VENARIA - Il «mitico» Cinema Dante: da luogo aggregativo a polo museale?

| L'obiettivo di Palazzo Civico è chiaro: dare nuova linfa alla struttura per attirare ancora più turisti e rilanciare anche il commercio cittadino.

+ Miei preferiti
VENARIA - Il «mitico» Cinema Dante: da luogo aggregativo a polo museale?
In piazza Annunziata, cuore del centro storico di Venaria, fino a qualche decennio fa era presente il “Cinema Dante”.

Un pezzo di storia cittadino, ormai diventato simbolo del degrado, visto che è abbandonato e inagibile, nonostante nel 2003 il Comune lo acquistò per una cifra attorno ai 450mila euro. 

Una cifra importante, cui dovrebbe sommarsi quella per la messa in sicurezza e la riqualificazione. Troppi soldi per Palazzo Civico che ha così deciso di dare vita ad una manifestazione di interesse per affidarlo “in cura” a dei privati, in modo tale da sviluppare ulteriormente la cultura e il turismo eattrarre il bacino di turisti che transitano in Reggia, che fino a oggi si fermano esclusivamente in piazza della Repubblica e al massimo nel primo tratto di via Mensa, fino alla biglietteria del polo museale.

Ma incontro al Comune pare essere arrivata la Fondazione Sandretto. Ed è per questo motivo che attraverso una delibera la Giunta Falcone ha deciso di dare un indirizzo culturale per quella struttura e una seconda manifestazione di interesse al fine di trovare interessati che vogliano investire sull’ex cinema, riqualificarlo e dargli un nuovo futuro.

“Edifici come l’ex Cinema Dante rappresentano una potenzialità incredibile in grado di attrarre, finalmente, il milione di turisti che ogni anno transitano dalla Reggia e che fino a oggi a malapena riescono ad arrivare in piazza Annunziata”, tiene a rimarcare l’assessore alla Cultura, Antonella D’Afflitto.

Non è escluso che la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo lo trasformi in un luogo espositivo della collezione d’arte contemporanea. Così come non è escluso che possa diventare il museo della storia di Venaria. "L’obiettivo è anche quello di cercare una collaborazione per ottenere i finanziamenti necessari per la ristrutturazione di quello che ha tutte le carte in regola per diventare un polo strategico per il rilancio del turismo del nostro bellissimo borgo e delle attività culturali della nostra Città. Per questo sono orgoglioso di dire che con questa delibera di Giunta, che ha circoscritto all’ambito culturale museale il futuro utilizzo dell’immobile, è stato fatto il primo passo per recuperare il Cinema Dante".

 
Galleria fotografica
VENARIA - Il «mitico» Cinema Dante: da luogo aggregativo a polo museale? - immagine 1
VENARIA - Il «mitico» Cinema Dante: da luogo aggregativo a polo museale? - immagine 2
VENARIA - Il «mitico» Cinema Dante: da luogo aggregativo a polo museale? - immagine 3
VENARIA - Il «mitico» Cinema Dante: da luogo aggregativo a polo museale? - immagine 4
Cronaca
DRUENTO - Domani sera la riunione alla Kumiai per il Centro Estivo dell’infanzia
DRUENTO - Domani sera la riunione alla Kumiai per il Centro Estivo dell’infanzia
n questa occasione verranno presentati lo staff educativo, il programma settimanale, la suddivisione dei gruppi e verrà consegnato il foglio con il materiale che i bimbi dovranno avere durante lo svolgimento del Centro Estivo.
ZONA OVEST - Ladri in azione: rubati pneumatici e persino targhe delle auto
ZONA OVEST - Ladri in azione: rubati pneumatici e persino targhe delle auto
Una escalation di segnalazioni nel corso degli ultimi giorni da Rivoli a Collegno, senza tralasciare altri casi tra Pianezza e Alpignano.
RIVOLI - Decine di cadute al Campionato italiano di ciclismo donne: intenso lavoro da parte della «Verde»
RIVOLI - Decine di cadute al Campionato italiano di ciclismo donne: intenso lavoro da parte della «Verde»
Cadute a non finire quasi subito dopo lo start della 56esima edizione del Campionato Italiano di ciclismo su strada femminile, ​Gran Premio Residenze Reali​.
VENARIA - Dopo la petizione, la fermata dell'autobus torna in via Verdi
VENARIA - Dopo la petizione, la fermata dell
Spostata per questioni logistiche da Gtt, dopo pochi mesi si è tornati alla situazione precedente, anche viste le 300 firme raccolte da Forza Italia Venaria
VENARIA - «Festa della Musica»: grande successo per l'edizione 2018 - LE FOTO
VENARIA - «Festa della Musica»: grande successo per l
A settembre verrà riproposto il concerto dei Wind Orchestra Dimensione Musica, interrotto per via del violento temporale.
ABBONAMENTI GTT - Due pesi e due misure per gli Under 26: a Torino pagano in base all'Isee. Fuori, 258 euro
ABBONAMENTI GTT - Due pesi e due misure per gli Under 26: a Torino pagano in base all
Fa discutere la decisione da parte di Gtt di applicare le riduzioni economiche, in base al proprio Isee, solamente agli studenti che vivono a Torino e non a quelli che vivono nella cintura.
VAL DELLA TORRE - Domani la festa annuale degli Alpini al Colle Portia: il programma
VAL DELLA TORRE - Domani la festa annuale degli Alpini al Colle Portia: il programma
In occasione del 25esimo anniversario dell'inaugurazione della cappella-rifugio.
DRUENTO - Mihaela Gabor dopo l'incontro con il presidente della Romania: «Emozione unica»
DRUENTO - Mihaela Gabor dopo l
A distanza di qualche settimana, la consigliera del gruppo Druento Domani), ripercorre quei giorni passati in Romania in occasione della festa per i 100 anni della Romania, alla quale ha partecipato su invito del presidente Klaus Iohannis
CICLISMO - Domani il Campionato italiano donne: tante le modifiche alla viabilità in tutta la zona
CICLISMO - Domani il Campionato italiano donne: tante le modifiche alla viabilità in tutta la zona
Dopo il Giro d'Italia, il ciclismo torna ad essere protagonista nel nostro territorio grazie al Campionato Italiano di ciclismo su strada donne​, Gran Premio Residenze Reali​, previsto per domani, domenica 24 giugno.
TRASPORTI - FESTA DI SAN GIOVANNI: Tutte le modifiche Gtt per oggi e domani
TRASPORTI - FESTA DI SAN GIOVANNI: Tutte le modifiche Gtt per oggi e domani
Modificati i servizi delle linee Venaria Express e Rivoli Express nella giornata di domani, domenica 24 giugno. Prolungato l'orario della metropolitana.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore