Partirà da Collegno il tour europeo di Peter Erskine, batterista icona del jazz mondiale e vincitore di due Grammy Awards che, accompagnato dalla Dr. Um Band, domenica 5 maggio, alle 21, presenterà alla Lavanderia a Vapore il suo doppio album "Dr. Um is On Call for you".
L’album, coprodotto in Italia da Fuzzy Music e da ZenArt, con John Beasley Bob Sheppard e Benjamin Shepherd, comprende brani originali registrati in studio più un live made in Italy.
Gli appassionati di jazz avranno inoltre l’occasione di partecipare sabato 4 maggio alle 14:30 alla masterclass tenuta dallo stesso Erskine.
Peter Erskine, nato a Somers Point il 5 giugno 1954, ha iniziato a suonare la batteria dall’età di quattro anni. È conosciuto per la sua versatilità e per l’amore che ha nel suonare in differenti contesti musicali. È apparso in 700 album e colonne sonore, ha vinto due Grammy Awards ed è stato insignito di un Dottorato dalla Berklee School of Music.
Ha suonato con nomi del calibro di Stan Kenton and Maynard Ferguson Big Bands, Weather Report, Steps Ahead, Joni Mitchell, Steely Dan, Diana Krall, Kenny Wheeler, Mary Chapin Carpenter, The Brecker Brothers, The Yellowjackets, Pat Metheny and Gary Burton.
Dr. Um is On Call for you è un disco che ha le sue radici nel passato musicale di Peter. Deve tanto ai Weather Report, gruppo jazz fusion nato sulle orme di Miles Davis alla fine degli anni Sessanta e che per due decenni ha animato la scena musicale internazionale. «Ero un avido ascoltatore della loro musica fin dagli esordi, anzi ancora da prima perché apprezzavo le esibizioni di Zawinul, Shorter and Pastorius e la loro tecnica» ricorda oggi Erskine.
L’album è composto da un CD contenente 11 tracce registrate in studio e ispirate ai grandi maestri del jazz e da una seconda parte di brani registrati in Italia durante il live di Occhiobello.
Novità di quest’anno sarà che Damian Erskine nipote di Peter sostituirà eccezionalmente il bassista della Dr. Um Band Benjamin Shepherd, segno che la passione per il jazz è un tratto distintivo della famiglia Erskine.
Biglietti: Masterclass 4 maggio 40 euro; concerto 5 maggio 25 euro; Masterclass & concerto 50 euro.
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Professional Drums, 011-4159426; 348-8842529.