VENARIA - Reggia aperta per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio: tutte le mostre in programma

| Domani, 25 aprile, aperta dalle 9 alle 18.30. Apertura straordinaria lunedì 30, dalle 9 alle 17. Martedì 1 maggio, dalle 9 alle 18.30.

+ Miei preferiti
VENARIA - Reggia aperta per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio: tutte le mostre in programma
In occasione del ponte 25 aprile e il 1 maggio  è aperta al pubblico  La Venaria Reale con le diverse mostre in contemporanea, eventi e attrazioni in grado di interessare ogni tipologia di pubblico, in particolare le famiglie.

Da martedì 25 aprile a martedì 1 maggio il complesso sabaudo è aperto al pubblico con i seguenti orari: mercoledì 25 aprile ore 9-18.30, giovedì 26 aprile e venerdì 27 ore 9-17; sabato 28 e domenica 29 aprile ore 9-17; lunedì 30 apertura straordinaria ore 9-17; martedì 1 maggio 9-18.30

Per chi decidesse di trascorre un ponte diverso all' insegna dell'arte, il polo museale della Reggia  attende i propri visitatori  con  le seguenti mostre:

Dalle collezioni segrete delle Residenze Reali :“Genio e Maestria”- Mobili ebanisti alla corte sabauda  tra settecento e ottocento: la mostra è visitabile in “Sale delle Arti” al secondo piano. Costo dei biglietti: 12 euro , ridotto: 10 euro.

“Sebastião  Salgado : Genesi”: la mostra degli splendidi scatti fotografici di Salgado si trova nella “Sala dei Paggi”. Prezzo del biglietto Intero: 12 euro, ridotto: 10

“Architettura e prospettiva: Massimo Listri alla Venaria Reale”- magistrali fotografie di architetture: la mostra è visitabile presso lo spazio della Citroniera. Il costo è di 6 euro compresi i giardini.

“Le belle arti, la Mostra/Atelier dell'Accademia Albertina di Torino” con ospite il Veronese: la mostra di alcuni dipinti e sculture dell'antichità fino al '900 con ospite le opere attribuite all'artista Veronese “L'allegoria con la sfera armillare  e l'Allegoria della scultura”.

L'Atelier diventa  percorso anche di riflessione sulle tecniche utilizzate con attività connese: l'intera mostra è visitabile presso al I piano della “Sala delle Arti”,con biglietto di 6 euro compresi i giardini.

“La Fragilità della bellezza”: Tiziano,Van Dyck, Twombly,e altri 200 capolavori restaurati: la mostra di 200 opere restaurate, con il sostegno di Intesa San Paolo in collaborazione con Consorzio Residenze Reali Sabaude, sono provenienti da diciassette regioni d'Italia e una da Dresda.  Le opore sono visitabili in “Sala delle Arti” , I piano. Costo del biglietto Intero 10 euro, ridotto 8 euro.

“Via crucis” di Luigi Stoisa è visitabile presso la sacrestia della Cappella di Sant' Uberto: Il biglietto è compreso nei biglietti della Reggia.

Il complesso museale della Reale offre anche le esposizioni permanenti: “La Regia scuderia. Il bucintoro e la carrozza reale”, “Il giardino delle sculture fluide” l' esposizione dell'artista Giuseppe Penone.

In esclusiva per i giorni  mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio, i visitatori che svolgeranno il percorso interno alla Reggia possono assistere ai Concerti degli studenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino di musica da camera e intrattenimento. In collaborazione con Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino e Fondazione Via Maestra.

Da non perdersi inoltre le straordinarie attrazioni dei Giardini Reali, “La Freccia di Diana: il Trenino dei Giardini”, “Carrozza a Cavallo,  La Gondola Peschiera, la fioritura dei ciliegi. Ci sará anche lo spettacolo del “Teatro d'acqua alla fontana del cervo” alle h.12 con  ingresso libero alle 18.30. 

In occasione della “Giornata da Re” nel pomeriggio del 25 aprile  i Giardini Reali diventano scenario favoloso per un percorso  di spettacoli e musica rivolto a tutte l'età e soprattutto ai bambini dal titolo “Nel Giardino delle favole" 

“Nel Giardino delle Favole”  comprende lo spettacolo “Pop-up Il Barone Di Munchausen”vi attende presso il Patio dei Giardini alle h.15/16/17.

La storia illustrata un grande libro pop-up e un insolito  Barone Munchausen. Un personaggio strampalato che racconta le sue avventure  al limite dell'incredibile. Uno spettacolo di e con: Riccardo Gilli, scene: Cristian Piovano, Compagnia:  Compagnia di Viaggio.

“Giochi Monelli Dal Barocco all'800” : presso il Giardino delle Rose alle h. 15.30/16.30 /17.30, ballerini  della compagnia di Danza Arkè in chiave danzata propongono i giochi della morra, della cavallina, il tiro alla fune.  I ballerini coinvolgeranno bambini  che assisteranno allo spettacolo ad unirsi a un armoniso e semplice “cerchio della luce”. 

“Il Suono segreto dell'arpa” con Chiara Grande alle h.15 in Galleria Grande.

 Per approfondimenti, costi e riduzioni consultare il sito www.lavenaria.it

Silvia Iannuzzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Cronaca
ALPIGNANO - Incendio in una ditta di via Montegrappa: fiamme spente dai vigili del fuoco
ALPIGNANO - Incendio in una ditta di via Montegrappa: fiamme spente dai vigili del fuoco
E' successo attorno alle 17 nel cortile dell'officina Bruno Moto.
RIVOLI - Scontro tra due tir in tangenziale: un autotrasportatore finisce in ospedale
RIVOLI - Scontro tra due tir in tangenziale: un autotrasportatore finisce in ospedale
E' successo nella tarda serata di ieri, lunedì 17 settembre, all'altezza del km 22+500, tra gli svincoli Sito e Allamano.
VENARIA - Creano un buco nella pianta e la riempiono d'acido: caccia agli autori
VENARIA - Creano un buco nella pianta e la riempiono d
E' successo in via Pavese. Indaga la municipale
VENARIA - Alla Reggia chiudono le mostre su Salgado e sulla Fragilità della Bellezza: numeri record
VENARIA - Alla Reggia chiudono le mostre su Salgado e sulla Fragilità della Bellezza: numeri record
Tempo di bilanci per due delle mostre più importanti che il polo museale ha ospitato nel corso di questo 2018.
RIVOLI - Tenta di stuprare una ragazza di 19 anni: senegalese fermato dalla polizia
RIVOLI - Tenta di stuprare una ragazza di 19 anni: senegalese fermato dalla polizia
L'uomo avrebbe cercato di violentare una ragazza di 19 anni, di origini marocchine, che era ospite nel suo alloggio da qualche settimana. Le urla disperate della ragazza hanno attirato l'attenzione dei vicini di casa
ZONA OVEST - «Due ruote nella Zona Ovest»: i Comuni incentivano l'uso di bici (e degli autobus)
ZONA OVEST - «Due ruote nella Zona Ovest»: i Comuni incentivano l
Per l’avvio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, i Sindaci si rivolgono agli automobilisti e li invitano letteralmente a far spazio alle bici, rispettando la distanza di 1.5 metri.
RIVOLI - Cercatore di funghi muore stroncato da un malore nei boschi del Colle Braida
RIVOLI - Cercatore di funghi muore stroncato da un malore nei boschi del Colle Braida
Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino della Val Sangone, che hanno recuperato la salma ora a disposizione della procura. Sul caso sono in corso gli accertamenti dei carabinieri
CASELLE - Un «negozio del falso» in via Circonvallazione: senegalese denunciato
CASELLE - Un «negozio del falso» in via Circonvallazione: senegalese denunciato
I carabinieri hanno sequestrato scarpe e abbigliamento con loghi contraffatti di Nike, Adidas, Saucony, Diesel, Giorgio Armani e Gucci nonché centinaia di etichette in plastica di prodotti già venduti.
VENARIA - La comunità religiosa ha accolto don Danilo e don Enrico
VENARIA - La comunità religiosa ha accolto don Danilo e don Enrico
Saranno rispettivamente i nuovi parroco di San Lorenzo Martire ad Altessano e della Santa Maria di piazza dell'Annunziata.
CALCIO - Il ValDruento vince all'ultimo secondo grazie ad un gol di Tornabene
CALCIO - Il ValDruento vince all
La squadra di mister Balla ha giocato con il lutto al braccio (osservando un minuto di silenzio) per la scomparsa della signora Annamaria, la mamma del presidente Maurizio Vendemiati.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore