontro che hanno generato nuovi stili: dal jazz al blues che nascono come fenomeno sociale degli schiavi africani deportati in America che trovano conforto e speranza nelle loro anime improvvisando collettivamente ed individualmente canti, passando al rhythm and blues che viene assimilato dai bianchi e ispirò il rock and roll e di questi esempi ne è ricca la storia della musica.

La riflessione che sarà proposta alle realtà musicali coinvolte, sarà creare un repertorio che coinvolgerà brani più congeniali al loro percorso classico, a sperimentazioni che stupiranno il pubblico e che attingeranno a cultura ed a stili diversi dal proprio.

La finalità sarà quella di contaminare gli stili e le esperienze musicali in quanto la storia non solo della musica ci insegna che dall’incontro tra culture nascono muove forme musicali.

Per l’iniziativa quest’anno le Pro loco sono state riconosciute quale partner ufficiale dal MIBAC e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Grazie alla collaborazione dell’UNPLI con il MIBACT, la Pro Loco della città ha aderito al progetto ministeriale, entrando così a far parte della comunicazione ufficiale della Festa della Musica, promuovendo l’iniziativa in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale SONES quale Direttore Artistico dell’iniziativa. 

"E' con immenso piacere che abbiamo accolto l’invito dell’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane – afferma - Claudio Macario Ban Presidente della Pro Loco Altessano Venaria ad essere promotori dell’iniziativa, dando la possibilità agli artisti venariesi ad iscriversi presso la nostra sede alla kermesse musicale".

Per Laura Evangelista e Fabio Scibetta, direttore artistico e presidente dell’associazione Sones "La Festa della Musica vuol essere un momento aggregativo, dove la contaminazione e l’incontro tra suoni, culture e stili diversi coinvolgeranno un pubblico “non preparato” e quindi genuino ed aperto all’esperienza, fuori dagli spazi e dai tempi istituzionali che irrigidiscono la fruizione di uno dei linguaggi universali più immediati... la musica".
Si parte mercoledì 21 giugno, alle 18.30, in piazza Annunziata, con l'esibizione dell'associazione "Musica in Cerchio" di Pianezza, cui seguirà, alle 21.30 con il concerto dei "Winds Orchestra Dimensione Musica" di San Maurizio. 

Giovedì 22, dalle 17,30, in piazza Annunziata, via alla seconda giornata con le esibizioni di Edoardo Arancio, Giorgia Podda, il concerto delle insegnanti della Sones, il concerto degli allievi della Sones e i "Barriera Republic".

Venerdì 23, dalle 17,30, in piazza Annunziata, terzo appuntamento con Edoardo Arancio, Il Rogo e Sonos.

Infine, domenica 25, dalle 16 in poi, concerti a Villa Rossi di Enrico Degani, Sabrina Oggero Viale, Anna Bergamini, Bruno Bergamini, Maria Elisabetta Massè. Alle 21,30, in piazza Annunziata, gran finale con Kora Beat. 

 

Sport e Tempo libero
CALCIO SERIE D - Il Borgaro inizia in casa contro il Varese
CALCIO SERIE D - Il Borgaro inizia in casa contro il Varese
Il Borgaro Nobis, inserito nel Girone A di Serie D, esordirà davanti al proprio pubblico il prossimo 3 settembre
VENARIA - Francesco De Gregori al teatro della Concordia
VENARIA - Francesco De Gregori al teatro della Concordia
Francesco De Gregori torna in tour in autunno e toccherà palchi di alcune delle più importanti città europee, americane e canadesi
DRUENTO - Festa del Borgo San Rocco: pronto il grande ritorno
DRUENTO - Festa del Borgo San Rocco: pronto il grande ritorno
Per tutta la durata della festa ci sarà anche la gara di bocce ma anche il gioco "Indovina l’altezza della toma e del salame"
VENARIA - La Reggia non chiude neanche a Ferragosto
VENARIA - La Reggia non chiude neanche a Ferragosto
Lunedì 14 è prevista inoltre un'edizione speciale di Sere d'Estate con Ferragosto alla Reggia, per celebrare l'arrivo della festa
CALCIO - Borgaro Nobis - Genoa: Le immagini più belle della gara amichevole di ieri a Bardonecchia
CALCIO - Borgaro Nobis - Genoa: Le immagini più belle della gara amichevole di ieri a Bardonecchia
La sfida tra la compagine di Russo e i rossoblu di Juric è stato un test in vista del campionato di Serie D che inizia fra poche settimane. Una gara che, nonostante l'inevitabile sconfitta, ha dato diversi spunti positivi
GIVOLETTO - La ventenne Claudia Gilardi parteciperà alle prefinali di Miss Italia
GIVOLETTO - La ventenne Claudia Gilardi parteciperà alle prefinali di Miss Italia
All'ippodromo di Vinovo, ha vinto la fascia di "Miss Ippodromo" e rappresenterà per un anno l'ippodromo oltre ad essersi assicurata un biglietto per Jesolo vincendo il titolo di "Miss Sport Piemonte e Valle d'Aosta"
CALCIO - Amichevole dal sapore di Serie A per il Borgaro Nobis: a Bardonecchia sfida il Genoa
CALCIO - Amichevole dal sapore di Serie A per il Borgaro Nobis: a Bardonecchia sfida il Genoa
Il calcio d'inizio della partita, domani pomeriggio, sarà alle 18. Con l'occasione, la formazione di Licio Russo giocherà con le nuove divise che accompagneranno la squadra nel nuovo campionato di Serie D.
VENARIA - «Venaria Viva Estate»: stasera il concerto dell'Anita's Band rinviato per il maltempo
VENARIA - «Venaria Viva Estate»: stasera il concerto dell
L'appuntamento è per le 21,30 in piazza Vittorio Veneto: il gruppo musicale proporrà cover degli anni ’60 e ’70 e musica varia.
VENARIA - Venaria Viva Estate: stasera in piazza Annunziata la musica della Anita's Band
VENARIA - Venaria Viva Estate: stasera in piazza Annunziata la musica della Anita
Questa sera, sabato 29 luglio, dalle 21,30, penultimo appuntamento con la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura e agli Eventi, con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Altessano e Venaria e delle realtà associative
DRUENTO-VAL DELLA TORRE - Calcio: presentata la rosa della ValDruento
DRUENTO-VAL DELLA TORRE - Calcio: presentata la rosa della ValDruento
All'hotel Dropiluc di Druento, è stata presentata ufficialmente la rosa della prima squadra 2017-2018 per il campionato di calcio di Prima Categoria, dove di druentini e valtorresi militeranno nel girone D.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore