VENARIA - Reggia aperta per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio: tutte le mostre in programma

| Domani, 25 aprile, aperta dalle 9 alle 18.30. Apertura straordinaria lunedì 30, dalle 9 alle 17. Martedì 1 maggio, dalle 9 alle 18.30.

+ Miei preferiti
VENARIA - Reggia aperta per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio: tutte le mostre in programma
In occasione del ponte 25 aprile e il 1 maggio  è aperta al pubblico  La Venaria Reale con le diverse mostre in contemporanea, eventi e attrazioni in grado di interessare ogni tipologia di pubblico, in particolare le famiglie.

Da martedì 25 aprile a martedì 1 maggio il complesso sabaudo è aperto al pubblico con i seguenti orari: mercoledì 25 aprile ore 9-18.30, giovedì 26 aprile e venerdì 27 ore 9-17; sabato 28 e domenica 29 aprile ore 9-17; lunedì 30 apertura straordinaria ore 9-17; martedì 1 maggio 9-18.30

Per chi decidesse di trascorre un ponte diverso all' insegna dell'arte, il polo museale della Reggia  attende i propri visitatori  con  le seguenti mostre:

Dalle collezioni segrete delle Residenze Reali :“Genio e Maestria”- Mobili ebanisti alla corte sabauda  tra settecento e ottocento: la mostra è visitabile in “Sale delle Arti” al secondo piano. Costo dei biglietti: 12 euro , ridotto: 10 euro.

“Sebastião  Salgado : Genesi”: la mostra degli splendidi scatti fotografici di Salgado si trova nella “Sala dei Paggi”. Prezzo del biglietto Intero: 12 euro, ridotto: 10

“Architettura e prospettiva: Massimo Listri alla Venaria Reale”- magistrali fotografie di architetture: la mostra è visitabile presso lo spazio della Citroniera. Il costo è di 6 euro compresi i giardini.

“Le belle arti, la Mostra/Atelier dell'Accademia Albertina di Torino” con ospite il Veronese: la mostra di alcuni dipinti e sculture dell'antichità fino al '900 con ospite le opere attribuite all'artista Veronese “L'allegoria con la sfera armillare  e l'Allegoria della scultura”.

L'Atelier diventa  percorso anche di riflessione sulle tecniche utilizzate con attività connese: l'intera mostra è visitabile presso al I piano della “Sala delle Arti”,con biglietto di 6 euro compresi i giardini.

“La Fragilità della bellezza”: Tiziano,Van Dyck, Twombly,e altri 200 capolavori restaurati: la mostra di 200 opere restaurate, con il sostegno di Intesa San Paolo in collaborazione con Consorzio Residenze Reali Sabaude, sono provenienti da diciassette regioni d'Italia e una da Dresda.  Le opore sono visitabili in “Sala delle Arti” , I piano. Costo del biglietto Intero 10 euro, ridotto 8 euro.

“Via crucis” di Luigi Stoisa è visitabile presso la sacrestia della Cappella di Sant' Uberto: Il biglietto è compreso nei biglietti della Reggia.

Il complesso museale della Reale offre anche le esposizioni permanenti: “La Regia scuderia. Il bucintoro e la carrozza reale”, “Il giardino delle sculture fluide” l' esposizione dell'artista Giuseppe Penone.

In esclusiva per i giorni  mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio, i visitatori che svolgeranno il percorso interno alla Reggia possono assistere ai Concerti degli studenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino di musica da camera e intrattenimento. In collaborazione con Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino e Fondazione Via Maestra.

Da non perdersi inoltre le straordinarie attrazioni dei Giardini Reali, “La Freccia di Diana: il Trenino dei Giardini”, “Carrozza a Cavallo,  La Gondola Peschiera, la fioritura dei ciliegi. Ci sará anche lo spettacolo del “Teatro d'acqua alla fontana del cervo” alle h.12 con  ingresso libero alle 18.30. 

In occasione della “Giornata da Re” nel pomeriggio del 25 aprile  i Giardini Reali diventano scenario favoloso per un percorso  di spettacoli e musica rivolto a tutte l'età e soprattutto ai bambini dal titolo “Nel Giardino delle favole" 

“Nel Giardino delle Favole”  comprende lo spettacolo “Pop-up Il Barone Di Munchausen”vi attende presso il Patio dei Giardini alle h.15/16/17.

La storia illustrata un grande libro pop-up e un insolito  Barone Munchausen. Un personaggio strampalato che racconta le sue avventure  al limite dell'incredibile. Uno spettacolo di e con: Riccardo Gilli, scene: Cristian Piovano, Compagnia:  Compagnia di Viaggio.

“Giochi Monelli Dal Barocco all'800” : presso il Giardino delle Rose alle h. 15.30/16.30 /17.30, ballerini  della compagnia di Danza Arkè in chiave danzata propongono i giochi della morra, della cavallina, il tiro alla fune.  I ballerini coinvolgeranno bambini  che assisteranno allo spettacolo ad unirsi a un armoniso e semplice “cerchio della luce”. 

“Il Suono segreto dell'arpa” con Chiara Grande alle h.15 in Galleria Grande.

 Per approfondimenti, costi e riduzioni consultare il sito www.lavenaria.it

Silvia Iannuzzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Cronaca
CASELLE - CR7 è atterrato: domani le visite mediche al J Medical
CASELLE - CR7 è atterrato: domani le visite mediche al J Medical
Il campione portoghese è arrivato con un jet privato assieme al suo staff e alla sua compagna, Georgina Rodriguez.
BORGARO - Ladri di tombini, nella notte, al parco Don Banche
BORGARO - Ladri di tombini, nella notte, al parco Don Banche
"Questa mattina, il personale comunale si è già recato sul posto per posizionare una transenna in modo tale da delimitare l'area ed evitare il passaggio da parte dei fruitori del parco stesso, in particolare dei bambini", spiega il sindaco.
ALPIGNANO - Tanta commozione al funerale di Ornella Bellagarda, morta durante un'immersione
ALPIGNANO - Tanta commozione al funerale di Ornella Bellagarda, morta durante un
Centinaia di persone hanno voluto prendere parte al funerale di Ornella Bellagarda, la 50enne volontaria della Croce Verde di Alpignano, morta domenica scorsa nel mare di Arenzano mentre era intenta ad immergersi nelle profondità marine
VENARIA - Una serata di festa a base di sport, musica e divertimento dedicata a Maggie, Nicola, Gianluigi e Pino
VENARIA - Una serata di festa a base di sport, musica e divertimento dedicata a Maggie, Nicola, Gianluigi e Pino
Molto apprezzata l'esibizione di allenamento CrossFit da parte della palestra New Gym Sport, così come le perfomance musicali e i ricordi per commercianti come Nicola Natale, Pino Fiorenza, Gianluigi Ciulla e Maria Meggie Salamone
DRUENTO - La città ha voluto ricordare la figura di Meo Mana a 39 anni dalla sua morte
DRUENTO - La città ha voluto ricordare la figura di Meo Mana a 39 anni dalla sua morte
Il vigile urbano - così come veniva chiamato all'epoca - era stato ucciso in via Torino da un commando di Prima Linea proprio davanti all'ingresso della filiale della "Cassa di Risparmio di Torino", ora "Unicredit".
BORGARO - Questa sera la Notte Bianca per le vie della città
BORGARO - Questa sera la Notte Bianca per le vie della città
Organizzata dalla Città di Borgaro con la preziosa collaborazione dell’associazione Sinapsi, di Street Events e dei commercianti borgaresi, costituita da pochi giorni nell’Associazione Commercianti Borgaro.
ALPIGNANO - Domani pomeriggio i funerali di Ornella Bellagarda
ALPIGNANO - Domani pomeriggio i funerali di Ornella Bellagarda
L'intera comunità dirà addio alla sfortunata sub di Alpignano, morta a soli 50 anni mentre stava compiendo una immersione nel mare di Arenzano (GE), nella zona dove è abissato il relitto della petroliera Haven.
VENARIA - Dissequestro asilo Banzi, Russo (Moderati): «Arrivato con tre anni di ritardo»
VENARIA - Dissequestro asilo Banzi, Russo (Moderati): «Arrivato con tre anni di ritardo»
Per il capogruppo "il sindaco non dovrebbe esultare. Sarebbe bastato presentare i progetti già nel primo anno di amministrazione. E invece è passato tutto questo tempo".
TRAGEDIA A PIOSSASCO - Motociclista di Grugliasco muore in un incidente stradale - FOTO
TRAGEDIA A PIOSSASCO - Motociclista di Grugliasco muore in un incidente stradale - FOTO
Era in sella ad una Yamaha che si è scontrata frontalmente con un furgone. L'urto è stato molto violento. Feriti i due occupanti del mini van che sono stati trasportati in ospedale. Per il centauro, invece, soccorsi inutili
PIANEZZA - Il cortometraggio «Ciao Amore» censurato e tolto dal «Film Food Festival» dopo alcune proteste su Facebook
PIANEZZA - Il cortometraggio «Ciao Amore» censurato e tolto dal «Film Food Festival» dopo alcune proteste su Facebook
L'opera del regista Joe Inchincoli è stata definita "inadatta ai bambini" perché tratta la storia di una giovane vita spezzata per colpa di un automobilista ubriaco.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore