PIANEZZA - A Torino la mostra dei drappi delle 36 edizioni del Palio di Pianezza

| La trentasettesima edizione del Palio, domenica 16 settembre a Pianezza, sarà ancora una volta una gara di destrezza e velocità che nasce da un'ironica leggenda

+ Miei preferiti
PIANEZZA - A Torino la mostra dei drappi delle 36 edizioni del Palio di Pianezza
Riprendono nel mese di settembre le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città metropolitana, in via Maria Vittoria 12 a Torino. Il settimo appuntamento dell’anno è previsto per le ore 10 di sabato 8 settembre e, con l'occasione, ci sarà l’inaugurazione di una mostra dei drappi delle 36 edizioni del Palio dei Sëmna-sal (semina sale) di Pianezza, una tradizione che prosegue dal 1982. Ad accompagnare la visita guidata saranno alcuni brevi spettacoli, messi in scena con il coordinamento dell’associazione icona dai gruppi storici pianezzesi "Ventaglio d’Argento", "Granatieri Brandeburghesi" e "Amici del Palio". La mostra a Palazzo Cisterna sarà visitabile gratuitamente fino al 20 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.
 
La trentasettesima edizione del Palio, domenica 16 settembre a Pianezza, sarà ancora una volta una gara di destrezza e velocità che nasce da un'ironica leggenda riferita alla presunta ingenuità locale, in mordace contraddizione con la proverbiale astuzia contadina. Si narra, infatti, che per seguire il consiglio di un agricoltore del vicino paese di Alpignano, che si burlava di lui, il proprietario di una vigna decise di rivitalizzare le zolle fresche di aratura con una generosa concimazione a base di...sale! Ma non è tutto: per non calpestare i solchi appena tracciati, il buonuomo pensò bene di compiere l'operazione dall'alto di un'improvvisata lettiga trasportata da quattro amici. All’inizio degli anni ’80 del secolo scorso, non potendo liberarsi dell'impietoso soprannome di Sëmna-sal (semina sale), gli abitanti di Pianezza l'hanno trasformato nel tema di un divertente Palio, corso da cinque squadre di corridori, in rappresentanza dei quartieri cittadini, i "Canton": "Gesù-Borgh nato dall’unione di due zone e contraddistinto dai colori rosso e blu unitamente al bianco e giallo; Madona ‘dla Steila-San Bernard-Verdonia, con i colori bianco e celeste, San Bastian-Gorisa dai colori giallo e blu; Majeul-Roch-San Pol vestito in bianco e verde; San Pancrass-Paroch-Grange che si contraddistingue in giallo e verde. 
 
Cinque quadriglie di corridori, ognuna delle quali coadiuvata da un compagno, compiono tre giri del Campo del Palio trasportando su una lettiga ("sivera") 50 kilogrammi di sale. Il Canton che raggiunge il traguardo nel minor tempo e con la maggior quantità di sale si aggiudica il prezioso stendardo dipinto. Per la trentasettesima edizione del Palio è stato scelto il pittore Piero De Macchi, noto sia a livello nazionale che internazionale, con alle spalle una carriera di grafico e calligrafo. Sabato 15 settembre la consueta cena "Aspettando il Palio" proporrà i piatti della tradizione e street food nelle piazze di Pianezza, accompagnati da numerose animazioni e spettacoli: menestrelli, mangiafuoco, cantastorie, personaggi in costume, giochi d’epoca come il tiro alla fune e la pignatta, un accampamento medioevale e, come moneta di scambio, il Salino Pianezzese. Al termine del Palio di domenica 16, dopo la premiazione, è prevista un’altra cena all’aperto.
 
Da quest'anno al Palio Sëmna-sal è abbinato il concorso per l’elezione della "Dama dei Castelli del Piemonte 2018", in programma sabato 15 settembre. 
Sport e Tempo libero
VENARIA - Il rocker Piero Pelù al Concordia con «Benvenuto al mondo tour»
VENARIA - Il rocker Piero Pelù al Concordia con «Benvenuto al mondo tour»
Sul palco Pelù sarà accompagnato dai suoi Bandidos, ovvero Giacomo Castellano alla chitarra, Luca Martelli alla batteria e ai cori e Dado Neri al basso.
VENARIA - Il mitico Lupin arriva al Concordia con gli Onda Larsen
VENARIA - Il mitico Lupin arriva al Concordia con gli Onda Larsen
Arriva al Teatro della Concordia, venerdì 15 novembre alle 21, la nuova commedia degli Onda Larsen, il primo spettacolo teatrale di Officina Teatro, la rassegna che il Concordia con attenzione rivolge alle compagnie emergenti.
VENARIA - Il Corpo musicale Giuseppe Verdi nel week-end festeggia Santa Cecilia
VENARIA - Il Corpo musicale Giuseppe Verdi nel week-end festeggia Santa Cecilia
Si parte con "Polvere di Stelle", il concerto al Teatro della Concordia dove si esibiranno anche i giovani della Junior Band.
AUTO - Un weekend all'insegna dei bambini da Autocrocetta
AUTO - Un weekend all
Giochi, laboratori didattici e percorsi di abilità per i più piccoli, test drive delle BMW Serie 2 Active Tourer Plug-in Hybrid per i genitori ed un content con un super premio finale
DRUENTO - Gianpiero Passalacqua nuovo presidente della ValDruento
DRUENTO - Gianpiero Passalacqua nuovo presidente della ValDruento
Ieri sera l'annuncio ufficiale, nei locali dell'Isola che c'è, alla presenza del sindaco Carlo Vietti e dall'assessore allo Sport, Marinella Orsino.
VENARIA - Domani c'è la «Mandrialonga»: dalla Reggia a Lanzo, camminando e mangiando
VENARIA - Domani c
La partenza sarà fissata sempre tra le 8 e le 8.30 dalla Reggia di Venaria. Saranno quattro i punti ristoro: colazione dolce, frutta, snack, aperitivi.
RIVOLI - «Happy Miky’s Day», un pomeriggio in ricordo di Michele Ruffino
RIVOLI - «Happy Miky’s Day», un pomeriggio in ricordo di Michele Ruffino
Sabato 26 ottobre 2019, dalle 15, nel teatro parrocchiale della chiesa “Santa Maria della Stella” di via Fratelli Piol 44.
VENARIA - In piazza Vittorio Veneto una giornata dedicata alla donazione del midollo osseo
VENARIA - In piazza Vittorio Veneto una giornata dedicata alla donazione del midollo osseo
Sabato 26 ottobre, dalle 10 alle 19, in piazza Vittorio Veneto, saranno allestiti dei gazebo a disposizione dell'Admo, dove medici e volontari dell’associazione raccoglieranno le iscrizioni nel registro donatori di midollo osseo.
VENARIA - Ripartono i corsi di modellismo dell'associazione «296 Model»: tutte le informazioni
VENARIA - Ripartono i corsi di modellismo dell
Ad accogliere gli iscritti, oltre a Ciotola, anche Battista Ruffino, docente e presidente onorario che può essere considerato come il "nonno" di tutti, viste le 87 primavere alle spalle.
VENARIA - «Dalle Alpi alle Ande»: la mostra di Lorenzo Carrus e Giuseppe Arlotta
VENARIA - «Dalle Alpi alle Ande»: la mostra di Lorenzo Carrus e Giuseppe Arlotta
La mostra, che vede il patrocinio della Città di Venaria, rientra nell’ambito del progetto “L’arte e gli artisti del territorio”, promossa dalla Pro Loco di Altessano e Venaria.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore