VENARIA - Reggia aperta per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio: tutte le mostre in programma

| Domani, 25 aprile, aperta dalle 9 alle 18.30. Apertura straordinaria lunedì 30, dalle 9 alle 17. Martedì 1 maggio, dalle 9 alle 18.30.

+ Miei preferiti
VENARIA - Reggia aperta per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio: tutte le mostre in programma
In occasione del ponte 25 aprile e il 1 maggio  è aperta al pubblico  La Venaria Reale con le diverse mostre in contemporanea, eventi e attrazioni in grado di interessare ogni tipologia di pubblico, in particolare le famiglie.

Da martedì 25 aprile a martedì 1 maggio il complesso sabaudo è aperto al pubblico con i seguenti orari: mercoledì 25 aprile ore 9-18.30, giovedì 26 aprile e venerdì 27 ore 9-17; sabato 28 e domenica 29 aprile ore 9-17; lunedì 30 apertura straordinaria ore 9-17; martedì 1 maggio 9-18.30

Per chi decidesse di trascorre un ponte diverso all' insegna dell'arte, il polo museale della Reggia  attende i propri visitatori  con  le seguenti mostre:

Dalle collezioni segrete delle Residenze Reali :“Genio e Maestria”- Mobili ebanisti alla corte sabauda  tra settecento e ottocento: la mostra è visitabile in “Sale delle Arti” al secondo piano. Costo dei biglietti: 12 euro , ridotto: 10 euro.

“Sebastião  Salgado : Genesi”: la mostra degli splendidi scatti fotografici di Salgado si trova nella “Sala dei Paggi”. Prezzo del biglietto Intero: 12 euro, ridotto: 10

“Architettura e prospettiva: Massimo Listri alla Venaria Reale”- magistrali fotografie di architetture: la mostra è visitabile presso lo spazio della Citroniera. Il costo è di 6 euro compresi i giardini.

“Le belle arti, la Mostra/Atelier dell'Accademia Albertina di Torino” con ospite il Veronese: la mostra di alcuni dipinti e sculture dell'antichità fino al '900 con ospite le opere attribuite all'artista Veronese “L'allegoria con la sfera armillare  e l'Allegoria della scultura”.

L'Atelier diventa  percorso anche di riflessione sulle tecniche utilizzate con attività connese: l'intera mostra è visitabile presso al I piano della “Sala delle Arti”,con biglietto di 6 euro compresi i giardini.

“La Fragilità della bellezza”: Tiziano,Van Dyck, Twombly,e altri 200 capolavori restaurati: la mostra di 200 opere restaurate, con il sostegno di Intesa San Paolo in collaborazione con Consorzio Residenze Reali Sabaude, sono provenienti da diciassette regioni d'Italia e una da Dresda.  Le opore sono visitabili in “Sala delle Arti” , I piano. Costo del biglietto Intero 10 euro, ridotto 8 euro.

“Via crucis” di Luigi Stoisa è visitabile presso la sacrestia della Cappella di Sant' Uberto: Il biglietto è compreso nei biglietti della Reggia.

Il complesso museale della Reale offre anche le esposizioni permanenti: “La Regia scuderia. Il bucintoro e la carrozza reale”, “Il giardino delle sculture fluide” l' esposizione dell'artista Giuseppe Penone.

In esclusiva per i giorni  mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio, i visitatori che svolgeranno il percorso interno alla Reggia possono assistere ai Concerti degli studenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino di musica da camera e intrattenimento. In collaborazione con Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino e Fondazione Via Maestra.

Da non perdersi inoltre le straordinarie attrazioni dei Giardini Reali, “La Freccia di Diana: il Trenino dei Giardini”, “Carrozza a Cavallo,  La Gondola Peschiera, la fioritura dei ciliegi. Ci sará anche lo spettacolo del “Teatro d'acqua alla fontana del cervo” alle h.12 con  ingresso libero alle 18.30. 

In occasione della “Giornata da Re” nel pomeriggio del 25 aprile  i Giardini Reali diventano scenario favoloso per un percorso  di spettacoli e musica rivolto a tutte l'età e soprattutto ai bambini dal titolo “Nel Giardino delle favole" 

“Nel Giardino delle Favole”  comprende lo spettacolo “Pop-up Il Barone Di Munchausen”vi attende presso il Patio dei Giardini alle h.15/16/17.

La storia illustrata un grande libro pop-up e un insolito  Barone Munchausen. Un personaggio strampalato che racconta le sue avventure  al limite dell'incredibile. Uno spettacolo di e con: Riccardo Gilli, scene: Cristian Piovano, Compagnia:  Compagnia di Viaggio.

“Giochi Monelli Dal Barocco all'800” : presso il Giardino delle Rose alle h. 15.30/16.30 /17.30, ballerini  della compagnia di Danza Arkè in chiave danzata propongono i giochi della morra, della cavallina, il tiro alla fune.  I ballerini coinvolgeranno bambini  che assisteranno allo spettacolo ad unirsi a un armoniso e semplice “cerchio della luce”. 

“Il Suono segreto dell'arpa” con Chiara Grande alle h.15 in Galleria Grande.

 Per approfondimenti, costi e riduzioni consultare il sito www.lavenaria.it

Silvia Iannuzzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Cronaca
VENARIA - Edoardo La Ferrara, un giovane con la passione per la cucina
VENARIA - Edoardo La Ferrara, un giovane con la passione per la cucina
E' uno dei 69 nuovi cuochi italiani, diplomati al 40esimo "Corso Superiore di Cucina” di Parma.
VENARIA - Al Concordia arriva "Hope": quando la danza si sposa alla beneficenza
VENARIA - Al Concordia arriva "Hope": quando la danza si sposa alla beneficenza
Giovedì 22 alle 21. Il ricavato sarà infatti destinato alla borsa di studio in ricordo della dottoressa Elisa Ferrero, per continuare il suo operato medico nel campo delle morti in culla.
CASELLE - Mattanza velox: 15mila multe in un solo mese
CASELLE - Mattanza velox: 15mila multe in un solo mese
“I cartelli ci sono e la notizia è stata data per tempo sui media - spiega il sindaco Luca Baracco - Questa è la dimostrazione tangibile che i velox servivano e che quelle due strade erano fortemente pericolose”.
PIANEZZA - Torna il concorso «Presepi in Grotta» a cura della Pro Loco
PIANEZZA - Torna il concorso «Presepi in Grotta» a cura della Pro Loco
Inaugurazione il prossimo 8 dicembre, alle 9.30, nella Sala della Grotta del Palazzo Comunale.
GRUGLIASCO - La comunità dice addio all'ex comandante dei civich, Damiano Vielmi
GRUGLIASCO - La comunità dice addio all
Aveva 75 anni. E' stato in servizio dal 1979 al 1988.
VENARIA - Falcone annuncia la partecipazione alla manifestazione «No Tav» dell'8 dicembre
VENARIA - Falcone annuncia la partecipazione alla manifestazione «No Tav» dell
Critica la capogruppo Pd, Rossana Schillaci.
VENARIA - La mostra «Preziosi strumenti, illustri personaggi» si conclude con numeri record
VENARIA - La mostra «Preziosi strumenti, illustri personaggi» si conclude con numeri record
Era stata inaugurata lo scorso 31 maggio.
COLLEGNO - Sei nuovi murales per abbellire la città - LE FOTO
COLLEGNO - Sei nuovi murales per abbellire la città - LE FOTO
Il bando internazionale di Street Art è giunto al suo atto finale. La giuria di esperti e la giuria popolare hanno scelto tra i novantasei progetti di murales giunti in queste settimane alla sua attenzione.
PIANEZZA - Scoperta l'identità del cadavere ritrovato questa mattina in via Gorisa
PIANEZZA - Scoperta l
Il 74enne indossava gli stessi vestiti che aveva al momento della sua scomparsa. Al momento sono incerte le cause del decesso: per questo motivo è stata disposta l'autopsia.
PIANEZZA - Un corpo in avanzato stato di decomposizione trovato in via Gorisa
PIANEZZA - Un corpo in avanzato stato di decomposizione trovato in via Gorisa
Ad accorgersi del cadavere, quasi certamente di un uomo, è stato un passante, residente a Collegno, che ha subito richiesto l'intervento dei carabinieri.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore