FIANO - Sabato al via la terza edizione del torneo "Fiano Plus"

| Rivolto alle categorie Pulcini 2006 e Primi Calci 2008. Parte dei proventi dell’iniziativa sarà devoluta in beneficenza al progetto “School with Sport” in Cambogia promosso dall’associazione NAAA Onlus

+ Miei preferiti
FIANO - Sabato al via la terza edizione del torneo "Fiano Plus"
Tra poche ore scatterà la terza edizione del torneo Fiano Plus, rivolto alle categorie Pulcini 2006 e Primi Calci 2008. E per il terzo anno consecutivo parte dei proventi dell’iniziativa sarà devoluta in beneficenza, al progetto “School with Sport” in Cambogia promosso dall’associazione NAAA Onlus che da oltre vent’anni si occupa di adozione e cooperazione internazionale. 

La manifestazione si terrà dal 20 maggio al 2 giugno. 

Sono nove le squadre che scenderanno in campo nella fase iniziale del torneo nella categoria Pulcini 2006: nel girone A, oltre ai padroni di casa, ci sono anche San Donato Val della Torre e Rubiana, nel girone B invece si affronteranno Mathi Lanzese, Real Venaria e Lucento, mentre nel girone C giocheranno Atletico Volpiano Mappano, Real Leinì e Almese. Dodici, invece, le formazioni protagoniste nella categoria Primi Calci 2008: nel girone A con il Fiano Plus sono state inserite anche San Donato Val della Torre, Val Malone e Accademia Grugliasco, nel girone B ci sono San Maurizio Canavese, Mathi Lanzese, L84 e Virtus Mercadante, nel girone C infine Ardor San Francesco, Caselle, ValDruento e Val ‘d Lans. Nella fase finale, che si giocherà venerdì 2 giugno, ci saranno anche tre realtà professionistiche: i campioni in carica dell’Alessandria, la Pro Vercelli e, per la prima volta a Fiano, anche il Novara.

“L'essere giunti alla terza edizione rappresenta, da parte del Fiano Plus – ha esordito il sindaco Luca Casale, che per venticinque anni ha vestito la maglia del Fiano – la prova di una capacità organizzativa di eccellenza che pone al primo posto l'attenzione verso il ragazzo, la sua crescita e le sue capacità di uomo prima ancora che di calciatore. Questo evento sportivo per il nostro paese sarà caratterizzato dall'entusiasmo e dalla passione che hanno accompagnato le precedenti edizioni e sono sicuro che questa manifestazione, che guarda anche alla solidarietà dal momento che parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza, è destinata a diventare un fiore all'occhiello nel panorama calcistico del nostro territorio”. 

Emozionato il presidente del Fiano Plus, Diego Vacca: “La nostra è una società giovane – ha sottolineato il patron della società rossoblù – siamo quasi tutti Under 40, e sono soltanto sette anni che svolgiamo attività federale. Fin da subito abbiamo deciso di puntare sul settore giovanile, per far crescere i nostri bambini. Tre anni fa, quando abbiamo pensato di organizzare questo torneo, forse è stato un azzardo. Dietro l’organizzazione di una manifestazione come questa c'è un grande lavoro, reso possibile grazie all’impegno di tantissimi volontari. Vogliamo continuare su questa strada e toglierci ancora tante soddisfazioni, per portare in alto il buon nome del Fiano Plus e di Fiano”. 



Soddisfatta anche la presidente del NAAA, Maria Teresa Maccanti: “Grazie allo sport riusciamo a combattere la dispersione scolastica, che in Paesi come la Cambogia è molto alta. In questo modo, invece, i bambini e i ragazzi sono più invogliati a frequentare la scuola. Grazie a questo progetto, oltre a sistemare le strutture e dare la possibilità ai giovani di poter giocare e divertirsi in un luogo accogliente e sicuro, abbiamo l’opportunità di avere a disposizione un istruttore che insegna loro a giocare a pallone. Anche se il contributo che ognuno di noi può dare sembra piccolo, per questi ragazzi invece è tanto: un grazie quindi al Fiano Plus che ha creduto in noi e ci permettere di sostenere quei bambini che sono decisamente meno fortunati dei nostri”.

Sport e Tempo libero
CALCIO SERIE D - Il Borgaro inizia in casa contro il Varese
CALCIO SERIE D - Il Borgaro inizia in casa contro il Varese
Il Borgaro Nobis, inserito nel Girone A di Serie D, esordirà davanti al proprio pubblico il prossimo 3 settembre
VENARIA - Francesco De Gregori al teatro della Concordia
VENARIA - Francesco De Gregori al teatro della Concordia
Francesco De Gregori torna in tour in autunno e toccherà palchi di alcune delle più importanti città europee, americane e canadesi
DRUENTO - Festa del Borgo San Rocco: pronto il grande ritorno
DRUENTO - Festa del Borgo San Rocco: pronto il grande ritorno
Per tutta la durata della festa ci sarà anche la gara di bocce ma anche il gioco "Indovina l’altezza della toma e del salame"
VENARIA - La Reggia non chiude neanche a Ferragosto
VENARIA - La Reggia non chiude neanche a Ferragosto
Lunedì 14 è prevista inoltre un'edizione speciale di Sere d'Estate con Ferragosto alla Reggia, per celebrare l'arrivo della festa
CALCIO - Borgaro Nobis - Genoa: Le immagini più belle della gara amichevole di ieri a Bardonecchia
CALCIO - Borgaro Nobis - Genoa: Le immagini più belle della gara amichevole di ieri a Bardonecchia
La sfida tra la compagine di Russo e i rossoblu di Juric è stato un test in vista del campionato di Serie D che inizia fra poche settimane. Una gara che, nonostante l'inevitabile sconfitta, ha dato diversi spunti positivi
GIVOLETTO - La ventenne Claudia Gilardi parteciperà alle prefinali di Miss Italia
GIVOLETTO - La ventenne Claudia Gilardi parteciperà alle prefinali di Miss Italia
All'ippodromo di Vinovo, ha vinto la fascia di "Miss Ippodromo" e rappresenterà per un anno l'ippodromo oltre ad essersi assicurata un biglietto per Jesolo vincendo il titolo di "Miss Sport Piemonte e Valle d'Aosta"
CALCIO - Amichevole dal sapore di Serie A per il Borgaro Nobis: a Bardonecchia sfida il Genoa
CALCIO - Amichevole dal sapore di Serie A per il Borgaro Nobis: a Bardonecchia sfida il Genoa
Il calcio d'inizio della partita, domani pomeriggio, sarà alle 18. Con l'occasione, la formazione di Licio Russo giocherà con le nuove divise che accompagneranno la squadra nel nuovo campionato di Serie D.
VENARIA - «Venaria Viva Estate»: stasera il concerto dell'Anita's Band rinviato per il maltempo
VENARIA - «Venaria Viva Estate»: stasera il concerto dell
L'appuntamento è per le 21,30 in piazza Vittorio Veneto: il gruppo musicale proporrà cover degli anni ’60 e ’70 e musica varia.
VENARIA - Venaria Viva Estate: stasera in piazza Annunziata la musica della Anita's Band
VENARIA - Venaria Viva Estate: stasera in piazza Annunziata la musica della Anita
Questa sera, sabato 29 luglio, dalle 21,30, penultimo appuntamento con la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura e agli Eventi, con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Altessano e Venaria e delle realtà associative
DRUENTO-VAL DELLA TORRE - Calcio: presentata la rosa della ValDruento
DRUENTO-VAL DELLA TORRE - Calcio: presentata la rosa della ValDruento
All'hotel Dropiluc di Druento, è stata presentata ufficialmente la rosa della prima squadra 2017-2018 per il campionato di calcio di Prima Categoria, dove di druentini e valtorresi militeranno nel girone D.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore