SANITA' - Piemonte eccellenza mondiale delle «maxiemergenze» grazie all'Asl To3

| Andrea Filattiera, Maria Rosa Guglielmet, Michele Marano e Sandro Longhitano hanno permesso di accreditare il Piemonte come "Posto medico Avanzato con Unità chirurgica" e potrà intervenire in caso di emergenze a livello mondiale

+ Miei preferiti
SANITA - Piemonte eccellenza mondiale delle «maxiemergenze» grazie allAsl To3
Quattro professionisti dell’Asl To3 sono appena tornati dalla Svezia dove hanno preso parte all’esercitazione pratica mirata ad accreditare il “Modulo Sanitario Maxiemergenze” del Piemonte fra i sistemi autorizzati ad intervenire nel “Meccanismo Europeo di Protezione Civile”  per la parte sanitaria.

L’obiettivo è stato raggiunto: il Piemonte è stato accreditato  e classificato come  "Posto medico Avanzato con Unità chirurgica"  e potrà venire utilizzato  non solo a livello nazionale ma mondiale nell’intervento di soccorso internazionale alle popolazioni colpite da grandi calamità naturali. D’ora in poi, con le Regioni Toscana e Marche, il Piemonte sarà il terzo polo sanitario autorizzato in Italia  ad intervenire nelle maxi emergenze.

In tre giorni di pressante esercitazione sono stati assistiti dalla equipe piemontese  oltre cento pazienti in condizioni estreme di freddo e di disagio operativo, dimostrando ai valutatori internazionali la piena affidabilità dell'ospedale da campo di 2° livello, dotato anche di sala operatoria in dotazione e meritando il plauso degli organizzatori e l'interesse  delle altre équipes partecipanti (Spagna, Belgio, Germania ed Austria). 

Hanno fatto parte dell’equipe piemontese  4 operatori  dell’ASL TO3: Andrea Filattiera, Maria Rosa Guglielmet, Michele Marano e Sandro Longhitano.

Facendo un passo indietro, nell’autunno scorso  la Regione Piemonte aveva riorganizzato, implementandolo  il Modulo Sanitario  Regionale ( composta da professionisti sia del Servizio 118 sia delle ASL del Piemonte fra cui  medici, infermieri, tecnici di radiologia, tecnici logisti, tecnici di laboratorio ), con l'intento di affidarle, nell’ambito dell'organizzazione dell’emergenza , la gestione delle maxi emergenze sanitarie in qualche modo riconducibili alle grandi calamità naturali; era  poi stato pubblicato un bando che proponeva ai Medici chirurghi (generali e specialisti nelle varie discipline), agli anestesisti ed agli infermieri delle Asl del Piemonte di candidarsi a far parte della costituenda entità.

Al loro ritorno dall’esercitazione  in Svezia gli operatori dell’ASL TO3  hanno definito l’esperienza splendida e coronata da un grande successo, essendo stato raggiunto l’obiettivo di  testare l’organizzazione a tutti i livelli,  determinando  l'accreditamento del sistema Maxiemergenze del Piemonte  per poter  intervenire in occasione di eventuali catastrofi naturali non soltanto a livello Europeo ma a livello mondiale.

“Intendo ringraziare i professionisti che, attraverso il  loro impegno e  disponibilità, hanno consentito ancora una volta alla nostra Azienda di essere in prima fila, a fianco della Regione  Piemonte, in un importante  progetto “ sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale ASL TO3  “l’obiettivo è quello  di essere preparati per mettersi a disposizione  delle popolazioni colpite dalle più gravi calamità offrendo in modo qualificato il soccorso sanitario necessario “.

Cronaca
VENARIA - Le moto più belle esposte alla Reggia grazie alla mostra «Easy Rider»
VENARIA - Le moto più belle esposte alla Reggia grazie alla mostra «Easy Rider»
Alla Citroniera delle Scuderie Juvarriane fino a domenica 24 febbraio 2019. Tutte le informazioni utili su prezzi e giorni d'apertura al pubblico.
VENARIESE - Auto straniere per risparmiare su bollo e assicurazione: maxi multe da parte della Finanza
VENARIESE - Auto straniere per risparmiare su bollo e assicurazione: maxi multe da parte della Finanza
Nel corso dei controlli, i Baschi Verdi del Gruppo Torino hanno sequestrato alcune autovetture targate extra UE ed irregolarmente circolanti sul territorio nazionale.
PIANEZZA - Fino al 29 in via Torino sarà tempo di «Zero Festival Beer»
PIANEZZA - Fino al 29 in via Torino sarà tempo di «Zero Festival Beer»
Cabaret, musica, grande divertimento per la kermesse che vede come direttori artistici Andrea Carbonara e Marco D'Angeli e che da quest'anno ha il supporto di "Zero", il primo social utility network in grado di azzerare le bollette.
BORGARO - Nasce il registro comunale delle «Dichiarazioni anticipate di trattamento»
BORGARO - Nasce il registro comunale delle «Dichiarazioni anticipate di trattamento»
Le persone residenti a Borgaro potranno esprimere liberamente la propria volontà in materia di trattamento sanitario, ma anche il rifiuto o il consenso rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche o singoli trattamenti.
VARISELLA - Inciampa nella finestra e muore: ex proprietari di casa assolti dopo il processo
VARISELLA - Inciampa nella finestra e muore: ex proprietari di casa assolti dopo il processo
Per il Tribunale di Ivrea non hanno colpe nella morte di Manuela Rosselli, 40enne, che nel 2014 era al settimo mese di gravidanza.
ZONA OVEST - Contributo di 250 euro per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita
ZONA OVEST - Contributo di 250 euro per l
Per i residenti di Alpignano, Buttigliera alta, Collegno, Druento, Pianezza, Grugliasco, Rivoli, Rosta, Venaria, Villarbasse e San Gillio. Come fare per ottenerlo.
ZONA OVEST - I ladri tornano a colpire nel cuore della notte: presa di mira un'auto
ZONA OVEST - I ladri tornano a colpire nel cuore della notte: presa di mira un
Per non rubare nulla e arrecando solamente un danno al proprietario. Ma i casi di furti di pneumatici e di auto continuano ad essere all'ordine del giorno. Sui casi indagano i carabinieri della compagnia di Rivoli.
VAL CERONDA E CASTERNONE - Continuano le «visite» dei ladri: portati via i soldi da un'abitazione
VAL CERONDA E CASTERNONE - Continuano le «visite» dei ladri: portati via i soldi da un
Gli episodi si moltiplicano, visti i precedenti a La Cassa, Val della Torre e Givoletto, tra tentativi e colpi riusciti. I carabinieri della compagnia di Rivoli stanno dando la caccia ai responsabili.
CASELLE - CR7 è atterrato: domani le visite mediche al J Medical
CASELLE - CR7 è atterrato: domani le visite mediche al J Medical
Il campione portoghese è arrivato con un jet privato assieme al suo staff e alla sua compagna, Georgina Rodriguez.
BORGARO - Ladri di tombini, nella notte, al parco Don Banche
BORGARO - Ladri di tombini, nella notte, al parco Don Banche
"Questa mattina, il personale comunale si è già recato sul posto per posizionare una transenna in modo tale da delimitare l'area ed evitare il passaggio da parte dei fruitori del parco stesso, in particolare dei bambini", spiega il sindaco.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore