VENARIA - Il 2018 sarà l'anno del rilancio del commercio nella Reale?

| È evidente che gli esercenti di Venaria abbiano bisogno di azioni strutturali a lungo termine che attirino il milione di turisti della Reggia anche in altre aree della Città.

+ Miei preferiti
VENARIA - Il 2018 sarà lanno del rilancio del commercio nella Reale?
Sembra concretizzarsi, anche con discreta velocità, il cambio di passo che il sindaco di Venaria Roberto Falcone ha voluto su commercio e mercati dal neo assessore Antonio Scarano, in carica a partire dallo scorso novembre. Deleghe su cui il primo cittadino della Reale ha chiesto attenzione particolare e maggior dialogo con operatori e associazioni di categoria.

Commercio

È evidente che gli esercenti di Venaria abbiano bisogno di azioni strutturali a lungo termine che attirino il milione di turisti della Reggia anche in altre aree della Città. In questo senso il bando "Improve", lanciato a fine febbraio, è una goccia nell’oceano, ma è pur sempre un’azione che dimostra la reattività del nuovo assessore: l’utilizzo degli oneri derivanti dalla grande distribuzione, un fondo vincolato di circa 70mila euro, per favorire il restyling degli esercenti da una parte e per agevolare l’apertura di nuovi negozi dall’altra, vuol dire aver capito che Venaria ha bisogno non solo di una boccata d’ossigeno ma anche di un cambio di mentalità. 

Aree mercatali

È il tema su cui la giunta Falcone sta puntando in questo 2018. L’orizzonte è tracciato dai lavori di riqualificazione, tra riasfaltature, piste ciclabili e messa a norma per un milione di euro totali, che partiranno quest’autunno e coinvolgeranno tutte le attuali aree mercatali: piazza De Gasperi, piazza Nenni, piazza don Alberione e via Diaz. Il punto interrogativo, ma nemmeno tanto interrogativo, è viale Buridani su cui pendono le spade di Damocle della sicurezza stessa del mercato e del rifacimento di tutta l’arteria, progetto in cantiere già dal 2013 ma che finora sembra essere ancora lontano dalla realizzazione. Prima di tutto però «serve la sicurezza di tutte le aree - sostiene il Sindaco Falcone - il giusto dimensionamento dei banchi e una crescita di tutti: un mercato completamente a norma, pulito e controllato attrae molto di più e porta vantaggi agli stessi operatori. Anche per questo stiamo cercando di dialogare maggiormente con associazioni di categoria e ambulanti, per far capire a tutti che collaborare insieme porta solo benefici». Nelle scorse settimane sono stati perciò intensificati i controlli dei civich sia in termini di sanzioni, sia in termini di misurazioni dei banchi che non venivano fatte, quest’ultime, da circa 10 anni. L’obiettivo però, secondo Scarano «non è fare cassa, ma tenersi pronti per avere delle aree mercatali perfette una volta che sarà completata la riqualificazione. Anche per questo, in collaborazione con l’assessore all’Ambiente Allasia, faremo più informazione sulla gestione dei rifiuti». Nel mese di maggio è in cantiere l’elezione dei commissari di mercato, già previsti da una disposizione dell’attuale regolamento, strumento utile con cui gli operatori interverranno attivamente nel dialogo con l’amministrazione.

 
 
Cronaca
ALPIGNANO - Incendio in una ditta di via Montegrappa: fiamme spente dai vigili del fuoco
ALPIGNANO - Incendio in una ditta di via Montegrappa: fiamme spente dai vigili del fuoco
E' successo attorno alle 17 nel cortile dell'officina Bruno Moto.
RIVOLI - Scontro tra due tir in tangenziale: un autotrasportatore finisce in ospedale
RIVOLI - Scontro tra due tir in tangenziale: un autotrasportatore finisce in ospedale
E' successo nella tarda serata di ieri, lunedì 17 settembre, all'altezza del km 22+500, tra gli svincoli Sito e Allamano.
VENARIA - Creano un buco nella pianta e la riempiono d'acido: caccia agli autori
VENARIA - Creano un buco nella pianta e la riempiono d
E' successo in via Pavese. Indaga la municipale
VENARIA - Alla Reggia chiudono le mostre su Salgado e sulla Fragilità della Bellezza: numeri record
VENARIA - Alla Reggia chiudono le mostre su Salgado e sulla Fragilità della Bellezza: numeri record
Tempo di bilanci per due delle mostre più importanti che il polo museale ha ospitato nel corso di questo 2018.
RIVOLI - Tenta di stuprare una ragazza di 19 anni: senegalese fermato dalla polizia
RIVOLI - Tenta di stuprare una ragazza di 19 anni: senegalese fermato dalla polizia
L'uomo avrebbe cercato di violentare una ragazza di 19 anni, di origini marocchine, che era ospite nel suo alloggio da qualche settimana. Le urla disperate della ragazza hanno attirato l'attenzione dei vicini di casa
ZONA OVEST - «Due ruote nella Zona Ovest»: i Comuni incentivano l'uso di bici (e degli autobus)
ZONA OVEST - «Due ruote nella Zona Ovest»: i Comuni incentivano l
Per l’avvio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, i Sindaci si rivolgono agli automobilisti e li invitano letteralmente a far spazio alle bici, rispettando la distanza di 1.5 metri.
RIVOLI - Cercatore di funghi muore stroncato da un malore nei boschi del Colle Braida
RIVOLI - Cercatore di funghi muore stroncato da un malore nei boschi del Colle Braida
Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino della Val Sangone, che hanno recuperato la salma ora a disposizione della procura. Sul caso sono in corso gli accertamenti dei carabinieri
CASELLE - Un «negozio del falso» in via Circonvallazione: senegalese denunciato
CASELLE - Un «negozio del falso» in via Circonvallazione: senegalese denunciato
I carabinieri hanno sequestrato scarpe e abbigliamento con loghi contraffatti di Nike, Adidas, Saucony, Diesel, Giorgio Armani e Gucci nonché centinaia di etichette in plastica di prodotti già venduti.
VENARIA - La comunità religiosa ha accolto don Danilo e don Enrico
VENARIA - La comunità religiosa ha accolto don Danilo e don Enrico
Saranno rispettivamente i nuovi parroco di San Lorenzo Martire ad Altessano e della Santa Maria di piazza dell'Annunziata.
CALCIO - Il ValDruento vince all'ultimo secondo grazie ad un gol di Tornabene
CALCIO - Il ValDruento vince all
La squadra di mister Balla ha giocato con il lutto al braccio (osservando un minuto di silenzio) per la scomparsa della signora Annamaria, la mamma del presidente Maurizio Vendemiati.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore