VENARIA - Emergenza medici di base: al Rigola ne è rimasto solo uno

| Oggi il pensionamento del dottor Claudio Miccono, per sopraggiunti limiti di età. E ora un quartiere di 5mila abitanti si ritrova con un solo medico di famiglia. Di qui la decisione di organizzare una petizione

+ Miei preferiti
VENARIA - Emergenza medici di base: al Rigola ne è rimasto solo uno
Emergenza medici di base a Venaria. Dopo il pensionamento a settembre dell'anno scorso del dottor Giacomo Massa, ora arriva quello del dottor Claudio Miccono, che chiuderà per l’ultima volta il suo studio medico di via Amati quest'oggi.

E nel rione Rigola c'è polemica, visto che senza Miccono è rimasto un solo medico, il dottor Bruno Prunelli, anche lui in procinto di andare in pensione nell'arco di due anni.

Il quartiere è in ansia perché, essendo composto da oltre 5mila abitanti, avrebbe bisogno di tre medici: uno ogni 1.500 abitanti.

Di qui la decisione di raccogliere le firme affinché l'Asl To3 decida di correre ai ripari. Per ora sono ancora in fase di raccolta ma hanno già superato quota 250 e ora si cercano attività commerciali sul territorio che vogliano ospitare questa petizione, che verrà poi portata all’Asl To3 e per conoscenza al sindaco Roberto Falcone.

“Ci mettiamo nei panni di tutte quelle persone che magari non hanno parenti che possano accompagnarle dal medico. I mezzi pubblici non passano con regolarità e, in alcune zone, non ci sono, con il rischio che si debbano fare dei pezzi a piedi. In queste settimane è arrivata la lettera per il cambio medico. Quelli disponibili sono lontani da qui e uno è persino a Druento. vi pare logico?", spiega Edgardo Ciravegna, uno dei promotori della petizione.

Ma per l’Asl To3 e per il direttore di Distretto, Mara Simoncini, “non esiste alcuna emergenza medici - la situazione è tranquilla ed i posti liberi ci sono per tutti. I 22 medici di famiglia di Venaria hanno ancora ben 3.772 posti liberi su tutta la città, di cui 549 posti liberi nel solo quartiere Rigola. La popolazione di Venaria dispone di ampie possibilità di scelta e che al massimo prevedono qualche centinaio di metri di distanza dall’abitazione. In ogni caso, il servizio aziendale ha chiesto fin da ora alla Regione la pubblicazione di nuove ore per due ulteriori medici di famiglia, in vista di altri pensionamenti nei prossimi anni”.

Ma a fine anno andrà in pensione anche il dottor Giuseppe Catania. Siamo certi che non possa definirsi emergenza?

 



 

Cronaca
ZONA OVEST - Contributo di 250 euro per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita
ZONA OVEST - Contributo di 250 euro per l
Per i residenti di Alpignano, Buttigliera alta, Collegno, Druento, Pianezza, Grugliasco, Rivoli, Rosta, Venaria, Villarbasse e San Gillio. Come fare per ottenerlo.
ZONA OVEST - I ladri tornano a colpire nel cuore della notte: presa di mira un'auto
ZONA OVEST - I ladri tornano a colpire nel cuore della notte: presa di mira un
Per non rubare nulla e arrecando solamente un danno al proprietario. Ma i casi di furti di pneumatici e di auto continuano ad essere all'ordine del giorno. Sui casi indagano i carabinieri della compagnia di Rivoli.
VAL CERONDA E CASTERNONE - Continuano le «visite» dei ladri: portati via i soldi da un'abitazione
VAL CERONDA E CASTERNONE - Continuano le «visite» dei ladri: portati via i soldi da un
Gli episodi si moltiplicano, visti i precedenti a La Cassa, Val della Torre e Givoletto, tra tentativi e colpi riusciti. I carabinieri della compagnia di Rivoli stanno dando la caccia ai responsabili.
CASELLE - CR7 è atterrato: domani le visite mediche al J Medical
CASELLE - CR7 è atterrato: domani le visite mediche al J Medical
Il campione portoghese è arrivato con un jet privato assieme al suo staff e alla sua compagna, Georgina Rodriguez.
BORGARO - Ladri di tombini, nella notte, al parco Don Banche
BORGARO - Ladri di tombini, nella notte, al parco Don Banche
"Questa mattina, il personale comunale si è già recato sul posto per posizionare una transenna in modo tale da delimitare l'area ed evitare il passaggio da parte dei fruitori del parco stesso, in particolare dei bambini", spiega il sindaco.
ALPIGNANO - Tanta commozione al funerale di Ornella Bellagarda, morta durante un'immersione
ALPIGNANO - Tanta commozione al funerale di Ornella Bellagarda, morta durante un
Centinaia di persone hanno voluto prendere parte al funerale di Ornella Bellagarda, la 50enne volontaria della Croce Verde di Alpignano, morta domenica scorsa nel mare di Arenzano mentre era intenta ad immergersi nelle profondità marine
VENARIA - Una serata di festa a base di sport, musica e divertimento dedicata a Maggie, Nicola, Gianluigi e Pino
VENARIA - Una serata di festa a base di sport, musica e divertimento dedicata a Maggie, Nicola, Gianluigi e Pino
Molto apprezzata l'esibizione di allenamento CrossFit da parte della palestra New Gym Sport, così come le perfomance musicali e i ricordi per commercianti come Nicola Natale, Pino Fiorenza, Gianluigi Ciulla e Maria Meggie Salamone
DRUENTO - La città ha voluto ricordare la figura di Meo Mana a 39 anni dalla sua morte
DRUENTO - La città ha voluto ricordare la figura di Meo Mana a 39 anni dalla sua morte
Il vigile urbano - così come veniva chiamato all'epoca - era stato ucciso in via Torino da un commando di Prima Linea proprio davanti all'ingresso della filiale della "Cassa di Risparmio di Torino", ora "Unicredit".
BORGARO - Questa sera la Notte Bianca per le vie della città
BORGARO - Questa sera la Notte Bianca per le vie della città
Organizzata dalla Città di Borgaro con la preziosa collaborazione dell’associazione Sinapsi, di Street Events e dei commercianti borgaresi, costituita da pochi giorni nell’Associazione Commercianti Borgaro.
ALPIGNANO - Domani pomeriggio i funerali di Ornella Bellagarda
ALPIGNANO - Domani pomeriggio i funerali di Ornella Bellagarda
L'intera comunità dirà addio alla sfortunata sub di Alpignano, morta a soli 50 anni mentre stava compiendo una immersione nel mare di Arenzano (GE), nella zona dove è abissato il relitto della petroliera Haven.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore