VENARIESE - DANNI DA CINGHIALI: Aumento del 60%, Coldiretti: «agricoltori disperati»

| L’introduzione del De Minimis, con il tetto massimo di 15mila euro per azienda nell’ultimo triennio, scoraggia le richieste di risarcimento.

+ Miei preferiti
VENARIESE - DANNI DA CINGHIALI: Aumento del 60%, Coldiretti: «agricoltori disperati»
«I danni alle colture agricole da parte dei cinghiali sono una realtà consolidata, con un pesante impatto economico sul settore agricolo. Nonostante le pressanti richieste di intervento di abbattimento presentate dagli agricoltori negli ultimi anni il problema non sembra trovare soluzione – afferma Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino –. La conta dei danni effettivi è difficile da realizzare, anche perché l’introduzione del De Minimis, con il tetto massimo di 15mila euro per azienda nell’ultimo triennio, scoraggia le richieste di risarcimento. Oltre agli ingenti danni alle coltivazioni, soprattutto quelle del mais di cui gli ungulati sono ghiotti, sono da tenere in considerazione anche gli incidenti stradali, in alcuni casi mortali. Ad esempio come accaduto alla settantenne deceduta nel dicembre del 2017 nel Chivassese precipitata con l’auto in un dirupo».
 
Fabrizio Galliati denuncia: «Il recente programma per il contenimento del cinghiale è più ampio rispetto ai precedenti: permette di intervenire ovunque e ci sono anche gli strumenti per andare in questa direzione. Peccato non ci sia la strenua efficacia da parte degli ATC, gli Ambiti territoriali di caccia, e dei CA, Comprensori alpini. Nel 2012 sono stati abbattuti 452 cinghiali: nell’anno 2013 gli interventi si sono intensificati e si è arrivati ad abbattere 913 selvatici. A fronte di tali interventi le richieste di risarcimento danni si sono ridotte da 820 a 380 milioni. Questo significa che l’aumento degli abbattimenti porta a una drastica riduzione  dei danni: in sostanza è la prova che gli interventi sono efficaci».
 
Il presidente di Coldiretti Torino pone in evidenza una contraddizione: «In questi anni le richieste di rimborso presentate dagli agricoltori si sono ridotte a causa del De Minimis e del ritardo con cui vengono elargiti i rimborsi. Da un lato il De Minimis riduce la possibilità risarcitoria per gli agricoltori. Dall’altra il ritardo nell’arrivo dei rimborsi finisce con lo scoraggiare gli imprenditori a presentare le richieste di risarcimento».
   
La situazione più critica, oramai cronica, è il parco della Mandria e dintorni: "Gli agricoltori sono esasperati - aggiunge Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino -. Negli ultimi due anni non tutti i CA e gli ATC, salvo eccezioni, sono intervenuti come avrebbero dovuto, soprattutto con gli interventi preventivi, tra gennaio e marzo, fondamentali per il contenimento dei cinghiali. Sotto questo punto di vista c’è ancora moltissimo da fare. Bisogna ancora superare anacronistiche resistenze da parte dei cacciatori: c’è un freno a mettersi nella logica della gestione della fauna nell’interesse della collettività e non soltanto del carniere in stagione di caccia". 
 
 
 
Cronaca
BORGARO - Ladri in azione nella ferramenta di via Costituente
BORGARO - Ladri in azione nella ferramenta di via Costituente
Ignoti hanno sfondato la vetrina del negozio, razziando all’interno il fondo cassa e materiale di vario genere. Il danno è ancora in fase di quantificazione.
ADDIO BEA - Questa mattina l'ultimo saluto: bambini vestiti come i personaggi dei cartoni
ADDIO BEA - Questa mattina l
In prima fila anche la sindaca Chiara Appendino. Ogni compagno di classe ha posto una rosa bianca davanti al feretro.
VENARIA-BORGARO-MAPPANO - Qualità dell'aria: raggiunto l'accordo tra Torino e i Comuni della prima cintura
VENARIA-BORGARO-MAPPANO - Qualità dell
Uniformità sui controlli a partire dalla prossima settimana, non appena tutti i Comuni avranno recepito l'ordinanza.
LANZO - Oggi pomeriggio è tempo di Carnevale: il programma dell'evento
LANZO - Oggi pomeriggio è tempo di Carnevale: il programma dell
Il tema sarà “La carica dei 101: alla ricerca del cucciolo smarrito”. In serata ci sarà spazio anche per una apericena in maschera al LanzoIncontra.
VENARIA - Taglio del nastro per il parcheggio sotterraneo Pettiti - LE FOTO
VENARIA - Taglio del nastro per il parcheggio sotterraneo Pettiti - LE FOTO
Un evento che si aspettava in Città dal 2014. Le tariffe decise da Gesin per poterne fruire.
BORGARO - Indagine per peculato a Palazzo Civico: richiesta l'archiviazione per Barrea, Casotti, Ponchione e Ricci
BORGARO - Indagine per peculato a Palazzo Civico: richiesta l
Arrivate le notifiche con cui il pm Drammis ha chiesto l'archiviazione. Provvedimento subito impugnato dalla minoranza del Gruppo Latella.
ATLETICA LEGGERA - A Venaria ritorna il "Cross Reale" grazie all'Atletica Venaria Reale
ATLETICA LEGGERA - A Venaria ritorna il "Cross Reale" grazie all
Due gare, adulti e giovani, in programma per domenica 25 febbraio nel campo del parco Salvo d'Acquisto. L'evento è patrocinato dal Comune di Venaria e dalla Uisp Piemonte.
VENARIA - Anche la Reale piange la piccola Beatrice «Bea» Naso: aveva solo 8 anni e mezzo
VENARIA - Anche la Reale piange la piccola Beatrice «Bea» Naso: aveva solo 8 anni e mezzo
Bea, come veniva da tutti chiamata, da quando aveva solamente 7 mesi è stata costretta a vivere in un corpo che pian piano si è irrigidito, impedendole di crescere e di essere autonoma.
VENARIA - Bilancio partecipativo: partite le lettere per i sorteggiati
VENARIA - Bilancio partecipativo: partite le lettere per i sorteggiati
In questi giorni è partita la distribuzione delle missive che annunciano i cittadini che faranno parte del processo che porterà alla scelta dei progetti da votare nel giugno prossimo da tutta la Città. Ma non si è obbligati ad accettare.
BORGARO-TORINO - Iniziate le operazioni di rimozione dei rifiuti dal campo nomadi di strada Aeroporto
BORGARO-TORINO - Iniziate le operazioni di rimozione dei rifiuti dal campo nomadi di strada Aeroporto
Questa mattina erano presenti il sindaco Chiara Appendino, il prefetto Renato Saccone, il questore Francesco Messina, carabinieri e polizia municipale.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore