Sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’oratorio «Don Bronzino» di Val della Torre. Questo grazie ad una importante donazione ricevuta da un benefattore. I lavori dovrebbero completarsi entro l’estate del prossimo anno.
«L'oratorio è e continuerà ad essere della parrocchia di San Donato e a lavori ultimati la struttura sarà aperta a tutti i Valtorresi», sottolineano il sindaco Carlo Tappero e il parroco, don Pierantonio Garbiglia.
«Parroco ed Amministrazione sono aperti a ricevere idee e spunti per una gestione proficua e più rispondente possibile alle esigenze e ai bisogni delle giovani generazioni che ne potranno presto usufruire. Il nostro desiderio è che questo luogo diventi il punto di aggregazione più importante del nostro paese», precisano Tappero e Garbiglia.
Come spiega l’ingegner Domenico Falbo, in questa prima fase del cantiere «sono state portate a termine alcune opere di demolizione e rimozione. In particolare, sono stati demoliti gli impianti, alcuni tramezzi interni, non più previsti nel nuovo progetto, e tutte le pavimentazioni. Si è anche proceduto allo svuotamento del rinfianco delle volte, in preparazione alle successive opere di consolidamento. Infine, sono stati demoliti il balcone e la scala esterna presenti sul retro dell’edificio. In questi giorni è in corso di svolgimento un “campo prove” per la messa a punto delle tecniche di consolidamento delle murature, tenuto conto delle specifiche caratteristiche delle stesse emerse in queste prime fasi di lavoro. Le prossime lavorazioni previste saranno proprio i consolidamenti di alcune murature e delle volte. A seguire si procederà con il rifacimento della copertura».