E' stata una domenica mattina di grande festa per la Croce Verde Torino sezione di Venaria. Una mattinata dedicata ai suoi 40 anni.
La festa è iniziata con l'inaugurazione di un defibrillatore automatico esterno nella sede di via Nazario Sauro. Poi è stata la volta del corteo per le vie cittadine, con arrivo in piazza Annunziata per la messa officiata da don Martino Botero Gomez nella parrocchia di Santa Maria.
Tante le associazioni che hanno voluto essere presenti nel giorno della festa più importante per l'associazione del responsabile Giuseppe De Carolis. Dall'Anpi al Turibolo, passando per l'AssoCarabinieri ai Marinai, alla rappresentanza dell'Aves Toro, dell'Avis, della Pro Loco, ai Vigili del Fuoco, alle "consorelle" della Verde di Torino, San Mauro, Alpignano, Cirié e Borgaro/Caselle.
Al termine della messa, è stato benedetto e presentato alla città la nuova ambulanza, prima del passaggio in consiglio comunale per le premiazioni, alla presenza del sindaco Roberto Falcone, dell'assessore Antonella D'Afflitto e del presidente del consiglio Andrea Accorsi.
Premiata la madrina Maria Di Benedetto, i vertici della Verde di Torino, come Enzo Sciortino e Paolo Emilio Ferreri, la militessa più anziana, la 97enne Rosina Lamon, gli ex presidenti Leo Baglio (anche fondatore) e Giovanni Zambon, i fondatori Antonio Maria Manzelli, Luigi Bonardi, Guido Rumiano, i volontari con anzianità di servizio Marco Pozzoli e Alessandro Miletto. Premi anche per la Croce Verde di San Mauro, Alpignano, Torino, Cirié e Borgaro/Caselle, Vigili del Fuoco di Venaria, Coro Tre Valli, Corpo musicale Giuseppe Verdi e l'Aves Toro.
(ha collaborato Silvia Iannuzzi)