COLLEGNO - Il grande jazz mondiale arriva alla Lavanderia a Vapore con Peter Erskine

| L’album, coprodotto in Italia da Fuzzy Music e da ZenArt, con John Beasley Bob Sheppard e Benjamin Shepherd, comprende brani originali registrati in studio più un live made in Italy.

+ Miei preferiti
COLLEGNO - Il grande jazz mondiale arriva alla Lavanderia a Vapore con Peter Erskine
Partirà da Collegno il tour europeo di Peter Erskine, batterista icona del jazz mondiale e vincitore di due Grammy Awards che, accompagnato dalla Dr. Um Band, domenica 5 maggio, alle 21, presenterà alla Lavanderia a Vapore il suo doppio album "Dr. Um is On Call for you".

L’album, coprodotto in Italia da Fuzzy Music e da ZenArt, con John Beasley Bob Sheppard e Benjamin Shepherd, comprende brani originali registrati in studio più un live made in Italy.

Gli appassionati di jazz avranno inoltre l’occasione di partecipare sabato 4 maggio alle 14:30 alla masterclass tenuta dallo stesso Erskine.

Peter Erskine, nato a Somers Point il 5 giugno 1954, ha iniziato a suonare la batteria dall’età di quattro anni. È conosciuto per la sua versatilità e per l’amore che ha nel suonare in differenti contesti musicali. È apparso in 700 album e colonne sonore, ha vinto due Grammy Awards ed è stato insignito di un Dottorato dalla Berklee School of Music.


Ha suonato con nomi del calibro di Stan Kenton and Maynard Ferguson Big Bands, Weather Report, Steps Ahead, Joni Mitchell, Steely Dan, Diana Krall, Kenny Wheeler, Mary Chapin Carpenter, The Brecker Brothers, The Yellowjackets, Pat Metheny and Gary Burton.


Dr. Um is On Call for you è un disco che ha le sue radici nel passato musicale di Peter. Deve tanto ai Weather Report, gruppo jazz fusion nato sulle orme di Miles Davis alla fine degli anni Sessanta e che per due decenni ha animato la scena musicale internazionale. «Ero un avido ascoltatore della loro musica fin dagli esordi, anzi ancora da prima perché apprezzavo le esibizioni di Zawinul, Shorter and Pastorius e la loro tecnica» ricorda oggi Erskine.

L’album è composto da un CD contenente 11 tracce registrate in studio e ispirate ai grandi maestri del jazz e da una seconda parte di brani registrati in Italia durante il live di Occhiobello.

Novità di quest’anno sarà che Damian Erskine nipote di Peter sostituirà eccezionalmente il bassista della Dr. Um Band Benjamin Shepherd, segno che la passione per il jazz è un tratto distintivo della famiglia Erskine.

Biglietti: Masterclass 4 maggio 40 euro; concerto 5 maggio 25 euro; Masterclass & concerto 50 euro.

Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Professional Drums, 011-4159426; 348-8842529. 

Cronaca
VENARIA - «Auto Mini Retrò»: una particolare mostra fra modellini e fotografie
VENARIA - «Auto Mini Retrò»: una particolare mostra fra modellini e fotografie
Sono esposti modellini d’epoca di Angelo Peluso, in scala 1:24, 1: 35 e1:6, e una raccolta di immagini di Venaria a cura dello stesso Carrus.
VENARIA - Una folla alla San Lorenzo per l'ultimo saluto a Biagio Picciariello
VENARIA - Una folla alla San Lorenzo per l
Picciariello è stato, nel corso degli anni, titolare di una trattoria in via Ala di Stura a Torino e a Venaria, del Bar della Stazione, in viale Roma, e poi del "Bar Il Punto", in corso Matteotti.
SMOG - Da domani libera circolazione per i diesel Euro 4 ed Euro 5 e le auto Euro 1 a benzina
SMOG - Da domani libera circolazione per i diesel Euro 4 ed Euro 5 e le auto Euro 1 a benzina
Rimangono in vigore le misure standard, ovvero il divieto di circolazione 0-24, da lunedì a domenica, per automobili, veicoli per il trasporto merci e ciclomotori Euro 0 qualsiasi alimentazione abbiano.
GIVOLETTO - Susanne Raweh, la «nonna bambina» sopravvissuta alla Shoah - LE FOTO
GIVOLETTO - Susanne Raweh, la «nonna bambina» sopravvissuta alla Shoah - LE FOTO
Aveva solo 4 anni quando cominciava a nascondersi per non farsi prendere dai nazisti e la sua storia la conosce grazie anche agli appunti che annotava la sua mamma, perché era molto difficile per loro parlare di quei tragici giorni.
RIVOLI - Perde il controllo dell'auto e finisce fuori dalla tangenziale: ferito 22enne
RIVOLI - Perde il controllo dell
Il giovane era a bordo di una Fiat Seicento, quando ha perso il controllo per cause al vaglio degli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese.
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
"Ora, con questi due interventi, rimetteremo in sicurezza una porzione dell'area dove ogni settimana è presente il mercato rionale", spiega il vicesindaco Fabrizio Chiancone.
VENARIA - Ennesimo incidente all'incrocio tra via Juvarra e via Palestro
VENARIA - Ennesimo incidente all
E' successo nel primo pomeriggio odierno, attorno alle 13, nelle vicinanze del parcheggio Pettiti. Sul posto gli agenti della polizia municipale per i rilievi del caso.
COLLEGNO - Scontro fra un carro attrezzi e una Megane: due feriti, tra cui un 44enne di Venaria
COLLEGNO - Scontro fra un carro attrezzi e una Megane: due feriti, tra cui un 44enne di Venaria
A distanza di due ore dal precedente incidente dove era rimasta ferita una donna di Collegno. Anche in questo caso, sul posto è intervenuto il personale di Ativa e gli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese.
COLLEGNO - Tamponamento in tangenziale: donna di Collegno finisce in ospedale
COLLEGNO - Tamponamento in tangenziale: donna di Collegno finisce in ospedale
E' successo nella serata di ieri, coinvolte una Fiat Panda e una Hyundai Santa Fe. Sul posto la polizia stradale di Settimo Torinese e il personale di Ativa.
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l'urto con l'autobus
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l
E' successo nella mattinata di ieri, giovedì 16 gennaio 2020, in via Iseppon, nella zona tra la banca e l'edicola. Indagano gli agenti della polizia municipale
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore