VENARIA - Ecco Natale per il sociale: opportunità di lavoro per disoccupati

| Il bando è aperto ad associazioni e Enti religiosi: saranno loro a scegliere le persone che potranno lavorare "per la cura della comunità".

+ Miei preferiti
VENARIA - Ecco Natale per il sociale: opportunità di lavoro per disoccupati
La Città di Venaria ha istituito una misura d’intervento straordinaria e sperimentale "Natale per il sociale - 2017" rivolta ai cittadini disoccupati in difficoltà economica, coinvolgendoli in prestazioni di attività a fini solidali, a carattere occasionale, da svolgere presso organismi senza fini di lucro che abbiano come obiettivo la “cura della comunità”, con contratto di prestazione occasionale tramite vaucher. 

Il Bando, in scadenza il 27 novembre è rivolto alle associazioni no profit del territorio e Enti religiosi di diversa natura giuridica, per la richiesta di contributi da utilizzare per la realizzazione di progetti di cura della comunità attraverso prestatori di lavoro occasionale.

“Questa è l’ennesima prova dell’ottimo lavoro svolto finora e del fatto che l’Amministrazione è sempre attenta alle esigenze sociali: grazie al coordinamento con l’ufficio Lavoro e tramite un piccolo budget di 30mila euro si è scelto di coinvolgere le associazioni presenti sul territorio per dare aiuto a molti disoccupati in difficoltà”, spiega l’assessore Claudia Nozzetti.

A differenza delle precedenti edizioni, considerata la straordinarietà e l'impostazione sperimentale dell'iniziativa non verrà formato un elenco di prestatori a domanda, ma le Associazioni potranno individuare liberamente i prestatori in possesso dei seguenti requisiti: 

 - persone maggiorenni, in possesso di un attestato in corso di validità relativo alla formazione sulla sicurezza (corso base generale 4 ore + corso rischio specifico di almeno 4 ore), che rientrino in una fascia di reddito ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 10mila euro, eventualmente verificata anche attraverso la produzione di ISEE corrente

 - che siano percettori di prestazioni integrative del salario, di reddito di inclusione (REI o SIA) o altre prestazioni di sostegno del reddito. Nel caso di sostegno del reddito in permanenza del rapporto di lavoro, le prestazioni occasionali e accessorie non possono essere effettuate presso lo stesso datore di lavoro con il quale il rapporto è in essere. L'INPS provvede a sottrarre dalla contribuzione figurativa relativa alle prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito gli accrediti contributivi derivanti dalle prestazioni occasionali rese dal prestatore;

 - percettori di prestazioni connesse con lo stato di disoccupazione;

 - disoccupati iscritti nelle liste dei lavoratori immediatamente disponibili presso il Centro per l’Impiego di riferimento;

- giovani con meno di 25 anni di età inoccupati alla ricerca della prima occupazione, iscritti nelle liste dei lavoratori immediatamente disponibili presso il Centro per l’Impiego di riferimento;

 - giovani con meno di 25 anni di età regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università.



 

Cronaca
CASELLE - Perde il controllo della macchina e finisce fuori dall'autostrada: casellese ferito
CASELLE - Perde il controllo della macchina e finisce fuori dall
E' successo questo pomeriggio, lungo l'autostrada A5. Ora si trova in ospedale a Ivrea
VENARIA - Dopo sei anni tornano i soggiorni marini per gli over 60
VENARIA - Dopo sei anni tornano i soggiorni marini per gli over 60
Giovedì scorso, la Giunta ha approvato le linee guida per individuare i soggetti organizzatori e per erogare i voucher economici a chi vorrà soggiornare per due settimane al mare.
VENARIA - In piazza Vittorio la seconda edizione della «Festa della Musica»: il programma
VENARIA - In piazza Vittorio la seconda edizione della «Festa della Musica»: il programma
In piazza Vittorio Veneto, culla di tutta la manifestazione, la grande novità sarà "Open Mic", uno spazio dedicato a chi vuole esprimere il suo talento e progetto musicale.
ZONA OVEST - Riecco la truffa dello specchietto: due denunciati dalla municipale
ZONA OVEST - Riecco la truffa dello specchietto: due denunciati dalla municipale
"Mi deve 200 euro, ha rotto lo specchietto della macchina. Vede?". Ma per fortuna la municipale ha evitato una brutta disavventura ad un pensionato di 80 anni...
RIVOLI - Carlotta Trevisan (M5S) si è dimessa da consigliere comunale
RIVOLI - Carlotta Trevisan (M5S) si è dimessa da consigliere comunale
La Trevisan, da sempre in prima fila nelle battaglie sociali e pro lgbt, ha deciso di fare un passo indietro alla luce degli ultimi eventi che hanno visto protagonista il Movimento a livello nazionale
RIVOLI - Benzina scontata agli amici grazie alla carta carburanti della ditta: 43enne arrestato
RIVOLI - Benzina scontata agli amici grazie alla carta carburanti della ditta: 43enne arrestato
Sono stati gli agenti del commissariato di Rivoli a stanarlo, lo scorso 5 giugno, presso un distributore di carburanti Q8 di Rivoli.
VENARIA - Un defibrillatore e un'ambulanza per i 40 anni della Croce Verde Torino
VENARIA - Un defibrillatore e un
Tante le associazioni che hanno voluto essere presenti nel giorno della festa più importante per l'associazione del responsabile Giuseppe De Carolis.
VENARIA - Tanti auguri Croce Verde: i festeggiamenti per i suoi primi 40 anni
VENARIA - Tanti auguri Croce Verde: i festeggiamenti per i suoi primi 40 anni
Il ritrovo è previsto per le 8.30 nella sede di via Nazario Sauro 18, dove alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle associazioni verrà inaugurato un defibrillatore automatico esterno.
VENARIA - Incidente all'incrocio tra via Silva e via Verdi: quattro auto coinvolte e due feriti
VENARIA - Incidente all
Per cause ancora al vaglio della polizia municipale, sono entrate in collisione una Dacia Duster, condotta da una donna sui 50 anni, e una Skoda Fabia, condotta da un uomo sulla 40ina d'anni.
VENARIA - Nuova struttura sanitaria: nessun ritardo. Sarà operativa da fine 2019
VENARIA - Nuova struttura sanitaria: nessun ritardo. Sarà operativa da fine 2019
Il tempo tecnico materiale per la consegna e la posa degli arredi e la conclusione del parcheggio e delle opere viarie, fermate dell'autobus comprese.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore