PIANEZZA - A Torino la mostra dei drappi delle 36 edizioni del Palio di Pianezza

| La trentasettesima edizione del Palio, domenica 16 settembre a Pianezza, sarà ancora una volta una gara di destrezza e velocità che nasce da un'ironica leggenda

+ Miei preferiti
PIANEZZA - A Torino la mostra dei drappi delle 36 edizioni del Palio di Pianezza
Riprendono nel mese di settembre le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città metropolitana, in via Maria Vittoria 12 a Torino. Il settimo appuntamento dell’anno è previsto per le ore 10 di sabato 8 settembre e, con l'occasione, ci sarà l’inaugurazione di una mostra dei drappi delle 36 edizioni del Palio dei Sëmna-sal (semina sale) di Pianezza, una tradizione che prosegue dal 1982. Ad accompagnare la visita guidata saranno alcuni brevi spettacoli, messi in scena con il coordinamento dell’associazione icona dai gruppi storici pianezzesi "Ventaglio d’Argento", "Granatieri Brandeburghesi" e "Amici del Palio". La mostra a Palazzo Cisterna sarà visitabile gratuitamente fino al 20 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.
 
La trentasettesima edizione del Palio, domenica 16 settembre a Pianezza, sarà ancora una volta una gara di destrezza e velocità che nasce da un'ironica leggenda riferita alla presunta ingenuità locale, in mordace contraddizione con la proverbiale astuzia contadina. Si narra, infatti, che per seguire il consiglio di un agricoltore del vicino paese di Alpignano, che si burlava di lui, il proprietario di una vigna decise di rivitalizzare le zolle fresche di aratura con una generosa concimazione a base di...sale! Ma non è tutto: per non calpestare i solchi appena tracciati, il buonuomo pensò bene di compiere l'operazione dall'alto di un'improvvisata lettiga trasportata da quattro amici. All’inizio degli anni ’80 del secolo scorso, non potendo liberarsi dell'impietoso soprannome di Sëmna-sal (semina sale), gli abitanti di Pianezza l'hanno trasformato nel tema di un divertente Palio, corso da cinque squadre di corridori, in rappresentanza dei quartieri cittadini, i "Canton": "Gesù-Borgh nato dall’unione di due zone e contraddistinto dai colori rosso e blu unitamente al bianco e giallo; Madona ‘dla Steila-San Bernard-Verdonia, con i colori bianco e celeste, San Bastian-Gorisa dai colori giallo e blu; Majeul-Roch-San Pol vestito in bianco e verde; San Pancrass-Paroch-Grange che si contraddistingue in giallo e verde. 
 
Cinque quadriglie di corridori, ognuna delle quali coadiuvata da un compagno, compiono tre giri del Campo del Palio trasportando su una lettiga ("sivera") 50 kilogrammi di sale. Il Canton che raggiunge il traguardo nel minor tempo e con la maggior quantità di sale si aggiudica il prezioso stendardo dipinto. Per la trentasettesima edizione del Palio è stato scelto il pittore Piero De Macchi, noto sia a livello nazionale che internazionale, con alle spalle una carriera di grafico e calligrafo. Sabato 15 settembre la consueta cena "Aspettando il Palio" proporrà i piatti della tradizione e street food nelle piazze di Pianezza, accompagnati da numerose animazioni e spettacoli: menestrelli, mangiafuoco, cantastorie, personaggi in costume, giochi d’epoca come il tiro alla fune e la pignatta, un accampamento medioevale e, come moneta di scambio, il Salino Pianezzese. Al termine del Palio di domenica 16, dopo la premiazione, è prevista un’altra cena all’aperto.
 
Da quest'anno al Palio Sëmna-sal è abbinato il concorso per l’elezione della "Dama dei Castelli del Piemonte 2018", in programma sabato 15 settembre. 
Sport e Tempo libero
COLLEGNO - E' tempo della Festa Patronale di San Lorenzo: tutto il programma
COLLEGNO - E
Si comincia giovedì 18 luglio alle 21 con l’Orchestra Fiati della Città di Collegno che si esibisce in piazza della Cojtà.
VENARIA - Il Veneto vince l'edizione 2019 del «Trofeo Pinocchio» di tiro con l'arco
VENARIA - Il Veneto vince l
Nel campo di gara del Sentiero Selvaggio, niente da fare per il Piemonte. Un'edizione che rimarrà negli annali per l'ottima organizzazione della società venariese.
GIRO D'ITALIA FEMMINILE - Una grande festa lungo le strade di zona - FOTO E VIDEO
GIRO D
La tappa Viù-Viù, di 78,3 chilometri, è infatti passata per Val della Torre, Givoletto, La Cassa, Fiano e Cafasse.
GIVOLETTO - Cala il sipario su «E....state a Givoletto»: un successo senza precedenti
GIVOLETTO - Cala il sipario su «E....state a Givoletto»: un successo senza precedenti
Ennesima dimostrazione che il paese, seppur piccolo è vivo, ed offre a tutti la possibilità di trascorrere serate diverse dalle solite, di conoscersi meglio e di condividere emozioni allo stato puro.
VENARIA - Tornano le «Sere d'Estate»: le nuove aperture serali della Reggia
VENARIA - Tornano le «Sere d
Ogni venerdì e sabato con un programma ancora più ricco ed esteso ed aperture eccezionali del complesso monumentale e dei giardini.
VENARIA - Le auto più belle e suggestive hanno invaso il centro storico della Reale
VENARIA - Le auto più belle e suggestive hanno invaso il centro storico della Reale
Grande successo per l'edizione 2019 del "Gran Premio Parco del Valentino". A dare il saluto al corteo di macchine, il sindaco Roberto Falcone e la sua vice, Antonella d'Afflitto, oltre alla banda cittadina.
VENARIA - Torna il «Venaria Viva Estate»: 28 giorni di musica, cabaret e intrattenimento
VENARIA - Torna il «Venaria Viva Estate»: 28 giorni di musica, cabaret e intrattenimento
Quest'anno avrà come filo conduttore il Cabaret il giovedì, le Tribute Band il venerdì in piazza Vittorio Veneto ed il sabato, in piazza Pettiti, l’appuntamento dedicato ai più giovani con i dj set che infuocheranno le serate.
VENARIA - In piazza Atzei le premiazioni degli sportivi della Reale
VENARIA - In piazza Atzei le premiazioni degli sportivi della Reale
Tutto pronto per l’edizione 2019 di “Ri-Vivi lo Sport”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Venaria, con il patrocinio della Regione Piemonte e la preziosa collaborazione di Avis e Pro Loco.
SAVONERA-VENARIA - Torna «CenArancio», una sera di allegria e beneficenza
SAVONERA-VENARIA - Torna «CenArancio», una sera di allegria e beneficenza
Organizzata dall'associazione Divieto di Noia, con il prezioso supporto della Pro Loco di Altessano e Venaria, Associazione Noi Sacro Cuore Savonera, Comitato Savonera, parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
DRUENTO - Prende il via «Vivi Druento»: quattro giorni di musica, cibo, giochi e comicità
DRUENTO - Prende il via «Vivi Druento»: quattro giorni di musica, cibo, giochi e comicità
Organizzato dall’Associazione Commercianti del Centro Storico, Comune, Pro Loco, Carovana del Gusto, Carosello Eventi, Bg Games, Isola che c’è, Serial Killer Team, Sbandieratori di Avigliana e Corpo musicale Santa Cecilia di Druento
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore