CIRIACESE - VALLI DI LANZO - Inaugurata la nuova Tac nell'ospedale di Lanzo

| Si tratta di una apparecchiatura di ultima generazione che "risponderà alle esigenze della popolazione, in particolar modo in ambito internistico, traumatologico e oncologico", spiega il direttore generale dell'Asl To4, Lorenzo Ardissone

+ Miei preferiti
CIRIACESE - VALLI DI LANZO - Inaugurata la nuova Tac nellospedale di Lanzo
Questa mattina è stata inaugurata la nuova TAC dell’Ospedale di Lanzo, che è già operativa dallo scorso 3 ottobre. Si tratta di un’apparecchiatura spirale multibanco a 16 corone di detettori, cioè di alta tecnologia, dotata anche di un monitor per i parametri vitali, di un defibrillatore e di un ventilatore polmonare. Una strumentazione, quindi, del tutto idonea per rispondere efficacemente ai quesiti clinici, in particolare in ambito internistico, traumatologico e oncologico.

“Sostituisce la precedente – ha riferito il Direttore della Radiologia di Ciriè-Lanzo, dottor Aldo Cataldi – messa fuori uso dal 2012, di generazione molto datata e non comparabile all’attuale moderna apparecchiatura, che garantisce benefici non solo per quanto riguarda l’efficacia clinica, ma anche in relazione alla considerevole riduzione della dose di radiazioni somministrata agli utenti”.

“Il sistema di acquisizione è il noleggio con personale che effettua gli esami – ha spiegato il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone –. Questo perché oggi il mercato degli specialisti è ridotto, per cui il fatto che questa TAC potrà servire tutto il Ciriacese sarà anche un modo per riorganizzare l’intera attività dell’area e migliorarne efficienza ed efficacia. Al fornitore sarà riconosciuto il costo effettivo a numero di TAC prodotte. Il riscatto delle attrezzature al termine del triennio sarà di 1 euro”.



“Ogni cosa che si fa – ha aggiunto il dottor Ardissone – deve essere inserita in una logica di sistema di erogazione generale e in una logica il più efficiente possibile. Il Presidio Ospedaliero di Ciriè-Lanzo vede oggi inaugurare la sua seconda TAC, che viene posizionata presso la sede di Lanzo strategicamente per soddisfare le esigenze dei reparti dello stesso Presidio di Lanzo (75 posti letto di Medicina e Post-acuzie e 18 posti letto CAVS), del Punto di Primo Intervento, degli ambulatori e delle attività di chirurgia ambulatoriale. Noi lavoriamo perché questa sede veda servizi appropriati e nella massima sicurezza e la presenza della TAC sicuramente ne è un segno. Nei primi quindici giorni di attività, fino a ieri, sono state effettuate 84 TAC, come mi dice il nostro Scarcello”.

Cronaca
VENARIA - Taglio del nastro per lo sportello «Chiedi al Commercialista»: ecco come accedervi
VENARIA - Taglio del nastro per lo sportello «Chiedi al Commercialista»: ecco come accedervi
Lo Sportello offre la possibilità di avere a disposizione un commercialista che presterà una consulenza gratuita di 30 minuti su una richiesta/quesito in materia fiscale e tributaria.
COLLEGNO - Sgomberata la baraccopoli nell'ex acciaieria Mandelli
COLLEGNO - Sgomberata la baraccopoli nell
Polizia locale e carabinieri in azione dopo l'ordinanza del sindaco Francesco Casciano. Nei mesi scorsi le denunce dei cittadini, della Lega Nord e di Collegno Insieme.
COLLEGNO - Recupero Villa 6: il progetto vedrà la luce nel 2019 se...
COLLEGNO - Recupero Villa 6: il progetto vedrà la luce nel 2019 se...
Si accende il dibattito politico tra Città Metropolitana, Regione Piemonte e Movimento 5 Stelle Collegno sui lavori che porteranno alla nascita di una sezione distaccata del liceo Marie Curie di Grugliasco...
ALPIGNANO - Incendio in una ditta di via Montegrappa: fiamme spente dai vigili del fuoco
ALPIGNANO - Incendio in una ditta di via Montegrappa: fiamme spente dai vigili del fuoco
E' successo attorno alle 17 nel cortile dell'officina Bruno Moto.
RIVOLI - Scontro tra due tir in tangenziale: un autotrasportatore finisce in ospedale
RIVOLI - Scontro tra due tir in tangenziale: un autotrasportatore finisce in ospedale
E' successo nella tarda serata di ieri, lunedì 17 settembre, all'altezza del km 22+500, tra gli svincoli Sito e Allamano.
VENARIA - Creano un buco nella pianta e la riempiono d'acido: caccia agli autori
VENARIA - Creano un buco nella pianta e la riempiono d
E' successo in via Pavese. Indaga la municipale
VENARIA - Alla Reggia chiudono le mostre su Salgado e sulla Fragilità della Bellezza: numeri record
VENARIA - Alla Reggia chiudono le mostre su Salgado e sulla Fragilità della Bellezza: numeri record
Tempo di bilanci per due delle mostre più importanti che il polo museale ha ospitato nel corso di questo 2018.
RIVOLI - Tenta di stuprare una ragazza di 19 anni: senegalese fermato dalla polizia
RIVOLI - Tenta di stuprare una ragazza di 19 anni: senegalese fermato dalla polizia
L'uomo avrebbe cercato di violentare una ragazza di 19 anni, di origini marocchine, che era ospite nel suo alloggio da qualche settimana. Le urla disperate della ragazza hanno attirato l'attenzione dei vicini di casa
ZONA OVEST - «Due ruote nella Zona Ovest»: i Comuni incentivano l'uso di bici (e degli autobus)
ZONA OVEST - «Due ruote nella Zona Ovest»: i Comuni incentivano l
Per l’avvio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, i Sindaci si rivolgono agli automobilisti e li invitano letteralmente a far spazio alle bici, rispettando la distanza di 1.5 metri.
RIVOLI - Cercatore di funghi muore stroncato da un malore nei boschi del Colle Braida
RIVOLI - Cercatore di funghi muore stroncato da un malore nei boschi del Colle Braida
Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino della Val Sangone, che hanno recuperato la salma ora a disposizione della procura. Sul caso sono in corso gli accertamenti dei carabinieri
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore