RIVOLI - Sanità, i sindacati a Tragaioli: «uno spazio a Cascine Vica per il punto prelievi»

| Ma chiedono anche altro. Come informazioni sulla futura Casa della Salute, del consultorio familiare, dei lavori al quarto piano e dell'assenza di parcheggi all'ospedale e sulle cure domiciliari sul territorio.

+ Miei preferiti
RIVOLI - Sanità, i sindacati a Tragaioli: «uno spazio a Cascine Vica per il punto prelievi»
Lo scorso 23 ottobre, una delegazione del sindacato Uil Fpl dell’Asl To3 aveva incontrato a Palazzo Civico il sindaco di Rivoli, Andrea Tragaiolo.

Un incontro che ha spiazzato i sindacalisti Nino Flesia (Fp Cgil), Agnese Avaro (Cisl Fp), Rossano Campana (Nursing Up) e Luigi Tranasi (Fsi Usae): "riteniamo la decisione del sindaco un fatto molto grave ed uno sgarbo istituzionale senza precedenti. Consideriamo sconcertante l’aver incontrato una sola sigla sindacale dell’ASL TO3, che rappresenta una piccola parte dei lavoratori dell’Azienda, e non abbia convocato tutte le sigle sindacali (chi scrive ad esempio rappresenta la maggioranza della Rappresentanza Sindacale Unitaria dell’ASL TO3). Pertanto, chiediamo al Sindaco di convocare con urgenza tutte le OO.SS. e le RR.SS.UU, ed in caso contrario saremo pronti a mettere in atto tutte le iniziative di mobilitazione che riterremo opportune per farci ascoltare. 

Il Sindaco in occasione dell’incontro sindacale del 23 ottobre avrebbe affermato che dei servizi distrettuali troveranno collocazione presso i locali dell’ex anagrafe di Via Capra, circostanza che ci allieta ma che non “anestetizza” la nostra azione sindacale, perché ci vogliono risposte vere e complete e non slogan.

Dal resoconto giornalistico oltre ai convenevoli di rito non si capisce la UIL FPL a nome di chi abbia parlato, di cosa si sia discusso e quali servizi saranno ricollocati nell’ex anagrafe.

Se come sindacati dell’ASL TO3 fossimo stati invitati il 23 ottobre avremmo certamente assicurato un contraddittorio più efficace contribuendo a dare un contributo concreto per la difesa dei servizi sanitari pubblici rivolesi, le “passarelle” le lasciamo ad altri.

Al Sindaco Tragaioli, vogliamo chiedere maggiori delucidazioni rispetto al destino del consultorio familiare e del consultorio pediatrico, stante al fatto che era in previsione da parte dell’ASL il trasferimento a Collegno e Grugliasco;

vogliamo chiedere cosa intende fare il Comune rispetto alla costruzione della Casa della Salute prevista nel protocollo d’intesa sottoscritto tra l’ASL TO3 e la vecchia Amministrazione Comunale, ed ora ferma in seguito alla delibera della Giunta Comunale di quest’estate;

vogliamo chiedere di individuare uno spazio a Cascine Vica per re-internalizzare il punto prelievi ceduto all’RSA “Bosco della Stella” (considerato l’alto costo di gestione) e ricollocare la guardia medica;

vogliamo sapere cosa sappia rispetto ai tempi per l’avvio e la conclusione dei lavori al 4° piano dell’Ospedale che dovrebbe ospitare la Riabilitazione Funzionale ed alcuni Ambulatori specialistici di Via Piave (questi ultimi trasferiti già in parte in Ospedale, con enormi problemi legati agli esigui spazi disponibili);

vogliamo chiedere quali impegni possa assumere l’Amministrazione Comunale per quanto riguarda l’annoso problema dell’assenza dei parcheggi in Ospedale;

vogliamo sapere cosa sappia delle difficoltà che incontra lo sviluppo delle cure domiciliari sul territorio;

vogliamo chiedere quale posizione vorrà assumere l’Amministrazione rispetto allo “scippo” del Laboratorio Analisi dell’Ospedale, considerate le dichiarazioni di contrarietà che le attuali forze politiche di maggioranza hanno fatto in campagna elettorale in occasione delle ultime elezioni amministrative.

A chi accusa questo Sindacato di “guardare al passato” rispondiamo che nelle relazioni istituzionali ci vuole la “giusta distanza” e che il Sindacato deve badare al bene dei lavoratori e dei servizi per i cittadini, senza calcoli di convenienza politica o di altro tipo".

 

Cronaca
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
Alle 9 inizia lo spoglio che determinerà se già stasera sarà eletto il nuovo sindaco della Città della Reggia oppure si dovrà attendere quindici giorni, per il turno di ballottaggio del 4 e 5 ottobre 2020.
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Azzurra Mulatero nuovamente sindaco
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Azzurra Mulatero nuovamente sindaco
Nella sfida tra avvocati, la candidata della lista "Il Punto" ha surclassato la collega della lista "Vivere Givoletto", Stefania Pignochino.
RIVOLI - Incidente in tangenziale: tre mezzi coinvolti e code per oltre 10 chilometri
RIVOLI - Incidente in tangenziale: tre mezzi coinvolti e code per oltre 10 chilometri
E' successo da poco all'altezza del curvone della tangenziale di Torino, in direzione Torino. Le code sono chilometriche e partono addirittura da Borgaro.
VENARIA - Niente CorrInsieme e Palio dei Borghi alla Festa di Maria Bambina, che inizia oggi
VENARIA - Niente CorrInsieme e Palio dei Borghi alla Festa di Maria Bambina, che inizia oggi
Punterà soltanto agli eventi religiosi, per un forte senso di responsabilità verso la comunità, vista l’emergenza Coronavirus.
VENARIA - Perde il controllo dell'auto, provoca un incidente e un tamponamento a catena: ferita
VENARIA - Perde il controllo dell
A seguito dell'impatto, si è verificato un tamponamento a catena fra tre auto parcheggiate: la Picasso ha colpito una 500 che a sua volta ha colpito una Panda.
REFERENDUM - I risultati nei nostri Comuni: vince il fronte del Sì
REFERENDUM - I risultati nei nostri Comuni: vince il fronte del Sì
Comune per Comune il risultato di un referendum tanto atteso da cittadini e partiti.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L'affluenza alle 15: DATI DEFINITIVI
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L
Nei Comuni di Venaria Reale, Givoletto e Alpignano. I dati sull'affluenza delle 12, delle 19 e delle 23 di ieri. Domani dalle 9 lo spoglio nei seggi.
INCIDENTE SULLA SP2 - Auto esce di strada e si infila nel guardrail - FOTO
INCIDENTE SULLA SP2 - Auto esce di strada e si infila nel guardrail - FOTO
L'incidente potrebbe essere stato causato dall'asfalto reso viscido dalla pioggia e dall'olio perso da un'altra auto in precedenza.
VAL DELLA TORRE - Mandria di mucche invade la provinciale
VAL DELLA TORRE - Mandria di mucche invade la provinciale
I militari della compagnia di Rivoli sono arrivati il prima possibile sul posto. Ma il proprietario era già riuscito, per fortuna, a recuperarle e a riportarle in cascina.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L'affluenza alle ore 23
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L
Nei Comuni di Venaria Reale, Givoletto e Alpignano. I dati sull'affluenza delle 12 e delle 19. Domani alle 15 l'ultimo aggiornamento della tornata elettorale. Domani si voterà ancora dalle 7 alle 15.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore