VENARIA - PROTESTA CONTRO MATTARELLA: Sindaco, Giunta e maggioranza abbandonano il consiglio

| Domani pomeriggio alle 18.45 dibattito pubblico in piazza Martiri della Libertà e poi si va in aula per proseguire il consiglio comunale

+ Miei preferiti
VENARIA - PROTESTA CONTRO MATTARELLA: Sindaco, Giunta e maggioranza abbandonano il consiglio
Sindaco, Giunta e maggioranza hanno abbandonato l'aula per protesta contro la decisione di Mattarella di non accettare il nome di Paolo Savona quale ministro dell'Economia nel governo "giallo-verde" composto da Lega e Movimento 5 Stelle.

Una protesta del tutto simile a quella fatta questo pomeriggio a Torino in Sala Rossa, dove l'intera maggioranza pentastellata guidata dalla sindaca Chiara Appendino ha deciso di disertare la seduta. 

"Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle questa sera ha deciso di abbandonare la seduta di prima convocazione in segno di protesta per quanto accaduto ieri a Roma e per le evoluzioni verificatesi oggi riguardo all’incarico di Governo.

La scelta di porre veti in base alle minacce internazionali e alle opinioni politiche di uno dei Ministri proposti per il Governo del Cambiamento ci lascia profondamente contrariati, mettendo in discussione il voto di tutti gli italiani che si sono espressi nelle urne indicando le loro volontà per il futuro del Paese. Non è questo il metodo con cui pensiamo la democrazia né con cui ogni giorno chiediamo ai cittadini di spendersi insieme a noi sul territorio né con cui difendiamo i beni comuni appartenenti a tutti.
 
Tutto ciò è avvenuto dopo un grandissimo lavoro di concertazione, anche tra diverse parti politiche, per dare al Paese un Governo pronto a lavorare nel minor tempo possibile e in coerenza con il programma votato dai cittadini.
 
Prima di abbandonare la sala, abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio comunale che la parte dell’ordine del giorno riservata alle Comunicazioni si svolga domani in piazza e che sia aperta agli interventi dei cittadini: vogliamo rimarcare la gravità di questo momento e recuperare simbolicamente l’esercizio democratico di confronto e dibattito, che in questo momento storico ci sembrano venuti meno. Successivamente il Consiglio tornerà a occuparsi della normale attività di amministrazione nella sede abituale", ha dichiarato il capogruppo Guido Ruento. 
Domani pomeriggio, alle 18.45, dibattito pubblico su questo tema in piazza Martiri della Libertà, e poi consiglio comunale "tradizionale". 

L'azione segue la protesta in piazza di ieri sera, domenica 27 maggio 2018, in piazza Castello, subito dopo la decisione del presidente della Repubblica, dove erano presenti tanti big dei 5 Stelle venariesi, tra cui il sindaco Falcone.  

Cronaca
DRUENTO - Domani sera la riunione alla Kumiai per il Centro Estivo dell’infanzia
DRUENTO - Domani sera la riunione alla Kumiai per il Centro Estivo dell’infanzia
n questa occasione verranno presentati lo staff educativo, il programma settimanale, la suddivisione dei gruppi e verrà consegnato il foglio con il materiale che i bimbi dovranno avere durante lo svolgimento del Centro Estivo.
ZONA OVEST - Ladri in azione: rubati pneumatici e persino targhe delle auto
ZONA OVEST - Ladri in azione: rubati pneumatici e persino targhe delle auto
Una escalation di segnalazioni nel corso degli ultimi giorni da Rivoli a Collegno, senza tralasciare altri casi tra Pianezza e Alpignano.
RIVOLI - Decine di cadute al Campionato italiano di ciclismo donne: intenso lavoro da parte della «Verde»
RIVOLI - Decine di cadute al Campionato italiano di ciclismo donne: intenso lavoro da parte della «Verde»
Cadute a non finire quasi subito dopo lo start della 56esima edizione del Campionato Italiano di ciclismo su strada femminile, ​Gran Premio Residenze Reali​.
VENARIA - Dopo la petizione, la fermata dell'autobus torna in via Verdi
VENARIA - Dopo la petizione, la fermata dell
Spostata per questioni logistiche da Gtt, dopo pochi mesi si è tornati alla situazione precedente, anche viste le 300 firme raccolte da Forza Italia Venaria
VENARIA - «Festa della Musica»: grande successo per l'edizione 2018 - LE FOTO
VENARIA - «Festa della Musica»: grande successo per l
A settembre verrà riproposto il concerto dei Wind Orchestra Dimensione Musica, interrotto per via del violento temporale.
ABBONAMENTI GTT - Due pesi e due misure per gli Under 26: a Torino pagano in base all'Isee. Fuori, 258 euro
ABBONAMENTI GTT - Due pesi e due misure per gli Under 26: a Torino pagano in base all
Fa discutere la decisione da parte di Gtt di applicare le riduzioni economiche, in base al proprio Isee, solamente agli studenti che vivono a Torino e non a quelli che vivono nella cintura.
VAL DELLA TORRE - Domani la festa annuale degli Alpini al Colle Portia: il programma
VAL DELLA TORRE - Domani la festa annuale degli Alpini al Colle Portia: il programma
In occasione del 25esimo anniversario dell'inaugurazione della cappella-rifugio.
DRUENTO - Mihaela Gabor dopo l'incontro con il presidente della Romania: «Emozione unica»
DRUENTO - Mihaela Gabor dopo l
A distanza di qualche settimana, la consigliera del gruppo Druento Domani), ripercorre quei giorni passati in Romania in occasione della festa per i 100 anni della Romania, alla quale ha partecipato su invito del presidente Klaus Iohannis
CICLISMO - Domani il Campionato italiano donne: tante le modifiche alla viabilità in tutta la zona
CICLISMO - Domani il Campionato italiano donne: tante le modifiche alla viabilità in tutta la zona
Dopo il Giro d'Italia, il ciclismo torna ad essere protagonista nel nostro territorio grazie al Campionato Italiano di ciclismo su strada donne​, Gran Premio Residenze Reali​, previsto per domani, domenica 24 giugno.
TRASPORTI - FESTA DI SAN GIOVANNI: Tutte le modifiche Gtt per oggi e domani
TRASPORTI - FESTA DI SAN GIOVANNI: Tutte le modifiche Gtt per oggi e domani
Modificati i servizi delle linee Venaria Express e Rivoli Express nella giornata di domani, domenica 24 giugno. Prolungato l'orario della metropolitana.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore