VENARIA - Ecco Natale per il sociale: opportunità di lavoro per disoccupati

| Il bando è aperto ad associazioni e Enti religiosi: saranno loro a scegliere le persone che potranno lavorare "per la cura della comunità".

+ Miei preferiti
VENARIA - Ecco Natale per il sociale: opportunità di lavoro per disoccupati
La Città di Venaria ha istituito una misura d’intervento straordinaria e sperimentale "Natale per il sociale - 2017" rivolta ai cittadini disoccupati in difficoltà economica, coinvolgendoli in prestazioni di attività a fini solidali, a carattere occasionale, da svolgere presso organismi senza fini di lucro che abbiano come obiettivo la “cura della comunità”, con contratto di prestazione occasionale tramite vaucher. 

Il Bando, in scadenza il 27 novembre è rivolto alle associazioni no profit del territorio e Enti religiosi di diversa natura giuridica, per la richiesta di contributi da utilizzare per la realizzazione di progetti di cura della comunità attraverso prestatori di lavoro occasionale.

“Questa è l’ennesima prova dell’ottimo lavoro svolto finora e del fatto che l’Amministrazione è sempre attenta alle esigenze sociali: grazie al coordinamento con l’ufficio Lavoro e tramite un piccolo budget di 30mila euro si è scelto di coinvolgere le associazioni presenti sul territorio per dare aiuto a molti disoccupati in difficoltà”, spiega l’assessore Claudia Nozzetti.

A differenza delle precedenti edizioni, considerata la straordinarietà e l'impostazione sperimentale dell'iniziativa non verrà formato un elenco di prestatori a domanda, ma le Associazioni potranno individuare liberamente i prestatori in possesso dei seguenti requisiti: 

 - persone maggiorenni, in possesso di un attestato in corso di validità relativo alla formazione sulla sicurezza (corso base generale 4 ore + corso rischio specifico di almeno 4 ore), che rientrino in una fascia di reddito ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 10mila euro, eventualmente verificata anche attraverso la produzione di ISEE corrente

 - che siano percettori di prestazioni integrative del salario, di reddito di inclusione (REI o SIA) o altre prestazioni di sostegno del reddito. Nel caso di sostegno del reddito in permanenza del rapporto di lavoro, le prestazioni occasionali e accessorie non possono essere effettuate presso lo stesso datore di lavoro con il quale il rapporto è in essere. L'INPS provvede a sottrarre dalla contribuzione figurativa relativa alle prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito gli accrediti contributivi derivanti dalle prestazioni occasionali rese dal prestatore;

 - percettori di prestazioni connesse con lo stato di disoccupazione;

 - disoccupati iscritti nelle liste dei lavoratori immediatamente disponibili presso il Centro per l’Impiego di riferimento;

- giovani con meno di 25 anni di età inoccupati alla ricerca della prima occupazione, iscritti nelle liste dei lavoratori immediatamente disponibili presso il Centro per l’Impiego di riferimento;

 - giovani con meno di 25 anni di età regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università.



 

Cronaca
GIRO D'ITALIA 2018 - In attesa delle tappe nelle nostre zone, ecco le maglie e la madrina - FOTO
GIRO D
Il Giro arriverà dalle nostre parti il 25 maggio, con la tappa Venaria Reale-Bardonecchia, passando per Robassomero, Lanzo, Viù. Il 26 maggio, la tappa Susa-Cervinia, vedrà passaggi a Brione, La Cassa, Robassomero e Cirié.
TRAGEDIA A CAFASSE - Operaio muore schiacciato da un muro: inutili tutti i soccorsi - FOTO e VIDEO
TRAGEDIA A CAFASSE - Operaio muore schiacciato da un muro: inutili tutti i soccorsi - FOTO e VIDEO
Incidente sul lavoro questa mattina in vicolo Fasanera. Nel corso di un cantiere per la ristrutturazione di una casa, un muro ha travolto un uomo che è morto sul colpo. E' stato soccorso dal personale del 118 ma è stato tutto inutile
VENARIA-TORINO - Autobus della Gtt va a fuoco: incendio spento dai pompieri - IL VIDEO
VENARIA-TORINO - Autobus della Gtt va a fuoco: incendio spento dai pompieri - IL VIDEO
E' successo pochi minuti fa in via Druento, all'altezza dell'Area 12. Sul posto i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme pur non senza qualche difficoltà.
LAVORO - Aperte le selezioni per il nuovo punto vendita McDonald’s: si cercano 40 persone
LAVORO - Aperte le selezioni per il nuovo punto vendita McDonald’s: si cercano 40 persone
Sono aperte le selezioni online per individuare i candidati che parteciperanno al McItalia Job Tour, l’evento itinerante di selezione del personale organizzato per le nuove aperture McDonald’s su tutto il territorio italiano.
LUTTO - Le Unitre dicono addio alla presidente Irma Maria Re
LUTTO - Le Unitre dicono addio alla presidente Irma Maria Re
Nel 1975 aveva ideato l'Unitre, l'università popolare che ora può contare su 330 sedi in tutta Italia e su decine di migliaia di iscritti dal Nord al Sud Italia. Era stata a Druento nel settembre del 2016.
VENARIA - Presidio ospedaliero, Forza Italia: «vogliamo certezze sull'apertura»
VENARIA - Presidio ospedaliero, Forza Italia: «vogliamo certezze sull
La struttura sanitaria di via Don Sapino dovrebbe aprire i battenti nel gennaio del 2019, anche se c'è sempre la "Spada di Damocle" dei 60 giorni di ritardo già resi noti dall'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta.
DRUENTO - Successo per l'iniziativa «Sabato sera Insieme» all'Isola che c'è
DRUENTO - Successo per l
Il progetto è nato su idea delle associazioni druentine, la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Druento e il supporto della parrocchia Santa Maria della Stella.
BORGARO-TORINO - Guida ubriaco e provoca incidente: una donna finisce in ospedale
BORGARO-TORINO - Guida ubriaco e provoca incidente: una donna finisce in ospedale
E' successo questa notte, attorno alle 3:45 lungo la tangenziale nord, al km 16+400, all'altezza dell'area di servizio Stura Sud. Nei guai un 40enne di Leinì, denunciato per guida in stato di ebbrezza
BORGARO - Lunedì i funerali di Leo Carpinteri
BORGARO - Lunedì i funerali di Leo Carpinteri
Verranno celebrati nella chiesa Santi Cosma e Damiano. Sarà presente anche una delegazione degli Alpini di Borgaro, visto il suo passato nelle "Penne Nere".
VENARIA - Ecco il progetto «Memorie del territorio»: gli studenti alla scoperta della Snia Viscosa
VENARIA - Ecco il progetto «Memorie del territorio»: gli studenti alla scoperta della Snia Viscosa
Ideato dalla venariese Francesca Chiadò, con il prezioso aiuto dell'associazione "Divieto di Noia", è rivolto agli allievi di quarta e quinta elementare, partito nei giorni scorsi.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore