VENARIA - La Città ha omaggiato Peppino Impastato, icona della lotta antimafia

| La Reale da oggi ha una nuova via, dedicata all'attivista e giornalista ucciso dalla mafia, che si trova tra il parcheggio della scuola Gramsci e via Gorizia.

+ Miei preferiti
VENARIA - La Città ha omaggiato Peppino Impastato, icona della lotta antimafia
Da oggi Venaria ha una nuova via: Peppino Impastato. Dedicata all'attivista e giornalista ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978, si trova tra il parcheggio della scuola Gramsci e via Gorizia.

Alla cerimonia era presente Giovanni Impastato, il fratello di Peppino, che in questi giorni si trova nella Reale per una due giorni organizzata dall'Anpi in collaborazione con “Casa Memoria - Felicia e Peppino Impastato”.

"La via è stata scelta dalla Commissione Toponomastica su indicazione del Movimento 5 Stelle. Vogliamo far passare una cultura antimafia. Questa via deve essere una sorta di anticorpo per debellare questa piaga". 

Dopo aver incontrato gli studenti della scuola media Lessona, Impastato si è recato nel luogo dell'intitolazione, alla presenza del sindaco Roberto Falcone, degli amministratori locali e di tutto il direttivo dell'Anpi.

"E' il più bel segno per ricordare Peppino - ha commentato con la voce rotta dall'emozione - Peppino ha rotto con la mafia pur essendo di una famiglia mafiosa. Ha avuto coraggio. Lo stesso che dobbiamo avere noi nel combatterla ogni giorno".

Per l'Anpi "Peppino può e deve essere paragonato a Andrea Mensa. Due giovani morti per la libertà. Morti combattendo con armi differenti. Con la penna, la radio, il ciclostile. Hanno cercato di diffondere pensieri e speranza per una vita migliore", ha commentato Francesca Marzano del direttivo Anpi.

Domani Impastato incontrerà i ragazzi del liceo Juvarra alle 8 e, verso le 10.30, quelli della scuola professionale Casa di Carità Arti e Mestieri di via Amati. Nel pomeriggio,intervento alla scuola media Don Milani alle 14.30.

In serata, a partire dalle 19, nella sede Anpi di via Cavallo, merenda sinoira con l’Anpi, preludio alla serata di dibattito pubblico dove Giovanni Impastato parlerà delle sue fatiche letterarie e racconterà aneddoti legati al fratello e a quanto fatto in questi anni nella grande battaglia antimafia.

Galleria fotografica
VENARIA - La Città ha omaggiato Peppino Impastato, icona della lotta antimafia - immagine 1
VENARIA - La Città ha omaggiato Peppino Impastato, icona della lotta antimafia - immagine 2
VENARIA - La Città ha omaggiato Peppino Impastato, icona della lotta antimafia - immagine 3
VENARIA - La Città ha omaggiato Peppino Impastato, icona della lotta antimafia - immagine 4
VENARIA - La Città ha omaggiato Peppino Impastato, icona della lotta antimafia - immagine 5
Cronaca
RIVOLI - Moto e auto si scontrano: due centauri finiscono in ospedale
RIVOLI - Moto e auto si scontrano: due centauri finiscono in ospedale
L'incidente questo pomeriggio, all'altezza dello svincolo di corso Allamano. Sul posto, per i rilievi del caso, gli agenti della Polizia Stradale
VAL DELLA TORRE - Scoppia un altro incendio: boschi in fiamme e caccia al piromane
VAL DELLA TORRE - Scoppia un altro incendio: boschi in fiamme e caccia al piromane
Sul posto stanno intervenendo diverse squadre dell'Aib, il corpo dei volontari antincendio della Regione, e dei vigili del fuoco, provenienti da tutti i distaccamenti della zona. A dare l'allarme alcuni residenti della zona
MAPPANO - Sempre più terra di nessuno: i teppisti salgono sulle auto e sfondano i parabrezza
MAPPANO - Sempre più terra di nessuno: i teppisti salgono sulle auto e sfondano i parabrezza
Due gli episodi. In molti chiedono l'installazione di telecamere e una maggiore presenza sul territorio, di giorno e di notte, di carabinieri e agenti della polizia municipale.
RIVOLI - L'associazione a difesa dei non vedenti: «Vogliamo una fermata dell'autobus in via Rivalta 91»
RIVOLI - L
Per il presidente dell'Apri, Marco Bongi: "Senza questa fermata, due cittadini ipovedenti sarebbero costretti a restare chiusi in casa tutto il giorno".
BORGARO - Operazione sicurezza in via Italia: ecco i dossi e un percorso pedonale
BORGARO - Operazione sicurezza in via Italia: ecco i dossi e un percorso pedonale
I lavori sono iniziati in questi giorni, gli obiettivi sono due: ridurre le velocità delle auto e, allo stesso tempo, permettere di raggiungere senza patemi i campi da calcetto e quello da volley, in fase di realizzazione
VENARIA - Magneti Marelli ricerca personale per lo stabilimento venariese
VENARIA - Magneti Marelli ricerca personale per lo stabilimento venariese
Sono ben 31 le figure professionali ricercate da Magneti Marelli per lo stabilimento di Venaria.
CALCIO - Il Venaria pensa al futuro: ecco l'assetto tecnico e societario per il 2018/19
CALCIO - Il Venaria pensa al futuro: ecco l
Torna nei Cervotti l'ex allenatore Davide Airaudi, che ricoprirà il ruolo di direttore generale. Con lui anche Andrea Galleli, che sarà il direttore tecnico.
INCENDI SUL MUSINE' - On. Montaruli (FdI): «Si vada a fondo sulle responsabilità»
INCENDI SUL MUSINE
L'appello da parte dell'Aib Piemonte: "Il vostro aiuto è di chiamare subito il 112 e segnalare focolai in aree boscate o zone limitrofe".
CASELETTE - Il Musiné continua a bruciare: l'atto è certamente doloso
CASELETTE - Il Musiné continua a bruciare: l
Decine gli uomini dei vigili del fuoco, Aib, carabinieri forestali e Croce Rossa che stanno monitorando la situazione nel comitato di emergenza a valle del Musiné.
INCIDENTE IN TANGENZIALE - Maxi scontro tra cinque auto: sei persone ferite - FOTO
INCIDENTE IN TANGENZIALE - Maxi scontro tra cinque auto: sei persone ferite - FOTO
La polizia stradale di Torino sta indagando sulla dinamica dello schianto per capire chi ha innescato l'incidente a catena. Tutti i feriti hanno dovuto trascorrere la nottata al pronto soccorso
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore