VENARIA - Da Serena Autieri ai Maneskin. Dal circo alle favole per bambini: ecco la nuova stagione del Concordia

| Presentata questa mattina al Circolo dei Lettori.

+ Miei preferiti
VENARIA - Da Serena Autieri ai Maneskin. Dal circo alle favole per bambini: ecco la nuova stagione del Concordia
Sarà una stagione dal grande respiro artistico e culturale, quella che sta per iniziare al Teatro della Concordia nelle prossime settimane.

Questa mattina, giovedì 13 settembre 2018, la presentazione al Circolo dei Lettori, alla presenza di Mirco Repetto, direttore artistico del Concordia, Antonella Bentivoglio D’Afflitto, Assessore alla Cultura ed Eventi della Reale e Andrea Dalla Chiara, presidente della Fondazione Via Maestra, e Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Se la presentazione ufficiale si è tenuta a Torino, il prossimo 7 ottobre ci sarà una seconda presentazione in città, molto speciale: “Si terrá per le strade della città, con spettacoli teatrali e tante sorprese. Perché vogliamo la partecipazione dei venariesi e perché vogliamo che arrivi il significato che  il teatro è di tutti”, afferma la D’Afflitto.

In apertura della stagione teatrale, sul palco saranno ospitati grandi nomi come Serena Autieri, con "La sciantosa" (25 ottobre, alle 21), che darà al via "Donne in scena”, una rassegna nella rassegna che proseguirà da marzo in poi con Geppi Gucciari in "Perfetta", Anna Mazzamauro in "Belvedere" e infine Maria Amelia Monti in " La Lavatrice del cuore".

Il Concordia, poi, rivolgerà l'attenzione verso la grande musica, con concerti rivolti a un pubblico eterogeneo: il primo ospite sarà Luca Carboni (20 ottobre, alle 20), ma anche Malyka Ayanne (11 novembre), i Maneskin e Willie Peyote. 

Proseguiranno per le famiglie gli spettacoli e i progetti delle scuole, dall’infanzia alle superiori, presentati da compagnie professioniste nell’ambito della rassegna “Favole a merenda”, che vede la stretta collaborazione con la Fondazione piemonte dal Vivo. 

Il primo appuntamento sarà lo spettacolo teatrale "Pinocchio" il 16 ottobre alle ore 16. 

C'è anche il ritorno dei nuovi linguaggi teatrali e non tradizionali di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, mentre con il cartellone OFF si darà spazio a nuove proposte come la compagnia di teatro Onda Larsen con "Delitti imperfetti", una rilettura in chiave comica del giallo. E anche i “nostri” Retroscena che ci riportano a Brecht. 

Non mancheranno le rassegne di circo: da “Bruxelles en piste”, nell’ambito di Focus Circus. E, nel segno di “Scena Ovest”, ritornerà la compagnia britannica Gandini Junggling con lo spettacolo  “Sigma”.

Infine "Nord, sud, musica danza: la notte della danza popolare” per dare una nota folk alla stagione.

"Il teatro Concordia si riconferma, con la sua programmazione variegata, come un albero che porta i suoi frutti gli uni diversi dagli altri. Perché ci sono diverse contaminazioni, diversi linguaggi artistici che contraddistinguono il cartellone del Concordia. Si rinnova anche il progetto Scena Ovest, che ha permesso al teatro ad avere contatti con Collegno, Grugliasco e da questo anno anche Avigliana”, precisa Repetto. 

In agenda, per iniziare, due appuntamenti: il concerto  di Luca Carboni con il suo "Tour Sputnik" (20 ottobre, con costo di 30 euro + prevendita) e lo spettacolo "La sciantosa" di Serena Autieri (25 ottobre, 25 euro+ prevendita).

Silvia Iannuzzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Galleria fotografica
VENARIA - Da Serena Autieri ai Maneskin. Dal circo alle favole per bambini: ecco la nuova stagione del Concordia - immagine 1
VENARIA - Da Serena Autieri ai Maneskin. Dal circo alle favole per bambini: ecco la nuova stagione del Concordia - immagine 2
VENARIA - Da Serena Autieri ai Maneskin. Dal circo alle favole per bambini: ecco la nuova stagione del Concordia - immagine 3
VENARIA - Da Serena Autieri ai Maneskin. Dal circo alle favole per bambini: ecco la nuova stagione del Concordia - immagine 4
VENARIA - Da Serena Autieri ai Maneskin. Dal circo alle favole per bambini: ecco la nuova stagione del Concordia - immagine 5
VENARIA - Da Serena Autieri ai Maneskin. Dal circo alle favole per bambini: ecco la nuova stagione del Concordia - immagine 6
Cronaca
VENARIA - Edoardo La Ferrara, un giovane con la passione per la cucina
VENARIA - Edoardo La Ferrara, un giovane con la passione per la cucina
E' uno dei 69 nuovi cuochi italiani, diplomati al 40esimo "Corso Superiore di Cucina” di Parma.
VENARIA - Al Concordia arriva "Hope": quando la danza si sposa alla beneficenza
VENARIA - Al Concordia arriva "Hope": quando la danza si sposa alla beneficenza
Giovedì 22 alle 21. Il ricavato sarà infatti destinato alla borsa di studio in ricordo della dottoressa Elisa Ferrero, per continuare il suo operato medico nel campo delle morti in culla.
CASELLE - Mattanza velox: 15mila multe in un solo mese
CASELLE - Mattanza velox: 15mila multe in un solo mese
“I cartelli ci sono e la notizia è stata data per tempo sui media - spiega il sindaco Luca Baracco - Questa è la dimostrazione tangibile che i velox servivano e che quelle due strade erano fortemente pericolose”.
PIANEZZA - Torna il concorso «Presepi in Grotta» a cura della Pro Loco
PIANEZZA - Torna il concorso «Presepi in Grotta» a cura della Pro Loco
Inaugurazione il prossimo 8 dicembre, alle 9.30, nella Sala della Grotta del Palazzo Comunale.
GRUGLIASCO - La comunità dice addio all'ex comandante dei civich, Damiano Vielmi
GRUGLIASCO - La comunità dice addio all
Aveva 75 anni. E' stato in servizio dal 1979 al 1988.
VENARIA - Falcone annuncia la partecipazione alla manifestazione «No Tav» dell'8 dicembre
VENARIA - Falcone annuncia la partecipazione alla manifestazione «No Tav» dell
Critica la capogruppo Pd, Rossana Schillaci.
VENARIA - La mostra «Preziosi strumenti, illustri personaggi» si conclude con numeri record
VENARIA - La mostra «Preziosi strumenti, illustri personaggi» si conclude con numeri record
Era stata inaugurata lo scorso 31 maggio.
COLLEGNO - Sei nuovi murales per abbellire la città - LE FOTO
COLLEGNO - Sei nuovi murales per abbellire la città - LE FOTO
Il bando internazionale di Street Art è giunto al suo atto finale. La giuria di esperti e la giuria popolare hanno scelto tra i novantasei progetti di murales giunti in queste settimane alla sua attenzione.
PIANEZZA - Scoperta l'identità del cadavere ritrovato questa mattina in via Gorisa
PIANEZZA - Scoperta l
Il 74enne indossava gli stessi vestiti che aveva al momento della sua scomparsa. Al momento sono incerte le cause del decesso: per questo motivo è stata disposta l'autopsia.
PIANEZZA - Un corpo in avanzato stato di decomposizione trovato in via Gorisa
PIANEZZA - Un corpo in avanzato stato di decomposizione trovato in via Gorisa
Ad accorgersi del cadavere, quasi certamente di un uomo, è stato un passante, residente a Collegno, che ha subito richiesto l'intervento dei carabinieri.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore