VENARIA-BORGARO - Scattano i provvedimenti dell'Accordo Padano «anti smog»

| Sono operative da oggi, in molti Comuni dell'area metropolitana, le limitazioni alle auto per contenere le emissioni di sostanze inquinanti.

+ Miei preferiti
VENARIA-BORGARO - Scattano i provvedimenti dellAccordo Padano «anti smog»
Sono operativi da oggi, in molti Comuni dell’area metropolitana, i provvedimenti antismog previsti dal cosiddetto Accordo padano per il contenimento delle emissioni di sostanze inquinanti.

Per sapere giorno per giorno quali limitazioni sono attive è necessario aprire il sito Internet della Regione Piemonte (http://www.regione.piemonte.it/) e cliccare sul riquadro “Qualità dell’aria in Piemonte”: una tabella riporta tutti i Comuni coinvolti e il relativo colore del “semaforo” (verde/arancione/rosso).  I provvedimenti scattano a seconda del colore del semaforo del singolo Comune. La Città di Torino adotta  provvedimenti diversi in termini di orario e tipologia di veicoli bloccati, per gli altri la situazione è relativamente omogenea.

I  Comuni che a oggi hanno emesso l’ordinanza di adesione all’Accordo padano sono: Torino, Alpignano, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Carignano, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Orbassano, Pianezza, Rivalta di Torino, Rivoli, Santena, Settimo Torinese, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.

Come funziona il semaforo
Le limitazioni sono temporanee e scattano in funzione del grado di allerta-smog, che prevede tre livelli: verde (nessuna criticità), arancione (criticità media) e rosso (criticità elevata). Le limitazioni sono attive il giorno successivo a quello di controllo (lunedì e giovedì) e restano in vigore fino al giorno di controllo successivo (dal martedì al giovedì e dal venerdì al lunedì). Ovviamente, se permane il livello di allerta, le limitazioni sono prorogate.

Limitazioni
In caso di semaforo verde: nessuna limitazione specifica.Rimangono in vigore solo le limitazioni permanenti, se presenti (diesel fino all'euro 2 compreso, benzina ante euro 1).
In caso di semaforo arancione (dopo 4 giorni consecutivi di superamento dei valori limite del PM10) il divieto di circolazione riguarda:
- dalle ore 8:30-18:30 i veicoli adibiti al trasporto di persone diesel fino all'euro 4 compreso.
- dalle ore 8,30-12,30 i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'euro 3 compreso. 
In caso di semaforo rosso (dopo 10 giorni consecutivi di superamento dei valori limite del PM10)il divieto di circolazione riguarda:
- dalle ore 8:30-18:30 i veicoli adibiti al trasporto di persone diesel fino all'euro 4 compreso.
- dalle ore 8:30-18:30 i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'euro 3 compreso.
- dalle ore 8,30-12,30 i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all'euro 4 compreso.

Per maggiori dettagli http://www.regione.piemonte.it/ambiente/ e i siti internet dei singoli Comuni.

Cronaca
GIRO D'ITALIA 2018 - In attesa delle tappe nelle nostre zone, ecco le maglie e la madrina - FOTO
GIRO D
Il Giro arriverà dalle nostre parti il 25 maggio, con la tappa Venaria Reale-Bardonecchia, passando per Robassomero, Lanzo, Viù. Il 26 maggio, la tappa Susa-Cervinia, vedrà passaggi a Brione, La Cassa, Robassomero e Cirié.
TRAGEDIA A CAFASSE - Operaio muore schiacciato da un muro: inutili tutti i soccorsi - FOTO e VIDEO
TRAGEDIA A CAFASSE - Operaio muore schiacciato da un muro: inutili tutti i soccorsi - FOTO e VIDEO
Incidente sul lavoro questa mattina in vicolo Fasanera. Nel corso di un cantiere per la ristrutturazione di una casa, un muro ha travolto un uomo che è morto sul colpo. E' stato soccorso dal personale del 118 ma è stato tutto inutile
VENARIA-TORINO - Autobus della Gtt va a fuoco: incendio spento dai pompieri - IL VIDEO
VENARIA-TORINO - Autobus della Gtt va a fuoco: incendio spento dai pompieri - IL VIDEO
E' successo pochi minuti fa in via Druento, all'altezza dell'Area 12. Sul posto i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme pur non senza qualche difficoltà.
LAVORO - Aperte le selezioni per il nuovo punto vendita McDonald’s: si cercano 40 persone
LAVORO - Aperte le selezioni per il nuovo punto vendita McDonald’s: si cercano 40 persone
Sono aperte le selezioni online per individuare i candidati che parteciperanno al McItalia Job Tour, l’evento itinerante di selezione del personale organizzato per le nuove aperture McDonald’s su tutto il territorio italiano.
LUTTO - Le Unitre dicono addio alla presidente Irma Maria Re
LUTTO - Le Unitre dicono addio alla presidente Irma Maria Re
Nel 1975 aveva ideato l'Unitre, l'università popolare che ora può contare su 330 sedi in tutta Italia e su decine di migliaia di iscritti dal Nord al Sud Italia. Era stata a Druento nel settembre del 2016.
VENARIA - Presidio ospedaliero, Forza Italia: «vogliamo certezze sull'apertura»
VENARIA - Presidio ospedaliero, Forza Italia: «vogliamo certezze sull
La struttura sanitaria di via Don Sapino dovrebbe aprire i battenti nel gennaio del 2019, anche se c'è sempre la "Spada di Damocle" dei 60 giorni di ritardo già resi noti dall'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta.
DRUENTO - Successo per l'iniziativa «Sabato sera Insieme» all'Isola che c'è
DRUENTO - Successo per l
Il progetto è nato su idea delle associazioni druentine, la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Druento e il supporto della parrocchia Santa Maria della Stella.
BORGARO-TORINO - Guida ubriaco e provoca incidente: una donna finisce in ospedale
BORGARO-TORINO - Guida ubriaco e provoca incidente: una donna finisce in ospedale
E' successo questa notte, attorno alle 3:45 lungo la tangenziale nord, al km 16+400, all'altezza dell'area di servizio Stura Sud. Nei guai un 40enne di Leinì, denunciato per guida in stato di ebbrezza
BORGARO - Lunedì i funerali di Leo Carpinteri
BORGARO - Lunedì i funerali di Leo Carpinteri
Verranno celebrati nella chiesa Santi Cosma e Damiano. Sarà presente anche una delegazione degli Alpini di Borgaro, visto il suo passato nelle "Penne Nere".
VENARIA - Ecco il progetto «Memorie del territorio»: gli studenti alla scoperta della Snia Viscosa
VENARIA - Ecco il progetto «Memorie del territorio»: gli studenti alla scoperta della Snia Viscosa
Ideato dalla venariese Francesca Chiadò, con il prezioso aiuto dell'associazione "Divieto di Noia", è rivolto agli allievi di quarta e quinta elementare, partito nei giorni scorsi.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore